Visualizzazioni totali

Inchiesta sugli sprechi del Ciapi la finanza denuncia 12 politici


Secondo la ricostruzione degli investigatori del nucleo di polizia tributaria avrebbero ricevuto contributi per la campagna elettorale da società che si occupano di formazione e comunicazione. Gli esponenti politici denunciati per finanziamento illecito dei partiti

Repubblica Palermo
Inchiesta sugli sprechi del Ciapi la finanza denuncia 12 politiciLa Guardia di finanza ha concluso l'indagine sugli sprechi del Ciapi, uno dei più grandi enti di formazione siciliani. In un rapporto di mille pagine gli  investigatori del nucleo di polizia tributaria di Palermo sollevano anche il caso di alcune campagne elettorali che sarebbero state finanziate in modo illecito da alcune società che operano nel settore della formazione e della comunicazione. I finanzieri hanno denunciato complessivamente 40 persone. Ventotto sono ex amministratori e funzionari dell'ente che avrebbero trasformato il Ciapi in un carrozzone mangiasoldi. Dodici sono invece esponenti politici, chiamati in causa per le regionali del 2008 e le comunali del 2012. 

Nella lista della Finanza ci sono cinque ex assessori regionali al Lavoro e alla Formazione: Carmelo Incardona, An, che ha ricoperto l'incarico fra il maggio 2008 e il maggio 2009; Luigi Gentile, Pdl, in carica dal maggio al settembre 2009; Santi Formica, Pdl, assessore fra il 2006 e il 2007; Francesco Scoma, Pdl, assessore fra il 2004 e il 2006 e Nicola Leanza, che a capo degli uffici del Lavoro e della Formazione è stato per pochi mesi nel 2010, oggi è invece capogruppo dell'Udc. La Guardia di finanza ha denunciato anche Francesco Cascio, pure lui del Pdl, nella scorsa legislatura presidente dell'Assemblea regionale. Poi, Gaspare Vitrano, l'ex deputato regionale del Pd sotto processo per concussione, per aver intascato mazzette riguardanti appalti del settore fotovoltaico. 

La lista dei denunciati prosegue con Salvino Caputo, deputato del Pdl all'Ars e capogruppo al Senato di "Fratelli d'Italia". Seguono: Nino Dina, deputato regionale dell'Udc; Mimmo Di Carlo, del Pid; Salvo Alotta, del Pd, ex vice presidente vicario del consiglio comunale e Gerlando Inzerillo, ex congliere comunale di Grande Sud. Gli ultimi due esponenti politici erano candidati alle ultime elezioni per Sala delle Lapidi, ma non sono risultati eletti. 
 

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo