La struttura di Serramenzana potrebbe essere affidata ai forestali !
Sortino. «Basterebbe uno spostamento di carte da un assessorato regionale (Beni culturali) ad un altro (Agricoltura e foreste) per risolvere il problema della struttura di contrada serramenzana, alle porte di Pantalica, ed invece rimane in assoluto abbandono». Carmelo Spataro, del coordinamento del Megafono, interviene sull'irrisolta questione della struttura di serramenzana, alle porte di Pantalica, abbandonata e vandalizzata.
«Se ci sono delle responsabilità, queste sono solo ed esclusivamente tutte imputabili alla Sovrintendenza ai Beni culturali che da anni non riesce a risolvere conflittualità interne - prosegue Spataro -. L'assessore regionale Sgarlata - afferma Spataro - è stata interessata per la soluzione della questione, ed aveva assunto l'impegno, non osservato, di un urgente sopralluogo. Non è possibile e tollerabile che si spendano ingenti risorse pubbliche e quindi dei cittadini, e poi spenderne altre per rifare quello che è stato già fatto prima».
Questa struttura, proprio ai fini della sua tutela e per garantirne la custodia, potrebbe essere affidato alla Azienda Forestale nelle more di un piano di utilizzo da concordare con il Comune di Sortino. «Si pensava che con un assessore siracusano si potesse risolvere finalmente la questione».
0 commenti: