Parco, i viali saranno ripuliti dal Comune A Selinunte
Castelvetrano. Sarà il Comune a fare ripulire dalle sterpaglie i viali e alcune zone del parco archeologico di Selinunte per ridare decoro a un'area ultimamente tra le più criticate da visitatori e guide turistiche proprio perchè invaso da erbacce che impediscono una serena escursione dei luoghi. Una situazione di abbandono che ormai da mesi veniva segnalata e che rendeva il parco quasi impraticabile.
A chiedere all'amministrazione comunale di intervenire è stato il Servizio parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa dell'Assessorato regionale dei Beni culturali. I lavori, per undicimila euro al netto dell'Iva, sono stati già affidati dal dirigente del III Settore uffici tecnici alla ditta "Rent insieme", cooperativa sociale onlus.
L'intervento dovrà essere eseguito entro 15 giorni dalla notifica della sua assegnazione. Trascorse le previste due settimane il Comune, così come si legge nel provvedimento dirigenziale, "applicherà alla cooperativa una penale di 50 euro per ogni giorno di ritardo, ferma restando la facoltà dell'amministrazione di procedere alla revoca dell'affidamento dei lavori per gravi inadempienze o ritardi accertati».
Per evitare il degrado delle aree archeologiche alla fine dello scorso mese di aprile l'Assemblea regionale siciliana aveva approvato un emendamento del Movimento 5 Stelle e dell'on. Malafarina, del partito del governatore Rosario Crocetta, che estendeva le mansioni dei forestali anche alla manutenzione delle aree archeologiche, delle zone speciali di conservazione, dei siti di importanza comunitaria e alla pulizia del demanio marittimo e di fiumi e torrenti e del verde di proprietà dei Comuni, delle scuole pubbliche, delle università, degli ospedali e dei musei.
0 commenti: