Visualizzazioni totali

Periodo impegnativo per le S.A.B di Enna !

La temperatura altissima e un leggero vento hanno sviluppato una serie di incendi di sterpaglie e di ristoppie in molti comuni della Provincia. La più flagellata dalle fiamme è stata Piazza Armerina dove gli incendi sono stati diversi e hanno interessato anche la zona di Bellia dove si trovano i boschi del demanio; altre zone interessate sono Piazza Castello, una tratto della statale 288 che porta ad Aidone.

A Valguarnera una squadra dei vigili del fucoo del distaccamento di Piazza Armerina è intervenuta in contrada Internicola, proprio vicino all'ingresso del paese dove sono in fiamme delle ristoppie, intervento resosi necessario perché le fiamme avrebbero potuto interessare delle civili abitazioni.
Anche Barrafranca e Pietraperzia sono state interessate da incendi in contrada Tardara e Cava ed anche in questo caso le fiamme hanno riguardato delle sterpaglie, ma con il pericolo di interessare dei frutteti che si trovavano vicino alle fiamme. 
A Nicosia, invece, i vigili del fuoco del distaccamento sono dovuto intervenire in via senatore Romano per la presenza di uno sciame d'api che stava creando qualche problema agli abitanti della zona; un altro sciame di api è stato controllato ed eliminato nei pressi del cimitero di Leonforte mentre una squadra del comando provinciale si è dovuto recare nei pressi del bivio Ramata, lungo la strada che porta a Barrafranca, per la presenza di un albero caduto che creava dei problemi alla viabilità statale e provinciale.
Incendio di sterpaglie lungo la statale 192 nelle vicinanze di Agira e anche alla periferia di Leonforte. In questo periodo stato di allerta non solo per i vigili del fuoco delle comando provinciale e dei distaccamenti di Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, ma anche per le squadre antincendio della forestale e per gli avvistatori della Protezione civile che si trovano scaglionati in punti strategici e pronti a segnalare la presenza degli incendi. Grazie alla loro presenza gli incendi vengono segnalati con una certa immediatezza e quindi interventi rapidi che consentono di diminuire i danni.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo