Pietraperzia, la sezione nissena di Italia Nostra a difesa dei 50 pini che verranno abbattuti
Pietraperzia. Anche la sezione nissena di Italia Nostra, presieduta da Maria Ginevra, si schiera a difesa dei 50 pini di corso Unità d'Italia a Pietraperzia che rischiano di essere tagliati.
«A seguito della segnalazione di un cittadino pietrino - scrive la presidente dell'associazione ambientalista al sindaco di Pietraperzia, Vincenzo Emma - Italia Nostra invita l'amministrazione comunale, nel caso volesse adottare iniziative così drastiche, a volere riconsiderare la delibera che disporrebbe il taglio di ben 50 splendidi alberi di pino che si trovano lungo il Viale Unità d'Italia. L'alberata del viale, da diversi lustri, fa parte del patrimonio pubblico per cui devono sussistere motivi validi e inderogabili per richiedere interventi così drastici. Nel caso specifico non sono giustificabili tagli che non siano esclusivamente dipendenti da ragione di pericolo acclarato».
«Invito - continua la presidente - l'Ispettorato forestale di Enna ad effettuare una verifica fitosanitaria e fitostatica delle alberature che costituirà la premessa per valutare la migliore soluzione per tutelare alberi che essendo in luogo pubblico sono di proprietà dello Stato. Confido nella sensibilità e nell'amore per l'ambiente naturale del territorio urbano e auspico un ripensamento che salvi i pini che per tanti anni oltre che all'incomparabile bellezza estetica hanno portato benefici alla salute dei cittadini».
0 commenti: