Visualizzazioni totali

Conoscere i funghi: teoria e pratica


Funghi, ambiente e prevenzione tra micologia e turismo con l'osservazione di essenze erboree è stato il tema nella due giorni organizzata dalla provincia assieme all'osservatorio micologico provinciale che ha avuto il culmine ieri nel sito ambientale del parco Grottacalda - Floristella. A dare un contributo ad un tema attuale e pieno di grande interesse gli alunni della scuola dell'istituto nell'istituto professionale per l' industria e l'artigianato "Federico II" di cui dirigente scolastico è la prof. Paola Rubino. Gli alunni sono stati accolti dal presidente del parco, Giuseppe Lupo. Erano presenti nell'aula conferenze, il dirigente provinciale dell'azienda regionale foreste demaniali, Angelo Bellomo, il comandante provinciale dei carabinieri, Baldassare Daidone.
La provincia regionale di Enna ha dato il proprio contributo con tre assessori provinciali, Maurizio Campo con delega al turismo alla valorizzazione dei beni culturali e alla pubblica istruzione, Giuseppe Amato, con delega alla valorizzazione del territorio e tutela ambientale e Marcello Melfa all'agricoltura e al turismo rurale, i quali hanno rimarcato che l'ente provincia è sensibile alle problematiche legate alle specie dei funghi e allo sviluppo rurale tanto che hanno dato vita ad un osservatorio micologico. Presente anche un dirigente della provincia, Andrea Scoto. La conduzione dell'osservatorio è stata affidata all'associazione "Flora micologica siciliana" di cui presidente è Giovanni Di Bella. Il seminario di ieri ha percorso il tema sugli aspetti micologici dove relatore è stato Giovanni Di Bella e sugli aspetti turistici con Michele Curcuruto.
«E' un territorio ricchissimo quello di Floristella - afferma il micologo Giovanni Di Bella - dove in un ambiente insistono circa una settantina di specie di funghi da dividere tra funghi commestibili, non commestibili e tossici. Il nostro osservatorio ha messo a disposizione una tabella classificata nelle tre categorie al demanio forestale». Anche alcuni agenti del corpo forestale sono stati formati per il controllo di funghi nel territorio come Filippo Scivoli, Angelo Comito e Salvatore Puglisi. Il seminario di micologia ha rimarcato anche la presenza di un corposo numero di studenti dell' istituto alberghiero "Federico II" di Enna che è stato parte integrante dell'organizzazione e hanno offerto un coffe break. I giovani studenti durante il servizio sono stati coordinati dai docenti della scuola Antonio Sportaro e Carmelo Barberi con gli assistenti Giuseppe Innufo e Filippa Mazzurco. Gli studenti ennesi sono Miriana Maugeri, Michael Ciccia, Miriana Macaluso, Miriam Lovetere, Ilenia Zaffora, Giulia Parlacino, Francisca Generali, Melissa Calcagno, Vanessa Di Vincenzo e Davide Trovato.
RENATO PINNISI
La SiciliaVetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo