Formazione, Crocetta invia 150 ispettori per scoprire i corsi fantasma
Centocinquanta ispettori inviati dal governo regionale staranno col fiato sul collo degli enti di formazione. Insieme alla guardia di finanza hanno l’obiettivo di controllare almeno il 70% delle attività svolte per scoprire i corsi fantasma: quelli che dichiarano un numero superiore di allievi a quelli che effettivamente frequentano le lezioni. Queste azioni fanno parte del piano annunciato nelle scorse settimane dall’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra.
“Questi provvedimenti dimostrano che questo governo - spiega l’assessore Scilabra – vuole ripristinare un chiaro senso di regolarità e trasparenza nel settore della formazione professionale siciliana. Sono convinta che da parte degli enti cis arà ala massima collaborazione”.
Primo passo: il registro elettronico che doveva consentire un monitoraggio costante dei corsi di formazione non funziona e sarà accantonato. Gli enti di formazione dovranno tornare alla compilazione di moduli cartacei, e allo scanner per poi inviare tutto via posta elettronica entro 24 ore dalla fine delle lezioni. Altrimenti rischieranno di incorrere in pesanti sanzioni e perfino nella revoca del finanziamento.
L’attuale sistema di pagamento prevede infatti che gli enti che non riescono a mantenere in aula i propri allievi perdano un parte del finanziamento.
0 commenti: