Protezione Civile, Forestale, Vigili del Fuoco e sindaci insieme contro gli incendi
C’è una grossa novità in campo provinciale per la lotta contro gli incendi, che negli anni passati hanno provocato danni ambientali notevoli ed anche finanziari. Infatti quest’anno la triplice vale a dire Protezione Civile, Forestale e Vigili del Fuoco hanno chiesto ed ottenuto la collaborazione dei sindaci, specie di quelli il cui territorio, negli anni passati, è stato oggetto di continui incendi per la maggior parte dolosi.
“Il coinvolgimento dei sindaci di parecchi comuni della provincia – evidenzia l’architetto Pietro Conte, responsabile provinciale della Protezione Civile – è un dato molto importante perché abbiamo aggiunto un’altra unità di notevole importanza nella lotta contro gli incendi per cui si ha la possibilità di avere un controllo del territorio. I sindaci, con l’interessamento della Prefettura , andranno a costituire delle postazioni strategiche, laddove è più facile che avvengano degli incendi. I comuni che hanno già aderito a questa iniziativa sono Enna, Barrafranca, Calascibetta, Nicosia, Piazza Armerina, Regalbuto e Troina; altri se ne stanno aggiungendo e tra poco ci sarà l’adesione di Agira, Aidone e Gagliano. Senza dubbio la partecipazione dei sindaci con le loro postazione è un deterrente molto importante. Sostanzialmente esiste la possibilità che si intervenga con immediatezza e questo può salvare vite umane e civili abitazioni.
“La presenza di questi collaboratori, che sono i sindaci che conoscono meglio il territorio –proseguono Pietro Conte – mette noi, la Forestale e i Vigili del fuoco in condizioni di essere avvertiti per tempo e quindi di intervenire per domare “. L’altra novità è rappresentata dal fatto che è stato costituito il Centro Operativo Provinciale, formato dalla Forestale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco, con sede presso il comando provinciale de i vigili del fuoco. In questa centrale operativa arrivano tutte le comunicazioni degli incendi e da qui si provvede ad inviare i mezzi che sono più vicini alla zona interessata. La protezione Civile ha già incominciato ad attivare le sue dodici postazioni fisse a cominciare da quella del bivio Kamuth sulla statale 121, che ha bloccato sostanzialmente gli incendi lungo le pendici nord del capoluogo ennese. Intanto c’è da registrare che nel mese di giugno e luglio sono diminuiti in maniera notevole gli incendi rispetto allo scorso anno , inoltre sono stati attivati dei nuclei operativi che sono nelle condizioni di poter intervenire in qualsiasi momento e con tempestività per supportare laddove è necessario.
0 commenti: