Sblocco dei fondi per i forestali, domani la firma tra Ministero e Regione
NAPOLI - Sblocco dei fondi per i forestali. E' quanto ha annunciato la consigliera del Presidente Caldoro con delega all'Agricoltura Daniela Nugnes, spiegando che la convocazione presso il Ministero dello Sviluppo economico è fissata per domani.
"Verrà firmato - spiega la Nugnes - un accordo di estrema importanza, perché ci consente di sbloccare materialmente le risorse per il settore". Un settore in crisi, quello della forestazione, nel quale centinaia di operatori sono senza stipendio da mesi e mesi. Uno sblocco che porterà oltre sessanta milioni di euro nelle casse della Regione Campania, stante il deliberato del Cipe che aveva autorizzato l'utilizzo degli ex Fondi Fas (destinati alle aree sottosviluppate) a tale scopo. "Ci piace la concretezza - ha affermato poi la Nugnes -, e va detto che la Regione ha fatto di tutto per garantire certezze ai lavoratori. Ora, se tutti i soggetti faranno la loro parte, si potrà arrivare senz'altro ad una riforma del comparto".
Una svolta, quindi, per i lavoratori idraulico-forestali che lavorano alle dipendenze dell'amministrazione provinciale o delle Comunità Montane, che subivano la mancanza di fondi destinati al comparto. Con la firma di questo accordo tra Regione e Ministero, potranno ricominciare a respirare.
0 commenti: