forestali di Noto scendono in campo 'Pronti a occupare gli snodi autostradali'
Noto. «Siamo pronti a occupare gli svincoli autostradali. Vediamo se qualcuno nelle stanze di Palazzo d'Orleans si accorgerà di noi». Questa la minaccia lanciata dal segretario generale del Sifus (Sind
acato forestali Uniti per la Stabilizzazione) Maurizio Grosso, al termine dell'assemblea che si è tenuta nella sala conferenze dell'Ex Convitto Ragusa, durante il quale è stato ribadito ancora una volta il secco «no» ai tagli previsti dal governo regionale.
Durante l'assemblea, che ha visto la presenza di oltre 100 forestali, sono intervenuti il delegato comunale Giuseppe Blanco e il dirigente regionale Alfredo Di Vincenzo. Era presente anche il sindaco Corrado Bonfanti, in segno di vicinanza ai lavoratori. Il segretario Grosso, dati alla mano, ha riferito che «la rivoluzione promessa da Crocetta, per il settore agroforestale, si è trasformata in una controrivoluzione. I 200 milioni di euro che dovrebbero essere investiti, non sono sufficienti a garantire né i livelli occupazionali del 2012, né rispettano le garanzie sulle ore contrattuali».
Al vaglio del governo Crocetta, un disegno di legge che garantirebbe l'occupazione solo per i lavoratori a tempo indeterminato, e per i contingenti centocinquantunisti e centunisti. «Sfideremo Crocetta - ha concluso Grosso -, che continua a fingersi sordo nei nostri confronti. Abbiamo intenzione di organizzare per martedì 23 aprile alcune occupazioni simboliche, pacifiche ma eclatanti, in tutta la regione». Notizia di ieri: il presidente del Consiglio comunale Corrado Figura ha convocato per lunedì mattina un incontro tra i lavoratori, sindacati e esponenti del governo regionale.
Ottavio Gintoli
0 commenti: