BATTIATO ACCUSA: “HANNO RUBATO TUTTO, NON C’È UN EURO”
Parole dure, forti. L’assessore regionale al Turismo della Sicilia, Franco Battiato attacca: ”Nelle casse dell’assessorato al Turismo non c’è un euro, hanno rubato tutto. E’ chiaro? Finora hanno detto delle palle, questo è tipico”. Battiato ha esordito con queste parole nella sua conferenza stampa alla Regione replicando a coloro che contestano la sua assenza in assessorato.
Per Battiato lavorare in queste condizioni è impossibile. Non ci sono soldi. E parla di Kazakistan, India e fondi europei. “Quando Crocetta mi ha chiesto di fare l’assessore al Turismo in Sicilia – racconta Battiato – avevo detto che avevo degli impegni, ma questo tour mi servirà per promuovere la nostra storia in Europa. Ogni volta che sono all’estero promuovo l’isola, ad esempio a Berlino ho incontrato l’ambasciatore, come ad Amburgo e a Bruxelles. Non c’è un euro nelle casse e non si può lavorare. Questo è un punto che non si può cambiare. Crocetta sarà costretto a cercare fondi europei in modo da avere qualcosa, almeno un minimo. Anche se siamo sovrasttati di proposte fortemente significative, ad esempio a Bologna è venuto a vedermi il sindaco e mi ha proposto un gemellaggio. Sono pochi soldi, con i Tuareg.Abbiamo ricevuto offerte anche dal Kazakistan e dall’India per promuovere un festival di musica siciliana. Pagherebbero tutto loro, pensate”. E aggiunge: “Noi faremo quello che si può fare ma qualche po’ d’argent (soldi ndr) ne abbiamo bisogno, voglio lavorare sulla fisica quantistica”.
“DATO IN BENEFICENZA PRIMO STIPENDIO” – “Ho devoluto in beneficenza il mio primo stipendio da assessore e continuero’ a farlo. Certo, diecimila euro non possono risollevare le sorti delle persone pero’ danno una boccata di ossigeno”. Lo ha detto l’assessore al Turismo della Sicilia Franco Battiato parlando con i giornalisti.
“RIDICOLO DISCORSO SULLA CRAVATTA ALL’ARS” – “Se quel signore li’ fosse stato piu’ educato e me lo avesse detto prima, magari in privato, avrei certamente indossato la cravatta il giorno dell’insediamento… Io non lo sapevo, ma e’ stato un discorso ridicolo”. E’ la frecciata che l’assessore al Turismo della Sicilia, il cantautore Franco Battiato al Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, che il giorno dell’insediamento aveva ‘redarguito’, seppure bonariamente, Battiato che non indossava la cravatta.
“AL TURISMO MOLTE PORCHERIE” – “Il mio capo di gabinetto e’ molto diplomatico, ma di porcherie ce ne sono state tante all’assessorato al Turismo, fate le vostre deduzioni…”. Lo ha detto l’assessore al Turismo della Sicilia, il cantautore Franco Battiato, che denuncia in conferenza stampa che le case del Turismo sono vuote.
“FAVORIRE TURISMO SOSTENIBILE” - ”Bisogna favorire lo sviluppo di iniziative di turismo sostenibile e responsabile mettendo in rete i piccoli comuni unitamente a tutte le risorse di qualita’ ricadenti nei singoli territori. E’ auspicabile la creazione di sportelli di assistenza al turista, da integrare ad un piano di comunicazione che spazi dal web ai social-media ottimizzando al meglio tutte le possibilita’ che il ”virale” mette a disposizione dell’utente – ha aggiunto – E’ necessario valorizzare il ruolo della Sicilia quale cuore pulsante del mediterraneo, luogo di scambio e di incontro fra culture, religioni, tradizioni e visioni del mondo tra le piu’ eterogenee. Basti pensare alla scuola siciliana e a quella perfetta e unica sintesi di culture che fu il mondo arabo-normanno di Federico II, luogo di convivenza delle tre grandi religioni monoteiste, e punto privilegiato di incontro tra scienziati, matematici, filosofi, letterati, musicisti e poeti”.
“TURISMO PER RILANCIARE L’ECONOMIA” - ”E’ necessario ripensare al Turismo in un’ottica di rilancio dell’economia isolana, da valorizzare inserendolo all’interno di una rete di sinergie che mettano in evidenza il suo valore specificamente culturale, economico e strategico”. Ne e’ convinto l’assessore al Turismo della Sicilia, il cantautore Franco Battiato incontando i giornalisti.”In quest’ottica si rende indispensabile l’avvio di interventi condivisi con altri assessorati tramite la creazione di tavoli tecnici congiunti permanenti (ad esempio con l’assessorato ai beni culturali) allo scopo di individuare un percorso finalizzato alla costruzione di una offerta turistica integrata che valorizzi siti di pregnante valore storico e archeologico, anche attraverso la realizzazione di progetti mirati – ha spiegato – Si rende necessario favorire l’incremento del movimento turistico puntando alla destagionalizzazione, avviando cosi’ un processo di diversificazione dei prodotti fruibili in diversi momenti dell’anno, per mezzo di azioni che rafforzino la competitivita’ dell’offerta, anche delle aree interne”.
“LAVORIAMO A BANDI TRASPARENTI” – “In attesa di trovare soluzioni per rimettere in circuito le risorse comunitarie e in attesa dell’approvazione del bilancio regionale, si sta lavorando, anche attraverso la concertazione con gli operatori culturali, alla stesura di avvisi e bandi con criteri ispirati a principi di trasparenza, merito, qualita’ e ricaduta sul territorio”. Lo ha detto l’assessore al Turismo della Sicilia, Franco Battiato nel corso di una conferenza stampa a Palermo. “Tra gli obiettivi di questo assessorato – ha aggunto Battiato – c’e’ sicuramente l’avvio di un costante rapporto con le migliori risorse umane e professionali isolane, spesso poratrici di qualita’ ed eccellenze non sempre valorizzate adeguatamente”
0 commenti: