Incendi nel Nisseno
L'incendio è scoppiato nella mattinata di ieri per cause ancora in corso di accertamento e s'è immediatamente propagato in una vasta area, favorito anche dal fatto che nella zona in questione c'era la presenza di erba secca che ha alimentato il rapido propagarsi delle lingue di fuoco.
Immediatamente allertata la sala operativa, il Corpo Forestale di Caltanissetta è intervenuto sul posto con tre squadre di pronto intervento anti incendio boschivo e con un elicottero. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Caltanissetta che unitamente alle tre squadre dei forestali e all'elicottero hanno scongiurato il pericoloso propagarsi del fuoco.
Per altro, nella zona interessata dall'incendio, ci sono alcuni tralicci dell'alta tensione, per cui s'è reso necessario un intervento rapido e mirato tecnicamente al fine di scongiurare conseguenze ben peggiori. Complessivamente ci sono volute più di tre ore agli operatori della Forestale per riuscire ad avere ragione delle fiamme. L'elicottero ha più volte fatto rifornimento di acqua presso alcuni invasi ubicati in zone vicine a quella nella quale è scoppiato l'incendio.
Solo dopo le 13 l'incendio, che ha interessato un'area piuttosto vasta, è stato definitivamente domato dalle squadre anti incendio del Corpo forestale e dei vigili del fuoco che hanno così evitato che, propagandosi, potesse far registrare effetti ben più devastanti.
Le squadre dei vigili del fuoco e della Forestale sono state mobilitate un po' ovunque nel Nisseno. Sterpaglie a fuoco anche in via Torino, alla periferia di Butera, dove le fiamme si sono avvicinate ad alcune case. La situazione è tornata subito sotto controllo con l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Mazzarino.
Tornano a bruciare le campagne di Deliella, fuori Caltanissetta: un rogo durato un paio d'ore ha incenerito un fondo privato, distruggendo un uliveto. Un focolaio è stato spento tempestivamente in contrada Favarella, nei pressi della statale 640, nello stesso punto dove sabato scorso è divampato un grosso incendio che ha paralizzato anche il traffico sulla Caltanissetta-Agrigento.
Infine macchia mediterranea a fuoco anche in contrada Vanga, a Mussomeli
0 commenti: