Visualizzazioni totali

Educazione ambientale, incontro con alunni della 'Verga Don Milani'

Barrafranca. La raccolta differenziata e i rifiuti collegata all'educazione ambientale del territorio. Di questo si è parlato durante un incontro-dibattito tra circa 140 alunni della scuola media "Verga Don Milani" e rappresentanti del corpo forestale di Enna nell'auditorium dell'istituto "Falcone" di via Pio La Torre. Intervenuti il commissario superiore del corpo forestale di Enna, Giuseppe Di Luca, gli ispettore Luigi Siciliano e Calogero Filippo Emma, quest'ultimo comandante del corpoforestale di Pietraperzia. L'incontro, dal titolo "RispettAmbiente - La tutela ambientale", è stato rivolto alle classi prime della scuola media barrese diretta da Maria Stella Gueli, e si inserisce all'interno del progetto legalità "Noi e il mondo: una questione di rispetto", di cui è referente la prof. Maria Stella Barbagallo, collaborata da Imara Anzalone e Alessandra Messina.
A introdurre l'incontro la docente referente del progetto, Stella Barbagallo, la quale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa sulla legalità che continua un percorso avviato lo scorso anno scolastico scorso. Relatore dell'incontro è stato il commissario superiore, Giuseppe Di Luca, il quale ha puntualizzato il ruolo del corpo forestale
 e ha accennato la tematica dell'annoso problema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Apprezzata la proiezione di un documentario sulla miniera di Floristella definito il «luogo dell'anima e della memoria» che gli alunni delle classi prime andranno a visitare il prossimo 28 maggio. La proiezione del filmato è stata intervallata da un ampio dibattito con gli alunni. Particolarmente impressionante il fatto che nella miniera andassero a lavorare bambini, già all'età di 8 anni. Proiettato anche un secondo filmato su alcune delle bellezze naturali della Sicilia.

Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo