Presto in arrivo il "pillolo", l'anticoncezionale per lui
17 agosto 2012 - Il “pillolo” anticoncezionale per lui potrebbe presto diventare realtà. Lo studio di un gruppo di ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute e del Baylor College of Medicine (Usa),pubblicato sulla rivista Cell, ha dimostrato che un composto sperimentato sui topi è in grado di interrompere la fertilità maschile in modo reversibile e senza conseguenze sul comportamento sessuale.
Dalla ricerca potrebbe arrivare la risposta giusta per sviluppare la contraccezione orale maschile. La molecola chiave della pillola maschile è un composto, chiamato JQ1, in grado di penetrare attraverso il tessuto dei vasi sanguigni testicolari e interrompere la spermatogenesi, il processo attraverso il quale si sviluppa lo sperma.
Dalla ricerca è emersa una diminuzione del numero e della qualità dello sperma dei topi. Lo studio ha inoltre verificato che, poco dopo l’interruzione del trattamento con JQ1, lo sperma torna alle sue funzionalità normali. Nessun effetto sulla produzione di testosterone e nessuna modifica del comportamento dei maschi. Così come non è stato rilevato alcun danno alla salute della prole nata dopo la conclusione della somministrazione del composto JQ1.
0 commenti: