Sale sul tetto per recuperare il pallone e fa un volo di 8 metri: grave un 13enne di Modica
E’ ricoverato in prognosi riservata e in coma farmacologico uno studente 13enne modicano, S.B., precipitato nel pomeriggio di ieri dal tetto di un edificio scolastico in costruzione annesso all’istituto comprensivo «Raffaele Poidomani» del plesso "De Naro Papa" di via Sulsenti (foto). Il ragazzino ha fatto un volo di oltre otto metri, attraversando due piani prima di schiantarsi al suolo.Il 13enne era salito sul tetto dello scheletro dell’edificio per recuperare il pallone con cui stava giocando con altri due amici nel piazzale interno della vicina scuola media. I tre ragazzini, coetanei, avevano raggiunto il cortile dopo averne scavalcato la recinzione. Poi hanno oltrepassato la barriera di lamiera semidivelta che porta al cantiere dello stabile in costruzione, i cui lavori sono fermi da mesi.
Tra un tiro e l’altro il pallone è finito sul tetto e il 13enne vi si è arrampicato per recuperarlo. Il ragazzino ha tentato di attraversare una copertura di plexiglass che non ha retto al suo peso, rompendosi e facendolo precipitare nel vuoto. Sono stati gli altri due ragazzini a lanciare l’allarme, non vedendo tornare il loro compagno. I vigili del fuoco, coadiuvati dalla polizia locale, hanno dovuto troncare le catene del cancello d’ingresso per consentire l’accesso all’ambulanza del 118.
E’ durata pochi attimi la corsa al vicino ospedale «Maggiore», dove il 13enne è stato intubato e ricoverato in rianimazione. Le condizioni cliniche sono critiche a causa delle fratture multiple e della profonda ferita alla testa con trauma cranico e sospetta emorragia interna. Nelle prossime ore il giovane dovrebbe essere sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre l’ematoma. Non è escluso un successivo trasferimento in elisoccorso a Catania.
Restano da stabilire adesso eventuali responsabilità in ordine al cantiere, che evidentemente non era del tutto in sicurezza, dal momento che i tre ragazzini vi hanno potuto accedere con relativa facilità. Le indagini sono condotte dalla polizia. L´area è stata posta sotto sequestro.
0 commenti: