Portogallo devastato dagli incendi
LISBONA - Più di 500 vigili del fuoco sono stati mobilitati in Portogallo, per far fronte ai diversi incendi che stanno infuriando nel nord e nel centro del paese e sull'isola di Madeira, dove un ospedale è stato evacuato preventivamente. Lo riferisce la protezione civile.
Vicino a Funchal, capitale dell'isola di Madeira al largo della costa dell'Atlantico, un incendio infuria da 24 ore. Nel comune di Monte, la situazione è peggiorata nella notte, ed è stato necessario mobilitare circa 130 vigili del fuoco.
"Una parte della città, tra cui un ospedale, sono stati evacuati", ha riferito Lusa Pedro Calado, assessore a Funchal. Sulla terraferma incendi boschivi sono divampati nel nord e nel centro del paese. A Aldeia Viçosa (centro), un incendio scoppiato giovedì ha continuato a progredire fino a oggi, impegnando 200 vigili del fuoco, assistiti da una quarantina di automezzi. Secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto per la conservazione della natura e delle foreste (ICNF), quasi 17.000 ettari sono stati bruciati durante i primi sette mesi dell'anno.
0 commenti: