Visualizzazioni totali

Regione Calabria: Nucera (Pdl) Agenzia Calabria Verde è svolta epocale per la gestione del settore forestale regionale


“Con l’approvazione della legge regionale che ha istituito L’ “Agenzia Calabria Verde” si afferma e prende sempre più forma il processo di Riforme che la maggioranza ha messo in campo fin dal suo insediamento”.
E’ quanto afferma l’on. Giovanni Nucera Segretario Questore del Consiglio regionale della Calabria, commentando l’approvazione della proposta di legge recante norme per “Istituzione dell’Azienda regionale per la Forestazione e le politiche per la montagna e disposizioni in materia di forestazione e di politiche della montagna”.
“E’ una legge che segna una svolta epocale in un settore strategico per l’economia regionale calabrese. Per questo, credo, sia ancora più importante adesso – afferma l’on. Giovanni Nucera – fare in modo che questo processo di rinnovamento, di riorganizzazione e di rivalutazione della Forestazione in Calabria, cammini attraverso una progettazione innovativa, che abbia chiari gli obiettivi ed i risultati da raggiungere. Il superamento del dilemma sullo status giuridico del nuovo Ente, chiude una fase travagliata di dibattito, di confronto, spesso aspro, che ha frustrato i lavoratori e messo in grave difficoltà un settore dalla grandi potenzialità economiche e sociali”.
“Adesso – prosegue Nucera – inizia la fase più cruciale e delicata: quella di dare forma, sostanza e futuro ad un progetto nel quale non sono più possibili errori e sottovalutazioni. Un passaggio propedeutico, a mio parere, riguarda il management di questa nuova Agenzia, cui spetta il compito di ricreare le condizioni e le opportunità per fare della forestazione e delle politiche della montagna tra i settori maggiormente trainanti dell’economia regionale.  La politica calabrese – ha sottolineato Nucera – ha dimostrato grande senso di responsabilità nella scelta di affidare, a persone di qualificata esperienza e di specifica professionalità,  la guida della nuova Agenzia cui spetta il compito di riavviare la macchina regionale per il risanamento e la riqualificazione del territorio, intervenire sul dissesto idro-geologico, utilizzare il patrimonio boschivo in maniera intelligente e produttiva”. 
“Solo così – aggiunge il Segretario Questore del Consiglio regionale – riuscieremo a motivare ed incoraggiare e ridare dignità alle migliaia di lavoratori forestali calabresi, che rappresentano un patrimonio di professionalità e competenze che la Calabria non può permettersi il lusso di mortificare”.
CMnews.it“Considero quella della Forestazione – afferma l’on. Giovanni Nucera – una tra le riforme più importanti avviate in questa legislatura. Il mio auspicio – conclude – è che  il rapporto collaborativo tra le diverse forze politiche e le varie coalizioni, che ha caratterizzato il lavoro in Commissione ed in Aula, prosegua per fare della nuova Agenzia Verde della Calabria, uno degli esempi più positivi della nuova fase politico-amministrativa avviata nella nostra Regione”.


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo