Visualizzazioni totali

Forestali, in arrivo i primi stipendi



 – Tamponata l’emergenza forestali, si lavora alla riorganizzazione del settore. Ieri mattina, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, faccia a faccia tra il Presidente del Consiglio Regionale Paolo Romano e tutti i capigruppo dei singoli partiti presenti nell’assise regionale. All’incontro hanno partecipato i segretari regionali di Fai, Flai e Uila, unitamente ai segretari territoriali, tra i quali il segretario della Fai Cisl di Avellino Raffaele Tangredi. Unanime la volontà di tutti i gruppi consiliari «di procedere al ritiro dagli atti della finanziaria dei sei emendamenti che modificavano in negativo tutta la Legge 11/96 sulla forestazione». Il sindacato ha ribadito la richiesta «di salvaguardare il processo di stabilizzazione avviato nel 2002 e la garanzia occupazionale per tutti gli addetti del settore».
Il presidente del consiglio regionale si è impegnato, dopo l’approvazione della legge finanziaria, a continuare gli incontri con il sindacato e i capigruppo consiliari, «al fine di creare le basi per una riforma della Legge 11/96 che dia garanzia di finanziamento al settore, allarghi le attività di intervento sul territorio, per una forestazione “protettiva, produttiva e di sviluppo”, per la salvaguardia dell’ambiente contro il dissesto idrogeologico e la lotta agli incendi».
Il sindacato si è poi confrontato con la consigliera Daniela Nugnes, alla quale, oltre a ribadire quanto discusso con i capigruppo consiliari, hanno chiesto di velocizzare al massimo gli accrediti agli enti delegati dei primi 18 milioni di euro. Nugnes ha assicurato «che sono in partenza le note in cui è confermata la firma dell’accordo programma quadro e gli importi da accreditare ad ogni singolo ente delegato». La consigliera, la prossima settimana, incontrerà il sindacato per un approfondimento della fase tecnica di tutte le altre problematiche riferite al settore e l’inizio della discussione sulla riforma della Legge 11/96. Il sindacato non intende abbassare la guardia e, non appena andrà in discussione l’approvazione finale della Legge finanziaria,  saranno in presidio con i lavoratori sotto la sede del consiglio regionale.
Sono stati inoltre programmati per i prossimi giorni, degli incontri con ogni singolo ente delegato e con tutti i lavoratori iscritti, per spiegare nei dettagli lo stato della vertenza. Soddisfatto il segretario della Fai irpina Raffaele Tangredi. «Si è fatta giustizia di quanti, in questi giorni, hanno cercato di confondere le idee del lavoro svoltosi in questi mesi dal sindacato per garantire il futuro di un settore fondamentale per le zone interne ai fini occupazionali».

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo