Visualizzazioni totali

bruciati 47 ettari di terreno

Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato nel pomeriggio di domenica, interessando l'intera area del Tellaro spingendosi, alimentato dal vento, sino alla spiaggia di Marianelli.
In totale, sono andati in fumo 47 ettari di macchia mediterranea. Dopo le segnalazioni di chi ha notato le fiamme e il fumo della vegetazione che bruciava, sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Noto, Siracusa e Pachino, il Corpo forestale e le squadre antincendio dei volontari di Protezione Civile Avcn e Prociv di Noto, e Nam di Rosolini.

Ci sono volute oltre cinque ore per domare l'incendio, grazie anche all'ausilio di due canadair, che ha messo in pericolo anche le abitazioni adiacenti all'area di riserva naturale. Inestimabili i danni provocati dall'incendio doloso, considerato che nella riserva sono numerose le specie di animali selvatici e di uccelli presenti, importantissimi per l'ecosistema della zona.
Inizia nel peggiore dei modi la stagione estiva: è importante lanciare una seria campagna di sensibilizzazione che possa coinvolgere tutta la popolazione. Come ricordano i volontari, anche la minima segnalazione, purché tempestiva, può aiutare ad evitare danni maggiori.
La Sicilia

Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo