Visualizzazioni totali

«Abbiamo bisogno degli stipendi»

La Sicilia


Forestali sul piede di guerra. Annunciata per venerdì protesta a Catania

«Abbiamo bisogno degli stipendi»

  • E' all'insegna dell'incertezza il Ferragosto dei forestali siciliani (Azienda Foreste e Servizio Antincendio) da giugno impegnati nella cura dei boschi. Slitta, infatti, alla fine di agosto (ma c'è chi teme che i pagamenti non avranno luogo prima di metà settembre) il pagamento dei corrispettivi dei mesi di giugno e luglio. Amarezza e rabbia regnano tra gli operai dei cantieri di tutta la Sicilia e anche la provincia di Catania non fa eccezione. A fronte di un impegno straordinario, specie nello spegnimento dei numerosi incendi di questa caldissima estate 2012, gli operatori forestali vivono l'attesa dei pagamenti per far fronte alle numerose esigenze.
Rabbia anche nei cantieri di Nicolosi, Adrano e Bronte, con centinaia di addetti al servizio antincendio, che commentano con parole cariche di delusione l'ennesimo slittamento dei pagamenti a dopo Ferragosto.
«Purtroppo - afferma Alfio Sambataro, addetto al servizio antincendio - come lavoratori forestali viviamo ogni anno un calvario di inefficienze della burocrazia regionale che non riesce mai a far fronte agli impegni presi. Delusione anche per le promesse dei sindacati che ci avevano assicurato, in occasione dello sciopero proclamato il mese scorso, che tutto era apposto e che non occorreva assolutamente scioperare. Ed invece eccoci come ogni anno a protestare per avere i soldi per mandare avanti le nostre famiglie. Molti di noi hanno mutui, bollette, rate di ogni tipo che non sanno più come pagare. E dalla Regione arrivano solo accuse e insulti da parte degli assessori regionali forestali siciliani, che invece mettono a rischio ogni giorno la propria vita. Non ci sentiamo più garantiti nemmeno dai sindacati e siamo pronti anche a forme eclatanti di protesta se non avremo ciò che ci spetta".
Sulla vicenda degli emolumenti dei forestali siciliani Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil corrono ai ripari proclamando due iniziative di lotta a Catania e Palermo per il 17 agosto. I segretari provinciali Alfio Mannino, Piero Di Paola e Antonio Marino comunicano che "in merito allo slittamento del pagamento delle spettanze di giugno e luglio agli operai forestali siciliani, già sollecitato all'assessore all'Economia Gaetano Armao e al presidente Lombardo, bloccati per un'ulteriore autorizzazione da parte della Giunta di Governo, le segreterie regionali di Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, in considerazione delle mancate risposte da parte del Governo Regionale, proclamano per venerdì 17 agosto due iniziative di lotta che si svolgeranno a Catania e a Palermo".
A Catania il raduno degli operai delle province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna è fissato di fronte all'ex palazzo Esa alle ore 9.30.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo