Visualizzazioni totali

Misure forestali: posticipati i termini per completare gli interventi


Più tempo per terminare gli interventi forestali finanziati dal Programma di sviluppo rurale. La decisione presa dalla Giunta Regionale del Veneto, con la deliberazione n. 225 del 26 febbraio, ha prorogato le scadenze previste dalla DGR 745/2010 per terminare gli interventi ammessi a finanziamento di quattro misure forestali.
All’origine dello spostamento dei termini, le avverse condizioni climatiche dello scorso autunno. Ad aver subito i maggiori disagi sono stati gli interventi selvicolturali con finalità ambientali (Misura 227), e quelli di pubblica utilità per ricostituire il potenziale forestale danneggiato da incendi e frane (Misura 226). L’iniziale scadenza del 7 gennaio 2013, è stata sostituita con quella del 31 luglio 2013.
I terreni innevati, a seguito delle notevoli precipitazioni degli scorsi mesi, hanno impedito le verifiche tecniche ed amministrative non solo delle misure 226 e 227, ma anche per la 122 (Accrescimento del valore economico delle foreste) e per la 125 (Infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento della selvicoltura). In questo caso, i termini per la presentazione delle autorizzazioni alla riduzione di superficie boscata o alla realizzazione di movimenti terra, inizialmente fissati dalla DGR n. 1604/2012 al 28 febbraio, sono stati prorogati al 20 maggio 2013. Di conseguenza sliterrà al 31 maggio la scadenza per l’approvazione delle graduatorie da parte dell’organismo pagatore Avepa.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo