Visualizzazioni totali

Tags

Canadair a Siracusa

Oltre 4 ore di intervento per domare un vasto rogo che ha colpito la zona di Fonte Ciane.
Nemmeno quest'anno la riserva è stata risparmiata dalle fiamme che, ieri pomeriggio, l'hanno colpita duramente mandando in fumo numerosi ettari di vegetazione.
La segnalazione del rogo è arrivata alla centrale operativa dei vigili del fuoco intorno alle 16,30 di ieri e subito una squadra è partita da via Von Platen per domare le fiamme che avevano già bruciato alcuni ettari di macchia mediterranea.
Una volta giunti sul posto, però, i vigili del fuoco si sono trovati di fronte una situazione ben più grave di quella descritta. Avviate le operazioni di spegnimento, è risultato subito palese che il vasto incendio avrebbe richiesto molto tempo e risorse, tanto da dover chiedere immediatamente rinforzi per via delle dimensioni che aveva già assunto il rogo.

In loro aiuto è arrivata, dunque, un'altra squadra del 115 che ha attaccato il rogo su un altro fronte nella speranza che questo potesse fermare l'avanzare delle fiamme, senza riuscire, comunque, ad averne ragione.
È a quel punto che è stato chiesto anche l'intervento dei mezzi aerei. A sorvolare il cielo sopra la riserva in parte avvolta dalle fiamme, e coperta da una densa coltre di fumo, sono arrivati due elicotteri del Corpo forestale e due Canadair della Protezione civile che hanno collaborato alle operazioni di spegnimento, concluse definitivamente solo nella prima serata.
Una volta avuta ragione delle fiamme, i vigili del fuoco hanno poi perlustrato l'intera area colpita dal rogo per accertare che non vi fossero nuovi focolai e per individuare eventuali elementi in grado di fare chiarezza sulle ragione dell'incendio.
È assai probabile che, come più volte accaduto anche in passato, a dare il via alle fiamme sia stata l'incuria umana o, fatto ancor più grave, che si sia trattato proprio di un'azione volontaria che ha incenerito ettari interi di vegetazione danneggiando irrimediabilmente il luogo.
La zona non è certo nuova a episodi simili che in più di un'occasione hanno creato polemiche sulle responsabilità riguardo la pulizia e la sicurezza attorno alla riserva del Ciane dove, anni addietro, sono state individuate, addirittura, discariche abusive di rifiuti e persino di pneumatici.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo