Come comportarsi in caso di incendio nel bosco
Il bosco ha fondamentalmente una funzione essenziale, che è quella di moderatore della temperatura, grazie all'effetto di alcuni fenomeni fisici e biologici che fanno si che essi siano in grado di regolare, e in genere abbassare, latemperatura dei luoghi in cui si trovano. Molto più importante è lafunzione protettiva che essi assumono nei confronti delle personeche vivono nei pressi di aree boschive, a causa delle loro radici, ben fissate al terreno, che possono scongiurare il pericolo provocato daeventuali valanghe. In questa guida illustreremo come comportarsi nel caso in cui ci si trovi nel bosco e si dovesse verificare l'eventualità di un incendio.
1La prima cosa che si deve fare, qualora ci si trovi in presenza di un incendio, anche se solo allo stadio iniziale, è quella di contattare il servizio emergenza ambientale, al numero 1515 per dare l'allarme ed avviare le operazioni immediatamente. Se ci si trova in un principio d'incendio, assicurarsi di avere una via di fuga e, tenendo le spalle al vento, cercare di battere il fuoco con un ramo spezzato verde, fino a quando lo stesso non sarà estinto.
2E' importante non sostare in zone nella cui direzione soffi il vento e non si deve assolutamente attraversare le strade e i sentieri invasi dal fumo e dalle fiamme. Evitare di parcheggiare lungo le strade, per non rischiare di intralciare l'intervento dei vigili del fuoco, ed evitare agglomerati di persone che potrebbero mettere a rischio la propria incolumità. Se conoscete strade o sentieri secondari indicateli ai vigili del fuoco, assicurandovi di mettere a disposizione riserve d'acqua e attrezzature che potrebbero aiutare gli interventi.
0 commenti: