Forestali nel caos, Provincia sotto accusa
Avellino – Forestazione, Provincia sotto accusa. La mediazione del prefetto non placa la rabbia del sindacato che punta il dito contro il commissario Raffaele Coppola «che non ha ancora rispettato l’impegno più volte assunto di effettuare anticipazioni per il pagamento delle retribuzioni arretrate ai lavoratori forestali dipendenti del settore forestazione, senza retribuzioni da 14 mesi, nel momento in cui vi era un atto deliberativo certo della Regione Campania. Atto deliberativo che si è concretizzato con la Delibera della Giunta Regionale della Campania del 8/7/2013 di approvazione del Piano di
Forestazione e Bonifica Montana e relativi riparti di competenza per ogni Ente, trasmessa con sollecitudine a tutti gli Enti Delegati Campani».
Il sindacato, che il prossimo 23 luglio sarà in conferenza stampa sulla spinosa vertenza, chiede il conto anche «sull’organizzazione del lavoro, la programmazione annuale degli interventi, l’attività di antincendio, il pagamento delle mensilità arretrate. Una serie di inadempienze contrattuali, che l’ente sta perpetrando nei confronti dei lavoratori e del sindacato che li rappresenta, che si intende rappresentare a tutti i livelli istituzionali compresa la magistratura».
La vertenza, grazie alla mediazione del prefetto, potrebbe essere presto al centro di un confronto regionale con l’assessore Daniela Nugnes per chiarire gli aspetti procedurali della problematica ed addivenire ad una possibile soluzione che allievi le condizioni di disagio dei lavoratori in media senza retribuzione da 15/16 mesi. «Auspico che i settori provinciali preposti dell’Assessorato regionale all’Agricoltura provvedano in tempi rapidi al pagamento delle spettanze dovute ai propri operai», rilancia il presidente della commissione regionale Agricoltura Pietro Foglia. «Resta, però, ancora aperta la questione relativa alle somme per gli operatori delle Comunità Montane per il 2012, al di là della recente delibera di riparto delle risorse finanziarie tra gli Enti delegati per il piano di forestazione e bonifica montana per l’anno 2013. E’ importante che l’argomento sia oggetto di un prossimo comitato della programmazione forestale di cui all’articolo 35».
Sempre in materia forestale, Foglia precisa «come la Commissione Agricoltura è ancora in attesa di avere informazioni sul piano AIB pur essendo ormai entrati nel periodo di pericolosità per gli incendi nella nostra regione». La Cisl Fp IrpiniaSannio chiede ai Presidenti delle Comunità Montane «di accelerare l’iter amministrativo per il pagamento, ai dipendenti, di tutte le spettanze arretrate». Al Prefetto è invece chiesta «l’istituzione di un tavolo tecnico per trovare un percorso in grado di affrontare la problematica dei lavoratori pubblici delle Comunità Montane». Infine, al governo regionale è chiesto «di mettere in campo tutti gli sforzi utili per restituire serenità alle famiglie dei lavoratori coinvolti in tale disagio».
-
0 commenti: