Visualizzazioni totali

Agricoltura: nel 2013 in provincia di Catania crisi aggravata da calo di produzione


Nel comparto agricolo la crisi economica aggrava una situazione già difficile, a causa delle mancate riforme che si rendono necessarie per far rivivere il settore primario. Nell’agrumicoltura, in particolare, alla crisi si aggiunge il calo di produzione di circa il 30%. Negli scorsi anno il calo delle giornate lavorate era addebitabile all’impiego, nei campi, di lavoro nero. Quest’anno il quadro è aggravato dal calo della produzione che rischia di ridurre le giornate lavorate di circa il 30%.
In considerazione del fatto che non esistono ammortizzatori sociali il calo di reddito potrebbe essere significativo soprattutto nelle zone Adrano, Biancavilla, Paternò e nel calatino.
“In questo momento così difficile per l’Italia e per la Sicilia, in particolare, la FLAI rilancia i punti base della petizione per l’agricoltura”, dichiara Alfio Mannino, Segretario Provinciale della Federazione dei Lavoratori dell’Agroindustria, “per dare risposte concrete al settore primario così penalizzato da crisi e calo di produzione. Chiediamo che il prossimo governo nazionale riveda la dissennata politica portata avanti dal governo Monti, ed in particolare trovi una soluzione per consentire l’accesso più agevole alle pensioni, modifichi la normativa sulla calamità riportandola alla vecchia legge 223/91, introduca per i lavoratori stagionali la Cassa Integrazione in Deroga, abbia attenzione nella gestione del mercato del lavoro per un nuovo controllo sociale rispetto alle procedure delle assunzioni e vari norme che permettano di contrastare efficacemente il fenomeno del lavoro nero e che individui un luogo pubblico per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, ed eliminare nuove forme di caporalato.”

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo