Domenica 14 aprile la protesta dei Forestali in tutta la Sicilia
Palermo - Si riapre la vertenza dei forestali. Fali-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil hanno organizzato per il prossimo 14 aprile manifestazioni aperte al pubblico in luoghi simbolici (parchi pubblici, aree attrezzate, etc) nel corso delle quali verranno diffuse e illustrate le iniziative messe in campo. Gli Esecutivi Regionali di FAI, FLAI e UILA riuniti a Palermo per valutare gli orientamenti e i provvedimenti adottati dal Governo Crocetta in materia di forestazione, dopo ampio dibattito hanno deciso di sintetizzarne il contenuto nel presente documento. L' Esecutivo, preliminarmente, manifesta disapprovazione sul metodo seguito dal Governo, che a parole, da un lato sui tavoli interlocutori propone percorsi innovativi sul fronte delle relazioni, mentre dall'altro sui temi da discutere ha già assunto posizioni deliberate.
In particolare criticano, e trovano inspiegabile, il comportamento del Presidente che rifiuta il confronto con il Sindacato su temi fondamentali quali la tutela dell'ambiente, la difesa del suolo, lo sviluppo del sistema agro-forestale, il lavoro e la stessa democrazia! questioni per il Sindacato irrinunciabili e di grande valenza strategica che non si difendono solo con i proclami attraverso i mass-media.
Tale atteggiamento implica l'impossibilità per il Sindacato Confederale di esprimere le proprie idee ed avanzare innovative proposte al fine di superare l'attuale ruolo asfittico delle politiche a tutela dei boschi, dell'ambiente e del territorio, in una regione dove la desertificazione e il dissesto idrogeologico rischiano di assumere la caratteristica della irreversibilità, provocando, come è già accaduto, danni e perdite di vite umane.
E' ad un diverso modo e a nuovi obbiettivi da affidare al sistema agro-ambientale-forestale in essi compresa l'implementazione e la diversificazione delle attività cui finalizzare risorse e utilizzo della forza lavoro, che FAI, FLAI e UILA guardano con interesse coniugando la salvaguardia e la centralità del territorio e del patrimonio boschivo con la tutela dei lavoratori, contrastando il continuo abbandono e spopolamento delle aree interne della Sicilia.
L'Esecutivo reputa che i provvedimenti adottati dalla Giunta, dal blocco del turn-over all'aleatorietà dei finanziamenti per il settore, come le stesse linee di intervento adottate dalla Delibera n. 117 del 15/03 u.s., pur contenendo alcuni elementi innovatori, nella sostanza vengono vanificati da un confuso, quanto
0 commenti: