La situazione si complica !
L'estate riscalda l'atmosfera e rinfocola vecchi timori per gli operatori forestali. Infatti, il segretario regionale dell'Ugl per la categoria agricoli e forestali, Arcangelo Ferrara, interviene sulla questione stipendi e sulle difficoltà per reperire i fondi per assicurare le giornate di garanzia occupazionale dei lavoratori.
Ferrara spiega di essere stato convocato, nel corso dell'ultima settimana, presso l'Ispettorato ripartimentale delle Foreste e dichiara: «Tutte le sigle sindacali sono state convocate per affrontare le diverse questioni a tavoli separati. Per l'Ugl erano presenti il sottoscritto ed il coordinatore di San Cataldo, Angelo Ferrara. Abbiamo parlato con il responsabile dell'Ispettorato, dott. Bonsangue, l'ing. Stuppia ed il geom. Cordaro. Dalla riunione, purtroppo, sono scaturite solo brutte notizie: il sistema di pagamento informatico regionale risulta bloccato, a partire dal 25 luglio scorso e sino al 5 agosto. Dunque, almeno fino a quella data (domani n. d. r.), i forestali non potranno ricevere lo stipendio di giugno, ossia la prima mensilità stagionale. Dopo il 5 agosto, dunque, si spera la che si dia un'accelerata all'iter di pagamento».
Arcangelo Ferrara, inoltre, affronta la questione delle giornate lavorative di 101isti e 151isti: «E' necessario reperire le risorse al fine di prolungare i tempi di impiego, previsti per 51 giornate a partire dal 6 giugno scorso. Ciò al fine di assicurare le giornate di garanzia occupazionale dei contingenti di 101isti e 151isti. Se così non dovesse essere, questi lavoratori potrebbero venire sospesi o licenziati. In questo caso, l'Ugl sarà pronta ad organizzare manifestazioni di massa». Il segretario regionale della categoria agricoli e forestali, così, conclude: «Il nostro sindacato auspica di poter fornire presto qualche novità positiva agli operai, cui siamo vicini. La speranza è che vengano rispettate le giornale di garanzia occupazionale e che esse vengano prolungate, come è accaduto negli anni passati. Per tutto ciò, punteremo ad incontrare le istituzioni regionali».
0 commenti: