Visualizzazioni totali

Tags

Dissesto idrogeologico: interventi mirati

Interventi sul versante del dissesto idrogeologico in molte Regioni. Ad esempio la Campania intende “avvalersi di ingegneri e geologi esperti e preventivamente formati, per la prevenzione di frane e allagamenti”.
L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza,  ha spiegato la delibera della Giunta regionale sulla predisposizione di presidi territoriali idrogeologici ed idraulici a tutela della popolazione.
 “Si tratta – ha spiegato l'assessore Cosenza – di un modello innovativo che garantisce alle autorità di protezione civile, e ai Comuni in primis, un supporto tecnico imprescindibile, per la valutazione del rischio e l'assunzione delle decisioni dirette ad assicurare, anche in tempo reale e durante gli eventi più critici, la sicurezza dei cittadini. Il modello si articola in tre step: la formazione dei geologi e degli ingegneri che parteciperanno all'iniziativa ad opera della Scuola regionale di protezione civile, che potrà avvenire grazie ad appositi protocolli d'intesa sottoscritti con i rispettivi Ordini professionali; la costituzione di tali gruppi di tecnici esperti e formati in Associazioni di volontariato; la loro immissione nella rete di Protezione civile, con costi bassissimi per il sistema regionale, poiché l'attività verrà svolta con le stesse regole del volontariato già attivo in altri campi”.
La Basilicata ha approvato in particolare il progetto presentato dal Consorzio di bonifica Alta Val d'Agri sul 'mantenimento della qualita' ambientale con interventi di pulizia ed efficientamento delle acque'.
In Umbria, spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini “si avvia speditamente a compimento l’iter legislativo di revisione e modifica delle norme regionali in materia di bonifica, la cui attuazione consentirà una razionalizzazione dei servizi e una maggior efficacia degli interventi, riordinando anche il sistema dei contributi a garanzia dell’equità del prelievo a carico dei cittadini umbri”."Per Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della Regione Lombardia Viviana Beccalossi -  la difesa del territorio dal rischio di frane e alluvioni è una priorità. Per questo stiamo realizzando un Piano straordinario di interventi finanziato con fondi regionali pari a 140 milioni di euro, cui vanno aggiunti altri 70 milioni messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente, che sta interessando 163 opere. Considerata l'importanza della materia, la Giunta regionale ha inoltre previsto un ulteriore stanziamento di altri 10 milioni nell'assestamento di Bilancio 2013".



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo