Visualizzazioni totali

Crocetta: "Chiudo le 13 società partecipate"




Lo ha annunciato il presidente della Regione nel corso della conferenza stampa subito dopo il suo insediamento a Palazzo d'Orleans. "E' un provvedimento amministrativo che si può fare subito"


PALERMO. Le tredici società partecipate della Regione, in liquidazione da anni, chiuderanno subito. Un provvedimento che consentirà di risparmiare un miliardo di euro. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Rosario Crocetta,  nel corso della conferenza stampa subito dopo il suo insediamento a Palazzo d'Orleans. Il neogovernatore ha sottolineato che tutte le competenze delle partecipate saranno immediatamente trasferite ai dipartimenti dell'amministrazione regionale.
"E' un provvedimento amministrativo che si può fare subito. Non occorre una legge", ha detto Crocetta che ha anche annunciato la decadenza di tutte le consulenze.


POLITICA DI RIGORE.
 "La nostra sarà una Regione a sette stelle, altro che cinque, con una politica basata sul rigore e sul taglio delle spese", ha aggiunto Crocetta. "Una spending rewiew - ha aggiunto - che spero coinvolga anche l'assemblea regionale dove ci sono spese notevoli". Crocetta ha poi annunciato una serie di iniziative per sbloccare la spese nei comuni e nelle province".

PATTO DI STABILITA' NEL BILANCIO. Il patto di stabilità, che va concordato col governo, non inciderà sulla spesa sociale e sarà previsto, per la prima volta, all'interno del bilancio regionale". "Voglio avviare - ha aggiunto Crocetta - una procedura con lo Stato per evitare il massacro sociale. L'operazione di rientro può essere fatta in due o tre anni ma non in un unico esercizio perché questo ucciderebbe l'economia".

AUTO BLU IN CAR SHARING. Niente più auto assegnate ad assessori e dirigenti, ma un parco di vetture in "car sharing". Secondo il presidente questo cambiamento produrrà risparmi del 20 per cento rispetto ai costi attuali del parco auto.

TAGLI E RIDUZIONI. "Non vogliamo fare tribunali sommari e ghigliottine, ma vogliamo fare l'interesse pubblico". il governatore ha annunciato una serie di iniziative legate alla spending rewiew, In particolare la riduzione da 11 a 8 dei componenti del suo ufficio di gabinetto, da 8 a 6 quelli della segreteria tecnica e da 6 a 4 quelli della segreteria particolare. Il governatore ha annunciato anche un taglio alle missioni e agli straordinari dei dipendenti regionali tra il 20 e il 30 per cento, ma ha assicurato tuttavia che su questo tema si confronterà con le organizzazioni sindacali.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo