Le sterpaglie coprono la necropoli !
Sortino. Pantalica, patrimonio Unesco, non solo non si riesce a valorizzarla per responsabilità antiche e attuali, ma addirittura rischia di apparire come una Necropoli da «immaginare», dal momento che il suo immenso patrimonio di tombe è lasciato all'incuria.
Sulla questione è intervenuto il coordinatore de «Il Megafono», Carmelo Spataro, facendo rilevare che le circa 5 mila tombe a grotticella, scavate nella roccia, sono coperte dalle erbacce e dai rovi che nascondono la necropoli.
Sulla questione è intervenuto il coordinatore de «Il Megafono», Carmelo Spataro, facendo rilevare che le circa 5 mila tombe a grotticella, scavate nella roccia, sono coperte dalle erbacce e dai rovi che nascondono la necropoli.
«Attraverso nuovi interventi legislativi da parte del Governo regionale - afferma Spataro - è stato possibile destinare i lavoratori forestali ad interventi in aree archeologiche. Non si comprendono i motivi per cui in un'area già sottoposta al controllo e alla gestione della stessa amministrazione Forestale, tale patrimonio, dopo tante e reiterate sollecitazioni, debba ancora subire questo danno sia in termini di valorizzazione che in termini di conservazione.
«Comprendo la difficoltà di accesso e le ragioni di sicurezza che impongono procedure di intervento diverse dalle altre aree, ma constato che nulla ancora è stato fatto. Salvo, ovviamente, auspicate smentite».
Se gli ambientalisti, quindi, chiedono di salvare la flora autoctona della Riserva naturale Pantalica-Valle dell'Anapo, ed in particolare le caratteristiche orchidee selvagge, Carmelo Spataro, invece, lancia l'allarme che a "scomparire", sommerse sotto la folta vegetazione, sono proprio le tombe di Pantalica. ù
Il sito archeologico ha tutte le potenzialità per essere il vero fiore all'occhiello del sistema turistico della provincia. Lascia a desiderare però la gestione del sito. Fino ad ora, a dire il vero, c'è stata solo confusione. Da un lato la Provincia ha insistito con l'idea del project-financing che, a detta degli organismi interessati non era percorribile. Dall'altro gli enti gestori e competenti (a partire dalla Sovrintendenza) non svolgono un ruolo adeguato alle aspettative. Inoltre, per questi mancati interventi e per la mancata attuazione del Piano di gestione è a rischio anche il riconoscimento Unesco di «Pantalica patrimonio dell'umanità».
0 commenti: