Visualizzazioni totali

Analisi a pagamento, la Regione frena l'assessore convoca i laboratori


Analisi a pagamento, la Regione frena l'assessore convoca i laboratoriLucia Borsellino tenta di evitare lo scontro: confronto con le altre Regioni per trovare una soluzione condivisa. Gli analisti minacciano di bloccare le prestazioni in convenzione da giovedì, domani convocazione in assessorato


Dopo lo stop ai tariffari di laboratori di analisi e specialisti imposto dalla Regione, i sindacati di categoria minacciano lo sciopero da giovedì. E così l'assessore Lucia Borsellino getta acqua sul fuoco e propone un confronto con gli operatori del settore e le altre regioni che hanno subito il taglio dovuto all'applicazione del tariffario nazionale, che in Sicilia non era vigente a causa dei ricorsi pendenti al tribunale amministrativo. Dopo la bocciatura di questi ultimi da parte del Cga, alla Regione non è rimasto che chiedere a specialisti e laboratori la restituzione delle somme erogate in più, provocando una levata di scudi e l'annuncio della sospensione delle prestazioni in convenzione.

Ora l'assessorato alla Salute ha previsto per domani una nuova convocazione del tavolo tecnico di confronto aperto a tutte le sigle dei laboratori di analisi "anche per valutare proposte per la remunerazione delle prestazioni e dei servizi nell'ambito degli aggregati di spesa programmati per il 2013 e delle regole contenute nel decreto Balduzzi di approvazione del nuovo tariffario nazionale", spiegano dall'assessorato. "Eventuali funzioni integrative e modalita' di applicazione del nuovo tariffario potranno," assicura l'Assessore Lucia Borsellino, "essere oggetto di confronto con le altre regioni per una piu' ampia condivisione di metodo a livello nazionale".

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo