Visualizzazioni totali

IL MINISTRO DE GIROLAMO SI CONGRATULa PER IL DOPPIO ORO DELLA CAINERO

Il Corpo forestale dello Stato festeggia l’oro ieri nel tiro al volo dall’Agente Scelto Chiara Cainero a Suhl, in Germania, ai Campionati Europei. L’atleta friulana, appartenente al Gruppo Sportivo Forestale e incinta di cinque mesi, è al terzo titolo europeo. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha espresso le sue congratulazioni alla campionessa olimpica per l’importante traguardo. Anche il Capo del Corpo, Cesare Patrone, si è congratulato con l’atleta di Udine per la doppia vittoria conseguita e ha formulato i migliori auguri per il podio e per la futura nascita.

“Neanche nel mio sogno più bello avrei immaginato di vincere un oro al quinto mese. Sono felice anche perché mi hanno trattato da atleta prima che da donna” - ha dichiarato la campionessa emozionatissima, 36 anni e alla sua prima gravidanza. “Ora posso dire che abbiamo vinto in due: mio figlio Edoardo nascerà con la medaglia d’oro al collo. Mentre sparavo sentivo che il bambino si muoveva. Spero che abbia capito che stavo disputando la finale per il traguardo più alto e che in futuro sarà orgoglioso di questo giorno.”
Oltre al titolo individuale, ottenuto battendo l’avversaria turca Cigdem Ozyaman per 14 a 12, poche ore prima la Cainero aveva conquistato quello a squadre sempre nella specialità skeet con il team composto da Diana Baccosi, madre di un bimbo di 4 anni, e Katiuscia Spada, la poliziotta umbra neomamma da 10 mesi. Il trio mamme azzurre ha vinto l’oro con il punteggio di 206/225, nuovo record mondiale europeo, precedendo Gran Bretagna (205) e la Slovacchia (202).
L’agente della Forestale ha già conquistato numerose medaglie d’oro: agli Europei di tiro a volo a Maribor nel 2006, quelli a Granada nel 2007, e alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Le parole del Ministro. “Faccio le mie congratulazioni alla campionessa olimpica Chiara Cainero che ieri ha vinto due medaglie d’oro agli Europei di tiro a volo a Suhl, in Germania, la prima con la prova individuale e la seconda in squadra con altre due mamme, Diana Bacosi e Katiuscia Spada. Come donna e come madre, da una parte, e come Ministro, dall’altra, sono profondamente orgogliosa di lei perché è riuscita a raggiungere un traguardo così ambizioso mentre porta in grembo il suo bambino. Si tratta di un grandissimo risultato per tutto il Corpo Forestale dello Stato e per l’Italia. Mi auguro di poterla incontrare presto per poterle stringere la mano e comunicarle tutto il mio apprezzamento per questo importante risultato”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha commentato la vittoria di Chiara Cainero.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo