Formazione per il forestale. Nasce Aifor
E’ nata a Torino Aifor, l’Agenzia italiana dell’EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) organizzazione europea senza fini di lucro che si propone di definire standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali europei.
La tematica è di particolare importanza, dal momento che, sempre più spesso, i lavoratori del settore forestale e ambientale devono spostarsi da una regione all’altra o addirittura da uno stato all’altro dell’Unione Europea per cogliere le opportunità che si presentano. Avere un percorso formativo riconosciuto faciliterà la circolazione degli operatori, alzerà la qualità media delle prestazioni e accrescerà la sicurezza nel lavoro.
L’EFESC è già operativo o in fase di attivazione in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Austria, Bulgaria e Romania. Per il momento in tali Paesi sono stati adottati quattro standard per l’utilizzo della motosega nei compiti di abbattimento e allestimento del legname. L’insieme dei quattro standard prende comunemente il nome di Patentino Europeo per la Motosega (ECC – European Chainsaw Certificate).
Affinché tutto questo possa avvenire anche nel nostro Paese la neonata Agenzia italiana si è dotata di un “Comitato per gli Standard”, che opererà per la corretta interpretazione e adozione degli standard europei di EFESC, e di un “Comitato per l’accreditamento” presso EFESC Europa. Completate queste operazioni EFESC Italia potrà iniziare la propria collaborazione con le scuole, le agenzie e i formatori italiani, sarà in grado di verificare il livello di competenza degli operatori e di fornire un certificato di idoneità ad esercitare determinate attività in campo forestale e/o ambientale anche al di fuori dei nostri confini amministrativi.
I soci fondatori di EFESC Italia sono Aifor (Associazione Istruttori Forestali, TO; Compagnia delle Foreste (AR); ForTeA, (TO); IPLA(Istituto per le piante da legno e l’ambiente, TO); ISFOL (Istruttori Forestali Lombardi, SO); Magnifica Comunità di Fiemme (TN);Provincia Autonoma di Trento (TN); Provincia Autonoma di Bolzano (BZ); Regione Lombardia – Ersaf (MI); Scuola Agraria del Parco di Monza (MB); Unione di Comuni di Valdarno e Val Di Sieve (FI); Università degli Studi di Firenze (FI); Università degli Studi di Torino (TO).
0 commenti: