Compra
Siciliamediaweb si fa promotore di una campagna finalizzata ad indurre i siciliani ad acquistare prevalentemente prodotti alimentari provenienti dall'agricoltura e dalle industrie conserviere isolaneDa 150 anni il Meridione è area di consumo del prodotti del Nord Italia. Tralasciamo in questa sede i tanti motivi anche storici, che hanno determinato tutto questo. Diciamo però che se ciò può valere per quanto attiene ai prodotti dell'industria pesante stupisce invece che una regione come la nostra, la quale vanta da sempre una fiorente agricoltura e industrie conserviere debba consumare, oltre certi limiti, prodotti alimentari provenienti da altre regioni o addirittura dall'estero. Il problema è stato sollevato, e non da oggi, dai cosiddetti Gruppi di acquisto solidali e associazioni similari, le cui sollecitazioni non hanno però ancora raggiunto risultati consistenti.
Ci rivolgiamo pertanto alle predette associazioni affinché facciano in modo che soprattutto i supermercati diversifichino le merci creando uno Scaffale Sicilia, con lo scopo di facilitare le scelte degli acquirenti. E ciò perché non è pensabile che i medesimi, salvo eccezioni, si diano a selezionare i prodotti cercando fra i tanti quelli con il marchio di che trattasi. Riteniamo insomma che è da qui che bisogna partire, promuovendo, al tempo stesso, una campagna promozionale intesa a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al predetto problema.
Ovvero, far sì che i siciliani abbiano sempre più consapevolezza relativamente al fatto che, continuando ad acquistare in prevalenza prodotti provenienti da fuori dall'Isola, anche in quei settori sufficientemente forniti di prodotti nostrani, vengono sottratte enormi risorse all'economia isolana.
0 commenti: