Gesip, alta tensione a Palermo riunione in corso Orlando-sindacat
Alta tensione oggi a Palermo. E’ in corso l’incontro nella sede comunale di piazza Marina tra le sigle sindacali, i rappresentanti dei lavoratori e il sindaco Leoluca Orlando, gli operai della partecipata comunale Gesip si sono riuniti davanti palazzo Galletti.
Sono circa trecento i lavoratori della Gesip che stanno presidiando l’ingresso della sede comunale, guardatati a vista dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. “Vogliamo risposte certe dal sindaco, basta con questa latitanza – dichiarano gli operai -, vogliamo tornare a lavorare. Non abbiamo più soldi nemmeno per fare la spesa, adesso basta con le chiacchere”.
Intanto è previsto per questa settimana il tavolo al ministero dello Sviluppo economico a Roma sulla cassa integrazione per il 1805 operai della partecipata e sulla mobilità orizzontale. Serve il via libera del Governo nazionale per procedere all’accesso agli ammortizzatori sociali e per permettere a tutti i lavoratori che confluiranno nella Newco, la società consortile che dovrebbe includere circa 10mila lavoratori, il passaggio da una partecipata a un’altra.
0 commenti: