Visualizzazioni totali

Sicilia devastata dalle fiamme

Gruppi Online - Home page

Non si ferma la furia delle fiamme in Sicilia. Colpite ancora 
soprattutto Palermo e Messina. Ancora attivi i roghi che ormai da 
mercoledì divampano partendo dalle zone costiere e raggiungendo boschi, 
aree naturalistiche, paesi. Paura oggi pomeriggio per un allarme 
lanciato da Polizzi Generosa, dove un uomo era rimasto bloccato 
all'interno di una stalla circondata dalle fiamme. A trarlo in salvo 
sono stati i carabinieri. Imprese e abitazioni minacciate. Decine gli 
immobili sgomberati. In alcuni casi le scuole sono state 
precauzionalmente chiuse. Gli incendi ancora attivi sono oltre una 
decina e ormai si dovrà attendere l'alba di domani per far ritornare in 
azione e mezzi aerei.

0 commenti:

Vertenza forestali entra nel vivo Lunedì sit in all’Ispettorato


Telenova Ragusa

Il presidio al Consiglio ibleo aperto indetto in seduta straordinaria giovedì sera, nella sala Leonardo Sciascia di Chiaramonte Gulfi, ha rappresentato l’ultima tappa delle iniziative programmate dai lavoratori forestali della provincia, prima di entrare nella fase culminante della vertenza. Lunedì mattina, infatti, parte il sit-in permanente, cioè H24, davanti alla sede dell’Ispettorato forestale di via Ducezio, a Ragusa. Nella riunione dei Comuni pedemontani i forestali hanno affrontato tutte le tematiche calde di questa vertenza. Il nodo cruciale è la mancata attuazione del protocollo che l’allora

0 commenti:

Il Sifus è diverso !!


0 commenti:

E gli operai dell'' AZIENDA ????????


E GLI OPERAI DELL'AZIENDA CHE FANNO, GUARDANO I COLLEGHI DELL'ANTINCENDIO ??, CHE PEZZI DI M...........DA !!!
COME SEMPRE METTONO GLI OPERAI CONTRO E CERCANO DI FAR FARE CARRIERA SOLO AD UNA PARTE DEL SETTORE FORESTALE, COME SE GLI OPERAI DELL'AZIENDA SONO INUTILI E MAGNACCIONI !!

0 commenti:

Situazione attuale dei lavoratori !!


0 commenti:

Giovanna Marano candidata Fava attacca il ministro

Live Sicilia


La sindacalista della Fiom racconta: "Ero a Palermo per curarmi dell'asma, quando è arrivata la proposta". Non va giù l'esclusione, invece, all'europarlamentare di Sel: "Una norma incostituzionale. Ma non potevo mettere a repentaglio il progetto".

PALERMO - “Spero che la mia candidatura diventi un'opportunità per la sinistra siciliana. Per credere ancora nella buona politica”. Applausi. Giovanna Marano, in quel momento, ha gli occhi lucidi. L'emozione è evidente. Ed è anche, probabilmente, frutto di una giornata frenetica e folle, in un certo senso. “Ero a Palermo per curarmi, visto che soffro di asma. E ho trovato questa proposta. Ci ho pensato un po', poi ho detto di sì”. Al suo fianco, Claudio Fava, che ha fatto il passo indietro. Che ha chiesto a Giovanna Marano, sindacalista della Fiom, di prendere il suo posto, dopo lo scivolone improvviso. Causato dalla buccia di banana “di una norma incostituzionale – attacca Fava – contro la quale mi opporrò e per questo ho già attivato i miei legali. Ma non potevo mettere a rischio il progetto, per questo ho chiesto a Giovanna di accettare la nostra richiesta. Io sarò il vicepresidente. Ma mi chiedo e chiedo anche alla ministra Cancellieri – insiste – chi le abbia dato quelle informazioni”.

0 commenti:

SULL'INCENDIO DI CEFALU’ INTERVIENE LA FLAI-CGIL MADONIE


Madonielive - Logo

SULL'INCENDIO DI CEFALU’ INTERVIENE LA FLAI-CGIL MADONIE
In merito all’incendio sviluppatosi nella mattinata di mercoledì 26 settembre, nel territorio fra Isnello e Cefalù, interviene il responsabile della Flai-Cgil Madonie Vincenzo Capuana:

Prendiamo atto delle dichiarazione del sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, che, nella intervista televisiva del Tg Regione Sicilia, ha parlato di una mancata copertura da parte dei canadair, che ha certamente favorito il propagarsi del fronte dell’incendio stesso e di una presenza dei forestali nella cui azione era evidente una mancanza di coordinamento.

0 commenti:

La protesta dei 101nisti

«La situazione per tutti noi è sempre più difficile. Dopo cinque anni, ci ritroviamo esattamente come prima e a fine settimana, concludendo le 101 giornate, molti di noi andranno a casa. No, non accettiamo che tutto finisca così. Siamo pronti ad azioni eclatanti. Per esempio, a bruciare le schede elettorali e ad occupare le diverse sedi istituzionali. Non è giusto ritrovarsi così, con un pugno di mosche in mano».
Nelle parole di Salvatore Frazzetta, operaio forestale 101nista di Caltagirone, c'è il senso della protesta che agita i lavoratori del comparto, in particolare gli addetti all'antincendio. E, fra questi ultimi, proprio i

0 commenti:

Enna. Richiesta per 716 lavoratori forestale



Arriva questa mattina presso gli Scica (ex ufficio di collocamento) di Enna, Nicosia e Piazza Armerina saranno evase le richieste dei lavoratori forestali(si tratta dei settantottisti) che saranno poi avviati al lavoro lunedì prossimo. In totale sono 716 i lavoratori che saranno chiamati al lavoro per completare le 78 giornate previste. 263 saranno i lavoratori che saranno chiamati nello Scica di Enna, 312 per il distretto di Piazza Armerina e 141 per il distretto di Nicosia. La chiamata era molto attesa da parte dei forestali perché si rischiava che questa categoria di lavoratori non avrebbe potuto completare le giornate lavorative con grave riflesso sulla corresponsione degli emolumenti. I rappresentanti sindacali Scornavacche per la Cgil, Bubbo per la Cisl e Savarino per la Uil hanno seguito da vicino questa vicenda perché c’era da risolvere un problema importante quale il completamento delle giornate da parte dei settantottisti. Oggi negli Scica che ci sarà la chiamata dei lavoratori e probabilmente lunedì questi lavoratori saranno avviati al lavoro, risolvendo un problema che si preannunziava molto difficile tenuto conto delle difficoltà finanziarie della Regione Siciliana.

1 commenti:

Caltanissetta: Pagati due stipendi

La Sicilia
Riunione, ieri mattina, all'Azienda demaniale delle Foreste. Hanno preso parte all'incontro la dirigente dell'Azienda, dott. Olimpia Campo ed i rappresentanti dei sindacati Cgi, Cisl e Uil. Diversi gli argomenti di confronto: tra questi, la situazione inerente l'eventuale prosecuzione della campagna antincendio (504 in tutta la provincia di Caltanissetta), l'avviamento al lavoro degli operatori della montagna (circa 1.500 nel Nisseno), oltre all'immancabile questione stipendi, che ha reso tanto "calda" l'estate dei forestali, con continue attese per i salari di giugno, luglio e agosto, sfociate in ripetute proteste e in un sit-in davanti la Prefettura di Caltanissetta. Partendo proprio da quest'ultimo punto, al termine della riunione di ieri, il coordinatore provinciale della Flai-Cgil, Manuel Bonaffini ha spiegato: «Sono stati

0 commenti:

Il sindaco di Cefalù denuncia gravi carenze di organizzazione dei soccorsi


Il sindaco di Cefalù denuncia gravi carenze di organizzazione dei soccorsi
Rosario Lapunzina (nella foto) ha fortemente protestato con gli organi competenti per gravi carenze di organizzazione dei soccorsi. L'incendio si è propagato velocemente su diversi fronti alimentato dal vento di scirocco, la situazione è ormai incontrollabile e le colline sopra Cefalu’ sono invase e distrutte dal fuoco. Le contrade più colpite sono state e lo sono tuttora la Ferla e Gibilmanna. Sono a rischio numerose abitazioni e case di villeggiatura. Il fuoco ha attaccato aree boschive già devastate da un altro incendio nell’estate 2007.

0 commenti:

ENTI ED ISTITUZIONI COMPETENTI INTERVEGANO CON URGENZA PER SALVARE LE MADONIE


Madonielive - LogoENTI ED ISTITUZIONI COMPETENTI INTERVEGANO CON URGENZA PER SALVARE LE MADONIE
ACCORATO APPELLO DEL PRESIDENTE DEL PARCO ANGELO PIZZUTO (nella foto)

Desta grande preoccupazione l’incendio sviluppatosi ieri nel versante litoraneo delle Madonie. Ettari di bosco andati in fumo da San Mauro a Pollina, da Cefalù fino ai meravigliosi boschi intorno a Gibilmanna. “Ieri si è consumato un dramma – afferma il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto – parte della nostra area protetta è stata devastata dalle fiamme alimentate dal forte vento di ieri sera. La situazione è da affrontare con la massima emergenza. Faccio appello a tutti gli enti ed alle istituzioni preposte, alla Prefettura al comando regionale del Corpo Forestale, ai Vigili del Fuoco ed alla Protezione Civile perché si intervenga con priorità e con

0 commenti:

FAVA PRENDE LA RESIDENZA A ISNELLO MA RISCHIA LA CANDIDATURA

Madonielive - Logo

FAVA PRENDE LA RESIDENZA A ISNELLO MA RISCHIA LA CANDIDATURA
Claudio Fava rischia di essere escluso dalla corsa alla poltrona di governatore della Sicilia per un'irregolarità nell'acquisizione della residenza. Il fatto è stato confermato dal ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri. Da parte sua, Fava, candidato sostenuto da Sel, Idv, Verdi e Federazione della sinistra, definisce "infondate" le voci di una possibile esclusione.
E' stata Cancellieri, parlando con i giornalisti alla Camera, a riconoscere che potrebbe essereci un problema per l'ex europarlamentare. "E' un dato tecnico - ha spiegato - che approfondiremo, ma che temo fondato perchè sembrerebbe non siano stati rispettati i tempi di presentazione. Sarebbe un dato oggettivo e sarebbe un'irregolarità difficilmente sanabile". Le norme elettorali, ha aggiunto, "sono molto rigorose". 

0 commenti:

Regionali, risolto il giallo Fava: al candidato manca il certificato


Immagine relativa alla notizia: Regionali, risolto il giallo Fava: al candidato manca il certificato
Nel pomeriggio di oggi si era diffusa sul web la notizia della mancata presentazione nei termini della candidatura del rappresentante della sinistra estrema Claudio Fava. Anche il titolare del Viminale, Annamaria Cancellieri, si era occupata della vincenda e contemporaneamente erano arrivati i primi chiarimenti dallo staff di Fava.
Ma cosa è successo davvero? Come può Fava, come si è ipotizzato, essere in ritardo sulla presentazione delle liste, se il termine non è ancora scaduto? Cosa c’è dietro?
Tutto nasce dal fatto che Fava, fino a poco tempo fa, era residente a Roma. Per candidarsi alla guida della Sicilia, ha fatto regolare cambio di residenza. Quello che forse potrebbe presentare qualche sorta di anomalia (burocratica)  è  il suo certificato elettorale, ed è a questo che, con ogni probabilità, si riferiva la Cancellieri.

0 commenti:

Caso Fava, fumata bianca a sinistra Giovanna Marano accetta la candidatura

Live Sicilia

La leader della Fiom Cgil sarà la candidata di Sel, Idv, Verdi e Fds al posto di Fava, che avrebbe maturato la decisione di fare un passo indietro per non mettere a rischio le liste

Caso Fava, fumata bianca a sinistra Giovanna Marano accetta la candidatura
Aggiornamento 14:45 Fumata bianca tra i partiti della sinistra dopo il terremoto del caso Fava. Dovrebbe essere Giovanna Marano, presidente del comitato centrale della Fiom e già segretario generale in Sicilia del sindacato dei metalmeccanici della Cgil, il candidato alla Presidenza della Regione di Sel, Verdi, Federazione della sinistra e Italia dei Valori. La notizia potrebbe essere ufficializzata a breve, dopo una lunghissima riunione dei vertici della coalizione in cui sarebbe maturata la decisione di Fava di fare

0 commenti:

Sicilia, pignorati i conti dell’Assemblea regionale: stop agli stipendi


 dipendenti del Parlamento più antico d'Europa domani non percepiranno lo stipendio: non era mai successo. Tutto nasce dalla sentenza del tribunale del lavoro che ha dato ragione a 76 dipendenti riconoscendo scatti d'anzianità dal 2005


Sicilia, pignorati i conti dell’Assemblea regionale: stop agli stipendi

Per anni è stato l’obiettivo di ogni siciliano alla ricerca di un lavoro sicuro. Da domani però il mitico “posto fisso alla Regione” rischierà di perdere la simbolica aurea di stabilità eterna. Per la prima, infatti, ai dipendenti dell’Assemblea Regionale Siciliana non verrà, accreditato lo stipendio come accade ogni 27 del mese da 67 anni. A comunicarlo agli oltre trecento dipendenti dell’Ars una striminzita circolare che ha spiegato come i conti correnti del parlamentino siciliano siano al momento congelati e gli stipendi di settembre verranno quindi “differiti”. Come dire che le casse del parlamento più antico e ricco d’Italia sono al momento inaccessibili.

0 commenti:

I forestali in allarme «Incertezza per i 101isti»


eri mattina l'occupazione. Il Sifus, il sindacato deiforestali, torna a far sentire la propria voce, a difesa della categoria. Così, diversi operatori del settore, con in testa i vertici del sindacato, capeggiato dal segretario generale Maurizio Grosso, si sono ritrovati nella sede dell'Azienda provinciale foreste demaniali, per occuparne la sede.
Una giornata lunga e convulsa, fitta di trattative, poi, poco dopo le 17, l'arrivo di una possibile soluzione. Gli stipendi degli addetti del settore dovrebbero essere pagati entro la settimana; e sempre entro la settimana verranno avviati al lavoro i "settantottisti". Cosa significa per questi ultimi? Significa garanzia del lavoro, dei livelli occupazionali che volevano raggiungere. Lo stesso non può dirsi per 101isti e 151isti, per i quali non vi sono, invece, rassicurazioni. Se non si avviano immediatamente al lavoro raggiungere queste giornate lavorative è matematicamente impossibile.

0 commenti:

Bloccata l'Azienda Foreste di Catania


0 commenti:

SICILIA FORESTALE – IL 15 OTTOBRE STOP AL SERVIZIO ANTINCENDIO


CAPUTO: SICILIA FORESTALE – IL 15 OTTOBRE STOP AL SERVIZIO ANTINCENDIO

Madonielive - Logo

Il 15 ottobre in Sicilia cesserà il servizio di antincendio boschivo e i lavoratori potranno effettuare soltanto le 101 giornate lavorative previste come garanzie occupazionali e non otterranno alcuna proroga delle giornate lavorative  così come era stato invece paventato nel corso delle riunioni all’esito delle quali era stato anche previsto che le rimanenti giornate sarebbero state espletate presso i siti museali e archeologici. 
La giunta regionale di Governo,infatti, ha deliberato di dare coperture soltanto alle 101 giornate lavorative. 
E’ quanto dichiarato dal parlamentare del PDL Caputo all’Assemblea Regionale Siciliana e Presidente la Commissione Legisaltiva Attività Produttive che ha questa mattina ha presentato un’interrogazione parlamentare agli assessori regionali all’economia, Gaetano Armao,  e al territorio e Ambiente Alessandro Aricò, per

0 commenti:

Leanza (Pdl): “Arrivano i fondi per i lavoratori forestali”



Leanza (Pdl): “Vigileremo affinchè i lavoratori forestali possano espletare tutte le giornate di cui hanno diritto”
PALERMO, 25 settembre 2012 – “Arrivano i fondi per i lavoratori forestali”. Così il coordinatore provinciale del Pdl Edoardo Leanza, rassicura le aspettative di migliaia di lavoratori stagionali che rischiavano di restare a casa per mancanza di fondi regionali. “L’assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, – aggiunge Edoardo Leanza – ha assicurato che 34 milioni e 500 mila euro sono già stati messi a disposizione delle tre fasce” (Fasce 78, 101 e 151, suddivise a seconda di quante giornate di lavoro vengono loro assegnate).
Il deputato regionale e coordinatore provinciale del Pdl Edoardo Leanza.
“Altri 15 milioni di euro arriveranno da qui a qualche giorno – continua il coordinatore del Popolo della Libertà, Leanza – e stanno lavorando per ottenere fino a 70 milioni di euro; cifra indispensabile per garantire le attività che devono realizzarsi con l’impiego degli operai forestali, secondo la legge n.16 del 2006 e gli accordi sindacali del 2009”.

0 commenti:

I Braccianti Di Grammichele Occupano Sede Etnea Ass. Foreste - News D1 T...

0 commenti:

Messina, da domani immediato “riavvio” per i lavoratori forestali, ma fino a quando?

StrettoWeb

L’Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, attraverso il dipartimento regionale FF.DD. di Palermo sta già predisponendo con gli uffici provinciali regionale, il riavvio dell’attività dei lavoratori forestali nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge ed in ottemperanza dell’accordo con le organizzazioni sindacali.
A seguito della riunione operativa presso il dipartimenti regionale ff.dd. svoltasi in data odierna il DG Ing. Vincenzo Di Rosa ha comunicato a tutti i Dirigenti Provinciali presenti la volontà e l’impegno di reperire i fondi necessari occorrenti per fare svolgere le suddette giornate lavorative e risolvere per l’anno in corso la vicenda in essere.
Il Dirigente Provinciale di Messina, Arch. Giuseppe Aveni (nella foto) raggiunto telefonicamente mentre rientrava da Palermo, ci ha dato assicurazione che “già da domani attiverò tutte le procedure necessarie di mia competenza per il riavvio immediato dei lavoratori per fascia per altri 10 giorni, stante le disponibilità finanziarie assegnategli ed in fase di trasferimento alla Azienda ed alla Cassa Regionale di Messina“.

0 commenti:

Caldo africano, incendi tra Palermo e Catania



Le emergenze più gravi si sono avute nelle campagne di Petralia Sottana, a Termini Imerese, Trabia, Corleone. Due roghi anche nella periferia catanese


PALERMO. Un'ondata di caldo africano, con forti raffiche di scirocco, ha fatto sfiorare oggi in Sicilia i 40 gradi. Le spiagge si sono di nuovo riempite e sono divampati numerosi incendi: circa 80 solo in provincia di Palermo, con un fronte esteso dalle Madonie all'isola di Ustica.
I vigili del fuoco sono stati impegnati a lungo con squadre di volontari della Protezione civile per spegnere roghi in gran parte di origine dolosa. Le emergenze più gravi si sono avute nelle campagne di Petralia Sottana, a Termini Imerese, Trabia, Corleone e Montemaggiore Belsito. Solo nell'isola di Ustica sono divampati tre incendi. Il più grave ha investito e in buona parte distrutto il bosco di "Timpa" nella zona di Sciara. Per domare le fiamme è stato necessario chiedere l'intervento dei canadair. Un altro vasto incendio si è avuto nella contrada di

0 commenti:

Aggiornamento Live !

Oggi 24 settembre il segretario generale Maurizio Grosso e il segretario provinciale di Catania Alfio Di Vincenzo assieme ad una delegazione di lavoratori forestali hanno occupato l'azienda provinciale foreste demaniali di via etnea a Catania, alle ore 14.00 circa il Dott Mario Bonanno telefonicamente ci comunica da palermo che le richieste per i 78tisti dovrebbero(meglio usare il condizionale)arrivare entro questa settimana e l'avviamento sarà per 15 giorni inizialmente dopo dichè si procederà con le proroghe ,inoltre il sifus ha ribadito che mercoledi 26, a Palermo sì procederà con lo sciopero generale del comparto agroforestale e se non manteranno quanto detto oggi, lunedi bloccheremo nuomente le sedi delle varie aziende forestali siciliane.

0 commenti:

La solita tattica pre-sciopero !! !!


0 commenti:

il SIFUS scende in campo !!



protesta-palermo forestali
24 settembre 2012 - L’Assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari sta predisponendo il riavvio dell’attivita’ dei lavoratori forestali, nel rispetto delle garanzie occupazionali previste dalla legge e dall’accordo con le organizzazioni sindacali sottoscritto nel 2009. E’ quanto si legge in una nota della Presidenza della regione siciliana, secondo cui il Dipartimento ribadisce l’impegno a reperire i fondi necessari a risolvere la vicenda”.
Intanto mercoledi’ prossimo a partire dalle 10 manifestazione dei lavoratori forestali a Palermo, davanti alla sede dell’Assemblea regionale siciliana. La protesta e’ stata
organizzata dal Movimento braccianti forestali Sifus.  Il Sifus chiede tra l’altro l’avviamento al lavoro dei “sessantottisti”che “non siano ne’ sospesi, ne’ licenziati gli addetti al servizio antincendio e quelli alla manutenzione” il pagamento degli stipendi pregressi.

0 commenti:

Sicilia: Regione, al lavoro per riavvio attivita' lavoratori forestali



Palermo, 24 set. - (Adnkronos) - L'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari della Sicilia sta gia' predisponendo il riavvio dell'attivita' dei lavoratori forestali, nel "rispetto delle garanzie occupazionali previste dalla legge e dall'accordo con le organizzazioni sindacali sottoscritto nel 2009". Il dipartimento ribadisce l'impegno a reperire i fondi necessari a risolvere la vicenda.

0 commenti:

A giorni il salario di Luglio per Enna


0 commenti:

Comunicato Stampa


0 commenti:

Il Sifus è sempre presente per gli operai !!!


0 commenti:

Claudio Fava su Teleacras


0 commenti:

Sciopero del 26 Settembre 2012


0 commenti:

Blogger Template by Clairvo