Violazioni ambientali, denunciato il titolare di una nota azienda
Illecita gestione di rifiuti speciali pericolosi, violazione dei sigilli, abusivismo edilizio. Un'operazione dei Carabinieri del comando di Pedara, con il supporto dei colleghi della Stazione di Trecastagni, a seguito di accurati controlli effettuati in un opificio, ha messo in luce una serie di reati, alcuni dei quali in materia di tutela ambientale. Il controllo dei militari in un'azienda specializzata nella lavorazione del marmo, situata al confine tra Pedara e Trecastagni, ha condotto alla denuncia del titolare per vari reati. Inoltre, durante l'attività ispettiva è stato accertato che erano stati violati i sigilli apposti su opere edilizie già sottoposte a sequestro. Già in passato, infatti, il Comando del corpo forestale aveva, nel corso di servizi di tutela, scoperto la fabbrica per la lavorazione del marmo priva delle autorizzazioni ambientali con il conseguente fermo dell'attività. Ma evidentemente l'azienda aveva riaperto arbitrariamente i battenti. Vi operavano tra l'altro una decina di dipendenti, la cui posizione del contratto di lavoro è in via d'accertamento.
L'operazione si è conclusa con il sequestro del grande capannone usato come laboratorio, dotato di una serie di macchinari e di un'area agricola circostante. Scarti di lavorazione degli inerti, rifiuti pericolosi e non, residuati: il tutto veniva stoccato nel terreno attiguo alla struttura adibito abusivamente a discarica. Al proprietario, un noto pedarese, sono state contestate le violazioni di scarico abusivo, emissioni incontrollate nell'atmosfera, gestione illecita di rifiuti e violazioni delle norme in materia di edilizia urbanistica. I carabinieri hanno provveduto al sequestro penale della struttura, dei macchinari utilizzati per la lavorazione e dei rifiuti illecitamente stoccati.
Intanto, il servizio dei militari dell'Arma di Pedara ha registrato, in questo weekend, una lunga serie di illeciti inerenti il furto di energia elettrica. Denunciati privati e titolari di noti esercizi pubblici, tra i quali un rinomato lounge bar del centro pedarese, molto frequentato, (con la clientela rimasta improvvisamente al buio) e un ristorante nei pressi della piazza.
Ornella Ponzio
0 commenti: