Visualizzazioni totali

CircoLARE SULLA BRUCIATURA STERPAGLIA !

0 commenti:

' L'amico ' dei Forestali !

andrea vecchio, casta, deputato, Politica, sprecoDa quattro mesi in Parlamento, Andrea Vecchio racconta a Livesicilia la sua esperienza: "Mi spiace doverlo dire da deputato, ma ho l'impressione che l'Italia sia un'oligarchia, in cui tuttavia, gli oligarchi, a differenza che nel resto del mondo occidentale, non hanno idee ma solo interessi corporativi da difendere".

0 commenti:

Il governo Crocetta Costa cinque volte la giunta della Lombardia

PALERMO- Ma quanto costa la giunta siciliana? Premessa; qualche costo è stato contenuto rispetto al passato, eppure le cifre continuano a essere quelle che sono. I conti in tasca all'inquilino di Palazzo d'Orleans e alla sua squadra li fa 'L'Espresso' che, in un piccolo riquadro, condensa le cifre del 2013, azzardando anche una comparazione. Secondo il settimanale, la giunta Crocetta costa

0 commenti:

Portogallo devastato dagli incendi

Stanno infuriando nel nord e nel centro del paese e sull'isola di Madeira
LISBONA - Più di 500 vigili del fuoco sono stati mobilitati in Portogallo, per far fronte ai diversi incendi che stanno infuriando nel nord e nel centro del paese e sull'isola di Madeira, dove un ospedale è stato evacuato preventivamente. Lo riferisce la protezione civile.

0 commenti:

La Forestale scopre vasi di cannabis nascosti in un bosco del Chietino

0 commenti:

Incendi in calo, non in Sardegna

Il confronto dei dati statistici relativamente al periodo 1 gennaio - 15 agosto, con riferimento all´anno precedente, evidenzia una sostanziale diminuzione del numero degli eventi. Le maggiori criticità si riscontrano in Puglia (356), Sardegna (262)





OLBIA - Secondo i dati, ancora provvisori, forniti dal Corpo forestale dello Stato, dal 1 gennaio al 14 agosto 2013 il numero dei roghi è diminuito di circa il 58% rispetto all'anno precedente. Il confronto dei dati statistici relativamente al periodo 1 gennaio - 15 agosto, con riferimento all'anno precedente, evidenzia una sostanziale diminuzione del numero degli eventi (circa il 50% in meno di incendi rispetto alla media 2008 - 2012). Anche le superfici percorse dal fuoco fanno registrare valori piuttosto bassi (-60%) rispetto le medie stagionali del medesimo periodo 2008 - 2012. 

Tra le ragioni della diminuzione le abbondanti precipitazioni, distribuite in tutti i mesi invernali e primaverili fino ad arrivare a ridosso della stagione estiva, che hanno caratterizzato dal punto di vista meteo-climatico il 2013. Rispetto all'andamento iniziale dei mesi di giugno e luglio, le elevate temperature di inizio agosto hanno portato ad un repentino incremento di roghi negli ultimi giorni. Tuttavia salvo alcune gravi situazioni localizzate e alcuni incendi particolarmente estesi e problematici anche per la pubblica incolumità, nel complesso il fenomeno resta comunque ancora sotto le medie del periodo. Complessivamente, con riferimento alla data del 14 agosto 2013 le maggiori criticità si riscontrano in Puglia (356), Sardegna (262), Sicilia (242), Campania (183), Piemonte (106) e Calabria (98). 

A difesa dei boschi italiani e per le altre emergenze ambientali, anche nel giorno di Ferragosto, il Corpo forestale dello Stato ha predisposto 16 mezzi aerei, distribuiti in Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Umbria e 637 pattuglie pronte a intervenire, dirigere e coordinare le azioni di spegnimento degli incendi boschivi. Oltre 1.583 unità saranno schierate in tutta Italia per vigilare sul territorio e contrastare gli illeciti a danno dell'ambiente, avvalendosi di 638 mezzi su strada. 
I Forestali vigileranno anche sul mare con 2 mezzi navali per tutelare i tesori marini più importanti del nostro Paese.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Meno incendi grazie a prevenzione e pioggia

PESCARA Ogni anno, nel corso dell'estate, l'Abruzzo è flagellato degli incendi. Alcuni roghi, nelle ultime settimane, sono divampati in diversi punti della costa teatina e in varie zone delle aree interne. Gli episodi più recenti ad Ortona, in località Ripari di Giobbe e sul lungomare di Casalbordino, proprio nel giorno di Ferragosto. In linea generale, però, si registra una positiva inversione di tendenza. Nella regione, in base ai dati forniti dal Corpo Forestale dello Stato, tra il

0 commenti:

Ad Enna lunedì tornano al lavoro i stagionali

ENNA. Le festività di Ferragosto portano buone notizie per i lavoratori stagionali forestali. Infatti lunedì prossimo le circa 1800 maestranze tra centocinquantunisti, centunisti e settantontisti inseriti nelle graduatorie delle garanzie occupazionali previste per legge saranno riavviati all'attività lavorativa. A darne conferma il dirigente capo provinciale dell'Azienda delle Foreste demaniali Nunzio Caruso. «Da lunedì prossimo tutti i lavoratori interessati potranno recarsi nei

0 commenti:

Crocetta, sono belle parole: 'Ma non si quaglia !'

Palermo. E' un bilancio positivo quello che il presidente della Regione, Crocetta, fa dei suoi primi nove mesi di governo. Ma non nasconde neanche l'amarezza per gli attacchi, al limite del dileggio, che quasi quotidianamente gli arrivano da ogni parte politica. Avverte che lui non ha alcuna intenzione di lasciarsi intimorire; che andrà avanti per la sua strada, anche perché ha tanti progetti, grandi e piccoli, da realizzare. L'ultima idea che gli frulla per la testa: un numero verde contro lostalking. «Ci penserò su in questi pochi giorni di vacanza che mi concedo», dice mentre sta per imbarcarsi per Lampedusa.

0 commenti:

AGRICOLTORE DI FONDI SCHIACCIATO DALLA MOTOZAPPA, E’ GRAVE

AGGIORNAMENTO – Ha un’identità il bracciante agricolo feritosi nel pomeriggio di venerdi mentre era intento a lavorare un fondo con l’ausilio di una motozappa che, per cause non ancora bene accertate, gli è finita addosso, ferendolo gravemente agli arti inferiori.

0 commenti:

Caporalato, Giannatempo: non diamo colpa solo a romeni






Cerignola – “L’AMMINISTRAZIONE Comunale di Cerignola esprime il suo profondo sdegno per l’ennesimo episodio di violenza nei confronti di cittadini stranieri arrivati dalle nostre parti per cercare lavoro, caduti loro malgrado nella rete di soggetti senza scrupoli”. Il Sindaco Antonio Giannatempo commenta così l’arresto, da parte dei Carabinieri, di due romeni, due fratelli di 36 e 22 anni, accusati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro in concorso,

0 commenti:

In Europa secondi solo alla Spagna

Dal primo gennaio al 14 agosto di quest'anno sono andati in fumo oltre oltre 13.630 ettari (6.370 dei quali di boschi) in 1.850 roghi in tutta l'Italia, ma gli incendi sono diminuiti del 58% secondo i dati forniti dal Corpo Forestale. Il 2012, però, è stato un vero 'Annus horribilis' per gli incendi nella penisola, il secondo peggiore di tutto il secolo dopo il 2007. A rilevarlo è il bilancio roghi per il 2012 appena stilato dal Joint research centre (Jrc) e dalla direzione ambiente

0 commenti:

Lotta alle tagliole, rapaci liberi: un Ferragosto dedicato agli animali

Lotta alle tagliole, rapaci liberi: un Ferragosto dedicato agli animali
Poiane e gheppi che tornano liberi, sotto gli occhi entusiastici di decine di persone. Bracconieri tallonati dal Corpo forestale dello Stato. Due storie ferragostane di amore e rispetto per gli animali, che arrivano da Modena e Forlì. A raccontarle l'agenzia Geapress. 

0 commenti:

Deninciato Bracconiere aveva disseminato il bosco di lacci e tagliole

Bracconiere aveva disseminato il bosco di lacci e tagliole: denunciato
„Quello che si è presentato agli occhi dei Forestali è stato uno scenario del tutto inatteso per la vastità del fenomeno illegale, con numerosi lacci di varie dimensioni posizionati ai margini di zone boscate“

0 commenti:

Accese un fuoco, causò un incendio: individuato il responsabile del rogo

Genova. E’ un uomo di 48 anni ed è stato denunciato. E’ lui, secondo gli uomini del Corpo forestale dello Stato, il responsabile del rogo divampato lo scorso 31 luglio in
località Salita Ronchetti, nell’immediato entroterra di Genova. Erano le 13.30 quando si sviluppò un vasto incendio boschivo: per domare le fiamme dovettero intervenire Forestali, Vigili del Fuoco, Volontari AIB e l’elicottero regionale.



0 commenti:

FORESTALI VIGILANO SU RISCHIO SICCITA’

incendi boschiTrieste, 14 ago “Il Corpo forestale regionale sta vigilando sullo stato di sofferenza dei boschi colpiti dalla siccità di queste ultime settimane, anche al fine di valutare per tempo l’eventuale insorgere di patologie che potrebbero danneggiarli”. Ne dà notizia il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello. I tecnici del Corpo Forestale

0 commenti:

ERRORE DELL’INPS: I GESIP SI TROVANO 20 MILA EURO NELLA BUSTA PAGA

gesip“A causa di un errore da parte dell’Inps, una quarantina di lavoratori della Gesip ha ricevuto con la busta paga di luglio dei rimborsi non dovuti, fra 16 e 20 mila euro“. Lo rende noto il Comune di Palermo in un comunicato.
“Si tratta delle somme dovute per conguagli Irpef a tutti i lavoratori che pero’ – prosegue la nota – , per un errore materiale, sono state accreditate, accorpandole, ad un lavoratore ogni 40. Ci sono quindi circa 45 lavoratori che hanno percepito rimborsi per parecchie migliaia di euro (che dovranno restituire) e tutti gli altri lavoratori che non hanno ancora ricevuto i rimborsi”.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Lavoro svolto a Polizzi Generosa (PA) in cantiere forestale !

 Cari amici  e colleghi forestali, queste foto sono state scattate al cantiere forestale di Polizzi Generosa, ed è un lavoro svolto da 6 operai (4 donne e 2 uomini) 101sti e, riguarda un rialzo diu un muretto a secco con un'altezza da 0 a 2 metri, dopo una preparazione di fondamento  effettuato a mano e  svolto in località Sanguisughe-Pietà. 

0 commenti:

Tutti i dati del 2013. Roghi in Calo ma Sicilia e Sardegna con maggiori criticità

GEAPRESS – Sono 1.850 gli incendi boschivi divampati dall’inizio dell’anno, che hanno percorso 13.630 ettari di superficie (6.370 ettari di superficie boscata e 7.260 ettari di superficie non boscata). Secondo i dati, ancora provvisori, forniti dal Corpo forestale dello Stato, dal 1 gennaio al 14 agosto 2013 il numero dei roghi è diminuito di circa il 58% rispetto all’anno precedente.
Il confronto dei dati statistici relativamente al periodo 1 gennaio –

0 commenti:

Si perde nelle zone impervie delle montagne di Catanzaro, ritrovato dai forestali

Un escursionista che si era perso sulle montagne tra Guardavalle (Catanzaro) e Stilo, è stato ritrovato da personale del Corpo forestale dello Stato dopo ore di ricerche. Dopo aver perlustrato decine e decine di piste interne, aver percorso diversi chilometri di strade accidentate, sia a piedi che con fuori strada, il disperso è stato individuato a tarda sera e recuperato in località Sorvara di Stilo, sotto shock ed infreddolito a causa di un temporale.ANSA

0 commenti:

I prodotti agricoli sono sicuri? E qual è la situazione in Sicilia?

pomodoriniIn una zona della Campania l’acqua d’irrigazione è inquinata. Qual è la situazione nell’area industriale di Siracusa, a Milazzo e a Gela?
Sulla rete la notizia sta suscitando un dibattito. Di scena il sequestro di 5 pozzi irrigui, in provincia di Napoli. Le acque con le quali venivano irrigati gli appezzamenti agricoli, a quanto sembra, contengono alte concentrazioni di sostanze cancerogene.






Il sequestro, stando a quello che si legge sui giornali e sulla rete, riguarda i pozzi e i terreni che si trovano a Sanganiello a Caivano. In totale, sono coinvolti 6 ettari coltivati, prevalentemente, a pomodori e asparagi.
Le analisi sulle acque sono state effettuate dall’Arpac, l’Agenzia di protezione regionale dell’ambiente. Gli esami effettuati hanno rilevato nelle acque percentuali oltre i limiti di legge di fluoruri, ferro, manganese, arsenico, solfati e tetracloroetilene. Da qui il sequestro disposto d’urgenza dalla Procura della Repubblica di Napoli Sezione Ambiente.
In questa fase si sta cercando di capire qual è il livello d’inquinamento delle acque. E che effetti esplicano queste sostanza inquinanti sugli ortaggi, in questo caso su pomodori e asparagi.
Sulla rete ci si interroga chiedendosi fino a che punto, oggi gli ortaggi che arrivano sulle nostre tavole sono sicuri. La domanda non è oziosa, anche perché, proprio a Palermo e in altre parti della Sicilia – per esempio a Gela, a Milazzo e in alcuni centri dell’area industriale di Siracusa – gli interrogativi senza risposta sono tanti.
A Palermo, ad esempio, l’anno scorso, di questi tempi, l’incendio della discarica di Bellolampo ha inondato Palermo e i centro vicini di diossina e di altri veleni. Il decreto regionale che vietava la commercializzazione di prodotti agricoli coltivati nell’area colpita è arrivato circa 90 giorni dopo (idem per i prodotti zootecnici).
Gela l’inquinamento è la normalità. Per meno di mille posti di lavoro, di fatto, questa città e il suo circondario sono stati ‘consegnati’ all’Eni che fa, da decenni, il bello e il cattivo tempo. Qualche settimana fa il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars ha presentato un’interrogazione per cercare di capire che fine hanno fatto 40 miliardi di vecchie lire destinati al risanamento della città.
Sempre a Gela, da anni, si parla di un inquinamento che interesserebbe il Biviere, che peraltro è una Riserva naturale. Ma anche su questa storia – come del resto su tutto l’inquinamento di Gela, compreso il recente sversamento di idrocarburi in mare – vige la regola del silenzio assoluto.
Lo stesso discorso vale per l’area industriale di Siracusa e per l’area di Milazzo. Sono due zone della Sicilia massacrate dall’inquinamento.
Bisogna avere fiducia nei soggetti pubblici chiamati a verificare, in Sicilia, per esempio, la salubrità delle acque?
Teniamo conto che siamo in un Paese dove l’Istituto superiore della sanità ha detto che le onde elettromagnetiche del Muos non fanno male alla salute! Che fiducia si può avere in queste istituzioni?
Detto questo, va precisato che, da sempre, le acque nere, non inquinate da sostanze tossiche, vengono utilizzate in agricoltura. Questa tecnica si chiana “fertirrigazione”. Ma, lo ribadiamo, debbono essere acque con residui organici e con sostanze – anche inorganiche – non dannose per la salute umana.
Vero è che certe sostanze inquinanti non dovrebbero entrare nel ciclo delle piante. Ma, in ogni caso, lasciano un inquinamento di contatto – nel caso di Napoli, sui pomodori e sugli asparagi – che ne sconsiglia la commercializzazione e ne consiglia, invece, la distruzione.
Concludendo, a Napoli gli inquirenti hanno scoperto che l’acqua per irrigare le coltura agricole è inquinata da sostanze dannose per la salute umana.
Mentre qui da noi in Sicilia – almeno fino ad oggi – le Asp (Aziende sanitarie provinciali), l’Arpa (Azienda regionale per la protezione ambientale), le Province regionali (dove operano uffici specializzati in materia di inquinamento ambientale) non hanno mai riscontrato problemi nelle acque d’irrigazione.
Forse a Gela, nella piana di Siracusa e a Milazzo non c’è agricoltura? A noi risulta che l’agricoltura c’è anche in queste aree. Ma i controlli, fino ad oggi, non hanno mai riscontrato nulla di strano.

p.s.
Ah, dimenticavamo: qualche anno fa si è scoperto – sempre a proposito di Bellolampo – che il percolato, attraverso la falda acquifera, era arrivato in mare, dalle parti dell’Acquasanta. La notizia non ha suscitato particolare scalpore. Eppure, se il percolato è arrivato in mare attraverso la falda, significa, a rigor di logica, che anche la falda acquifera di Palermo deve essere inquinata.
Quando all’assessorato regionale all’Energia si è insediato Nicolò Marino, la notizia che una falda acquifera di Palermo è inquinata ha guadagnato, per qualche giorno, gli onori delle cronache. Ma adesso non se ne parla più. Così come non si parla più della diossina.



Vetrina Ricami

0 commenti:

MENO INCENDI, MENO LAVORO PER I FORESTALI. MA IN SICILIA…

Sono 1.850 gli incendi boschivi divampati dall’inizio dell’anno, che hanno percorso 13.630 ettari di superficie (6.370 ettari di superficie boscata e 7.260 ettari di superficie non boscata). Secondo i dati, ancora provvisori, forniti dal Corpo forestale dello Stato, dal 1 gennaio al 14 agosto 2013 il numero dei roghie’ diminuito di circa il

0 commenti:

Accredito Giugno: ! Azienda distretto 8 Palermo

Cari amici e colleghi forestali, credo che sia arrivata l'accredito del mese di Giugno. Dico credo , perchè non avendo la busta in mano e guardando il  tabulato della banca , non corrisponde la cifra,

0 commenti:

corso guardie giurate , guardie venatorie, addetti alla circolazione: Tutti falsi !

Enna. In un momento difficile dell’economica provinciale, quindi giovani pensavano di avere trovato la via per l’accesso ad un lavoro stabile ed anche dignitoso. Infatti, speravano di poter diventare, dopo la frequentazione di un corso guardie giurate , guardie venatorie, addetti alla circolazione, controllo di manifestazioni automobilistiche in circuito, effettuare dei servizi di scorta o di trasferimenti di depositi

0 commenti:

Un tornado nell'Ennese vento a 150 chilometri orari

Un tornado nell'Ennese vento a 150 chilometri orariUn tornando si è sviluppato intorno alle 18 di ieri nell'Ennese, fra Catenanuova e il capoluogo, a breve distanza dall'autostrada Palermo-Catania, nello stesso momento in cui un violento temporale colpiva la Sicilia centrale. Fortunatamente la tromba d'aria, con venti superiori ai 150

0 commenti:

Cerignola, riducono in schiavitù lavoratori: arrestati due caporali

Lotta al caporalato: due fratelli rumeni arrestati dai carabinieri della compagnia di Cerignola. Con l’accusa di internmediazione illecita e sfruttamento del lavoro nonché di sequestro di persona e riduzione in schiavitù, i militari hanno arrestato Cristinel Stoicanm, 32 anni, e Irinel Stoican, 36 anni. Dopo un mirato controllo e pedinamento, i carabinieri bloccavano in via Don Minzoni, in pieno centro cittadino, un furgone con targhe bulgare

0 commenti:

«Schiavi del pomodoro» 10 ore per 20€, anche minore e donne incinte

FOGGIA - I carabinieri della Compagnia di Cerignola, in provincia di Foggia, nell’ambito del contrasto al fenomeno del cosiddetto caporalato, hanno arrestato in flagrante i fratelli di nazionalità rumena Cristinel Stoican, 32 anni, e Irinel Stoican, 36, entrambi braccianti agricoli, ritenuti responsabili di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro in concorso e di sequestro di persona e riduzione in schiavitù.

0 commenti:

Per Ferragosto intensificati i controlli antincendio dalla Forestale

Dal Capo di Leuca alla Daunia, più uomini e mezzi della forestale in campo per Ferragosto. Proprio per tutelare il patrimonio naturale pugliese dall'emergenza incendi, che anche quest’anno hanno già provocato danni rilevanti, il comando regionale del corpo forestale dello Stato ha disposto il potenziamento del servizio di vigilanza sul territorio da parte di tutti i reparti. 

0 commenti:

Caltanissetta, operatori forestali «agitati». Non ancora liquidate le spettanze maturate a giugno e luglio

Antivigilia di Ferragosto “agitata” per gli operatori forestali, che ieri mattina sono stati protagonisti di un sit-in di protesta contro il mancato pagamento delle spettanze arretrate. La manifestazione è stata promossa dal sindacato Flai-Cgil, con in testa il segretario provinciale Pino Pardo ed il componente di segreteria Manuel Bonaffini. Sono intervenute anche delle delegazioni di lavoratori (in tutto circa 50), provenienti, oltre che dal capoluogo, anche da Niscemi, Mazzarino e San Cataldo. I manifestanti sono stati ricevuti sia all’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, sia all’Azienda provinciale. Scopo, ottenere certezze sul pagamento degli stipendi di giugno e luglio.

0 commenti:

Emergenza forestali verso la conclusione

 – L’anno scorso è stato un anno caldo per i forestali: senza stipendio per un lungo periodo (e ancora adesso la situazione non è cambiata) e un’emergenza incendi nel Sannio e in Campania dovuta alla carenza di personale. Per fare il punto, a Ferragosto, giorno in cui a causa dell’inciviltà i roghi di boschi e foreste sono una costante, è Alfonso Iannace, segretario provinciale di Fai Cisl. «Allo stato

0 commenti:

Inps, in calo la richiesta di Cassa Integrazione

n calo la richiesta di disoccupazione, ma in aumento le domande di disoccupazione e mobilità.Sono i dati forniti dalla sede provinciale Inps riguardo all’assistenza ai lavoratori che hanno perso il lavoro. Infatti se da un lato la diminuzione nel luglio scorso di circa il 30 per cento rispetto al luglio 2012 delle ore autorizzate di cassa integrazione, sia ordinaria che

0 commenti:

Lavoratori 118 provincia di Enna 'Non siamo scansafatiche'

Un servizio importante per il territorio e non fatto da “scansafatiche pagati per non fare nulla”. Lo afferma il segretario aziendale Cisl di Enna del 118 Mario Tamburella riguardo alle notizie dei giorni scorsi dove il presidente della Regione Rosario Crocetta e l’assessore Borsellino definivano questo servizio una sorta di carrozzone magia

0 commenti:

Incendi: nel 2013 Puglia, Sardegna e Sicilia le più colpite. 81 Denunciati, 2 arrestati

INCENDIOSono stati oltre 13.630 gli ettari di terreno 6.370 ettari di superficie boscata e 7.260 ettari di superficie non boscata) percorsi dalle fiamme dal 1 gennaio al 14 agosto, 1.850 i roghi divampati in Italia. La Puglia, la Sardegna e la Sicilia sono le regioni con maggiori criticita’. Secondo i dati forniti dal Corpo Forestale gli incendi sono comunque diminuiti del 58% rispetto all’anno precedente. Anche le superfici percorse dal fuoco fanno registrare valori piuttosto bassi

0 commenti:

Buon Ferragosto !

Certamente era una giornata diversa, se magari avremmo preso almeno una mensilità di stipendio, ma l'importante è la salute, come si suol dire ...
Comunque lp staff di Forestalinews, Vi augura di trascorrere una piacevole giornata !




Vetrina Ricami

0 commenti:

Stipendi: E' giusto sapere !

0 commenti:

Mancano 80 milioni !

Forestali siciliani! Abbiamo verificato ke alla Regione x onorare le giornate previste dalla L.14/06, sia x l'azienda ke x l'antincendio, mancano tra 70 e 80 milioni di euro. Il SiFUS si sta organizzando x organizzare uno "sciopero generale" x chiedere a settembre all'apertura dell'ARS le variazioni di bilancio. Maurizio Grosso

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo