Visualizzazioni totali

Tags

Niente benzina ai forestali


Morgex, il distributore Ip non fa più il pieno ai mezzi del Corpo. "Ho dovuto aspettare anche sei mesi per avere i pagamenti".

Si è sentito rispondere di «avere pazienza» e che il ritardato pagamento era conseguenza del patto di stabilità, equilibrio di conti cui anche la Regione deve attenersi. E così ha aspettato sei mesi. Conclusione: stop alla fornitura. È accaduto a Morgex, il fornitore è il  distributore di carburante «Ip», gestito dalla società Dorigatti che fino a novembre scorso faceva il pieno  ai mezzi della Forestale, dell’Usl e del servizio Viabilità. Dice il titolare: «I pagamenti erano sempre dilazionati. Ma poi i tempi si sono allungati, da 60 a 90 giorni, fino a quando ho dovuto aspettare sei mesi. Per noi diventa difficile reggere questi esborsi. Abbiamo clienti che pagano ogni inizio mese, con ritardi di qualche giorno, altri che invece hanno la carta aziendale. Non capisco perché anche la Regione non faccia così».

Le 14 stazioni forestali valdostani hanno un appalto con la Consip, proprio per ridurre i costi di rifornimento, e i loro distributori sono quelli della Total Erg. Marca che non ha molti punti vendita. Dove non c’è o qualora ci siano necessità urgenti i forestali si rivolgono ad altri distributori e l’Amministrazione regionale paga poi le relative fatture. La Valdigne non ha Total Erg e la Forestale (la stazione è a Pré-Saint-Didier) si serviva prima a Courmayeur, poi a Morgex. Entrambi i distributori hanno poi declinato l’impegno.

È un caso isolato? Al comando del corpo forestale il problema è «sconosciuto». È un fenomeno che riguarda la prassi amministrativa. Proprio in questa legislatura i pagamenti delle fatture erano stati velocizzati. Un modo - era stato spiegato - per non pesare sulla già difficile situazione economica. Una burocrazia più snella, pagamenti più celeri, fanno parte delle  misure anticrisi. Pratiche istruite in 7 giorni, questi erano stati i tempi indicati dall’assessorato alle Finanze.

Tutto è rallentato anche dall’inizio dell’anno. Per gli addetti ai lavori «fa parte della normalità». Alle officine di manutenzione della Regione a Plan Felinaz ci sono mezzi in attesa di riparazione. Per avere i pezzi di ricambio la pratica non è immediata: ci vogliono preventivi, buoni d’ordine, quindi il Cig, il codice identificativo di gara per poi fare anche i pagamenti. Regole di trasparenza. Anche il rallentamento dell’attività dell’officina «non risulta» al comando della forestale. Si commenta: «Non ci sono, né ci sono mai stati forestali rimasti a piedi». A fine dell’anno scorso, proprio in attesa di chiarimenti sul patto di stabilità, la Regione aveva deciso di sospendere i pagamenti   per un maggior controllo del flusso di cassa, per non trovarsi poi  in difficoltà a gestire le risorse. L’assessorato alle Finanze aveva formulato un invito ad operare una sospensione selettiva, rimandare i pagamenti che potevano essere dilazionati.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo