La forestale di Ragusa prende possesso di San Giuseppe U Timpuni
Modica - La presa di possesso dell’affidamento in gestione al dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali di “S.Giuseppe U’ Timpuni” è avvenuta stamani alla presenza del direttore dell’azienda di Ragusa dr. Antonino De Marco accompgnato del dirigente dr. Giuseppe Lombardo e del capo squadra operai, presente l’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro.
Il direttore De Marco nel corso di un giro di ricognizione si è reso conto dello stato dei luoghi e da subito ha dato disposizione per una limitazione dell’uso del sito nelle ore notturne che avverrà con alcuni sbarramenti che saranno operati nei tre ingressi ( due pedonali e uno transitabile per i mezzi di trasporto).
A breve inizieranno, nell’intera area, le operazioni di scerbatura ( circa un mese di intervento) e di portatura degli alberi con il ripristino dei siti( area giochi e attrezzatura per il tempo libero) liberati dagli arbusti e dalle erbacce.
L’affidamento sottoscritto lo scorso anno nel mese di ottobre nella sede dell’azienda, firmatari il Sindaco Antonello Buscema, l’allora assessore all’Agricoltura Francesco Aello e i dirigenti di riferimento dei due enti, prevede il miglioramento e la valorizzazione dell’area, con interventi selvicolturali idonei tipo scerbatura e nuove piantumazioni, ripristino dei muri a secco, mirata alla conservazione e alla fruizione dello stesso.
La durata della convenzione è stabilita in venti anni ( ottobre 2032 ).
La Giunta municipale adottò l’atto di schema di convenzione nella seduta dell’11 ottobre 2012 ( n° 237)
0 commenti: