Visualizzazioni totali

Da domenica arriva Lucifero: in Sicilia ondata di caldo infernale




lucifero
17 agosto 2012 - Sicilia sempre nella morsa dell’afa e delle temperature torride. Ma teniamoci forte perché ci sarà ancora da soffrire perchè deve infatti ancora arrivare il peggio. Chi? Lucifero: il settimo anticiclone subtropicale di quest’estate bollente.
Per fortuna, sarà l’ultimo anticiclone estivo, ma lascerà il segno, perché secondo gli esperti sarà anche il più caldo e potente di tutti, con i suoi 3 milioni di kmq di estensione, raggiungerà la Lapponia e si spingerà quindi anche nel Nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato dall’afa.

Caligola dunque non ha fatto in tempo ad arrivare che ha già le ore contate: secondo le previsioni di ilmeteo.it, il sesto anticiclone durerà infatti solo fino a domenica, ma sempre con caldo intenso e afoso in molte regioni e temperature sui 35 gradi.

Proprio domenica arriveranno dall’entroterra marocchino e tunisino nuove masse d’aria molto più calde, che già sono in viaggio verso la Sardegna e la Sicilia. Gli esperti lo hanno ribattezzato già il“colosso dei deserti”. La settima ondata di calore infernale dell’estate attraverserà moltissimi Paesi europei.
Tra il 18 e il 21 agosto sarà previsto il periodo più caldo di tutta l’estate. Lucifero pomperà con forza aria calda dall’entroterra sahariano e sarà dunque alla massima potenza: il caldo intenso perdurerà anche la prossima settimana fino al fine settimana del 25-26 e si raggiungeranno i 39 gradi in Veneto, i 37 al Nord tra Piemonte e Lombardia, i 40 a Bologna, i 39 a Firenze e Roma, punte di 40 in Sardegna. Il Nord Italia boccheggerà soprattutto da domenica a giovedì, quando il Veneto toccherà i 38-39 gradi afosi, i 40 tra Bologna e Firenze e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40 gradi. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 38, e a Torino con 34 afosi. Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record.
Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino al 26-27 agosto al Centro-Sud, mentre al Nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra venerdì 24 sera e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d’acqua. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.
La Sicilia, ovviamente, non sarà risparmiata neanche questa volta dall’ondata di caldo. Nel fine settimana la colonnina di mercurio supererà i 40 gradi.
La Protezione civile regionale ha già lanciato l’allerta, soprattutto nelle province di Palermo e Messina e l’assessorato regionale alla Salute ha messo in moto la task force anti-caldo per fronteggiare la nuova ondata di calore di quest’estate infinita. In particolare, il piano della Regione coinvolge ospedali e strutture territoriali. In tutti i pronto soccorso è in distribuzione un depliant coi consigli per combattere le ondate di calore e, solo a Palermo, è attivo un sistema per cui i soggetti a rischio che arrivano in ospedale vengono segnalati alle strutture sanitarie territoriali e ai medici di famiglia.
Il picco di calore è previsto per domenica, ma le alte temperature sono destinate a non dare tregua ai siciliani almeno fino al 25 agosto, quando lungo le coste cominceranno a soffiare brezze che mitigheranno un po’ il clima.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo