INCENDI: FORESTALI DEL VENETO A SCUOLA IN FVG
[Friuli - Venezia Giulia]
Trieste, 5 apr - Si è concluso un ciclo di tre incontri avente per oggetto una collaborazione tra Corpo Forestale Regionale e i Servizi Forestali del Veneto in materia di formazione antincendio boschivo.
Il programma dei meeting, rivolti ai direttori operazioni di spegnimento (dos), prevedeva una sezione dove sono state trattate le comunicazioni terra-bordo-terra (tbt), tra i dos e gli equipaggi dei mezzi aerei che concorrono allo spegnimento degli incendi boschivi.
L'iniziativa riveste un'importanza anche nella realtà collaborativa che già da tempo esiste, tra le due Regioni nella complessa materia dell'antincendio boschivo, vista la vicinanza dei due territori e le problematiche comuni che li investe.
Ad ogni laboratorio hanno partecipato una media di 25 allievi provenienti dai vari distretti provinciali del Veneto. Oltre alla parte teorica, il corso prevedeva una applicativa con l'utilizzo dell'elicottero in funzione delle comunicazioni specifiche tbt che ogni corsista utilizzava per lo scopo addestrativo.
I docenti che hanno partecipato al corso provenivano anche dai Servizi forestali del Veneto, dal Corpo forestale dello Stato della Liguria, dai VVFF nonché dal Servizio territorio svizzero del Cantone Ticino.
0 commenti: