Gesip, si rialza la tensione cortei e traffico paralizzato
Nuove proteste dei lavoratori della Gesip e tensioni a Palermo. Gli operai si sono radunati in via Roma, nei pressi del Teatro Biondo, davanti alla sede della Ragioneria generale del Comune è hanno tentato di accedere nei locali, probabilmente per occuparli. Tentativo, spiegano dal comando dei vigili urbani, sventato dalla presenza degli uomini della polizia municipale e dalle altre forze dell'ordine.Così, i circa trecento dipendenti della società di servizi del Comune, hanno attraversato in corteo la trafficata via Roma, paralizzando il traffico, per raggiungere la prefettura per un ulteriore presidio.
Nei giorni scorsi il sindaco Leoluca Orlando ha siglato con i sindacati l'accordo sul piano che prevede prepensionamenti, cassa integrazione e il ritorno al lavoro dal 2 maggio. Il primo cittadino ha anche chiesto un "intervento chiaro" da parte della Regione, soprattutto dopo che Palazzo d'Orleans ha escluso la cig in deroga per le società pubbliche, pur annunciando un intervento economico straordinario per la Gesip.
Proprio per questo, per conoscere l'effettiva destinazione dei circa 10 milioni destinati dalla Regione a favore della Gesip che occupa 1.805 unità, gli operai stamane si sono presentati alla Ragioneria, non ricevendo, però, alcuna risposta. Il clima resta teso, come tesi, sulla questione, restano i rapporti tra Orlando e Rosario Crocetta.
0 commenti: