Visualizzazioni totali

Tags

In piazza Gesip, forestali e Fincantieri Traffico in tilt

Giornata di scioperi a Palermo. E' finito quello dei lavoratori Gesip, mentre i dipendenti di Fincantieri e dell'indotto stanno partecipando a un sit-in davantiPalazzo d'Orleans nella speranza di un incontro con il presidente Crocetta. IForestali, invece, presidiano l'assessorato al Bilancio in via Notarbartolo. Il traffico però è ripreso regolarmente.

Ore 13:21 - La Polizia municipale assicura la ripresa regolare del traffico: i sit-in non avrebbero provocato altri disagi e non risultano al momento altre iniziative dei lavoratori.

Ore 13:13 - Si è sciolto l'assembramento dei dipendenti Gesip, che si trovavano di fronte la Prefettura in via Cavour. Dopo aver tentato invano di entrare alla Ragineria generale del Comune, i lavoratori si sono diretti in Prefettura. "Volevamo incontrare il Prefetto - dice uno dei lavoratori, Gioacchino Tortorici - ma non c'era. Siamo stati ricevuti dal capo di gabinetto e abbiamo parlato telefonicamente con il Prefetto spiegandogli i motivi della nostra protesta e scusandoci per i disagi creati alla città. Domani alle 11 lo incontreremo di persona, in attesa che convochi un tavolo con Comune e Regione". I lavoratori si ritroveranno domani in piazza, per la manifestazione indetta dai sindacati che partirà alle 9 da piazza Pretoria e si dirigerà a piazza Indipendenza.

Ore 11:30 - Oltre agli operai della Gesip, e quelli dei Cantieri navali, anche gli operai della Forestale sono scesi stamattina in piazza a Palermo. I lavoratori chiedono il pagamento degli stipendi arretrati dei mesi di novembre e dicembre. Circa un centinaio di persone stanno partecipando a un presidio davanti alla sede dell'assessorato regionale al Bilancio. Il sit-in è stato organizzato dai sindacati di Fai, Flai e Uila. Intanto, la protesta dei dipendenti della Gesip si é spostata davanti alla Prefettura, in via Cavour.

PALERMO - Circa un centinaio di operai del Cantiere navale e dell'indotto stanno partecipando a un sit-in a Palermo, davanti Palazzo d'Orleans. I lavoratori chiedono un incontro con il governatore Rosario Crocetta, per discutere del rilancio del sito. L'iniziativa è stata organizzata da Fim, Fiom e Uilm che, per riaccendere i riflettori sulla vertenza, hanno anche deciso di tenere simbolicamente un direttivo unitario in piazza. Secondo i sindacati i carichi di lavoro per il 2013 sarebbero insufficienti a impiegare le maestranze: sarebbero circa 450 mila le ore di lavoro previste per quest'anno; circa 180 operai dello stabilimento Fincantieri su 504 sono in cassa integrazione.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo