Accese un fuoco, causò un incendio: individuato il responsabile del rogo

località Salita Ronchetti, nell’immediato entroterra di Genova. Erano le 13.30 quando si sviluppò un vasto incendio boschivo: per domare le fiamme dovettero intervenire Forestali, Vigili del Fuoco, Volontari AIB e l’elicottero regionale.
Da quel giorno, risolta l’emergenza, le indagini sulle cause non si sono mai interrotte. Fino ad arrivare agli ultimi sviluppi: il Comando Stazione della Forestale di Genova Prato è riuscito ad individuare nelle scorse ore il preciso punto d’innesco delle fiamme e quindi a risalire alla causa dell’incendio, riconducibile ad un falò di residui vegetali acceso incautamente.
Dal punto d’innesco alle responsabilità, la pista ha portato a T.E., 48enne, che è stato quindi denunciato a piede libero. La sua colpa: non aver prestato la dovuta attenzione alle fiamme. “Purtroppo in Liguria – scrive il Corpo Forestale dello Stato – la causa di una percentuale considerevole di incendi boschivi è ancora da ricondursi all’imprudente accensione di fuochi liberi nelle prossimità del bosco. Spesso una minima disattenzione, o il repentino mutare delle condizioni del vento innescano incendi boschivi anche catastrofici”.
0 commenti: