Visualizzazioni totali

Un fulmine fa strage di pecore

Nel parco dell'Alto Verbano 66 animali sono morti a causa di un forte temporale

VERBANIA - Singolare strage di pecore causata dal maltempo nel parco naturale dell'Alto Verbano. A causa di un fulmine almeno 66 esemplari di un gregge sono morti dopo che un fortissimo temporale si è abbattuto sulla zona. Lo ha confermato il Corpo Forestale, precisando però che molto probabilmente la morte degli animali è dovuta a un temporale abbattutosi nei giorni scorsi sulla zona.

0 commenti:

Tigri: trasferimenti conclusi, 15 enti coinvolti, costo: 15mila euro


Tigri: trasferimenti conclusi, 15 enti coinvolti, costo: 15mila euroVenticinque forestali ieri hanno coordinato le operazioni e scortato i convoglio con le dieci tigri e il leopardo verso i nuovi zoo safari. L'operazione, molto complessa, ha richiesto l'intervento a vario titolo di quindici diversi enti, e uno sforzo organizzativo elevato da parte del Comune di Pinerolo, dopo l'ordinanza del sindaco Buttiero che dettava il trasferimento degli animali per ragioni di pubblica sicurezza. Costo stimato dal Comune: 15mila euro.





Secondo una prima stima il Comune di Pinerolo ha calcolato un esborso non lontano dai 15mila euro, necessari per portare a termine, ieri, il trasferimento delle dieci tigri e del leopardo di Carla Agosteo dall'ex parco ornitologico Martinat ai tre zoo safari di destinazione, a Ravenna, Brindisi e Pombia. Un'iniziativa dettata da motivi di pubblica sicurezza, di cui si è preso la responsabilità il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, firmatario dell'ordinanza. Il blitz è stato

0 commenti:

Assemblea a Caltavuturo (PA)

Lunedì 15 luglio alle ore 16,30 presso il Comune di Caltavuturo incontro con il Sindaco in merito alle problematiche relative ai lavoratori agricoli assunti dal Comune per l'arredo verde ed urbano.

Alle 18,00, presso la Camera del Lavoro di Caltavuturo Assemblea con i lavoratori forestali della manutenzione e dell'antincendio.

0 commenti:

Assenteismo tra impiegati pubblici.Timbravano anche 10 cartellini ciascuno

Le Fiamme gialle hanno portato a termine una serie di controlli in uffici pubblici della provincia, riscontrando diverse assenze tra gli impiegati. Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, è emerso anche che in alcuni casi un dipendente timbrava il cartellino di ingresso al lavoro anche per dieci colleghi alla volta
Assenteismo tra impiegati pubblici nel cosentino
Timbravano anche 10 cartellini ciascuno, 57 denunce
Timbravano anche 10 cartellini ciascuno
COSENZA - La Guardia di Finanza ha eseguito stamane un’operazione a Scalea (Cosenza). Gli uomini della locale tenenza hanno denunciato diversi presunti assenteisti, impiegati della pubblica amministrazione. Sono cinquantacinque i dipendenti pubblici denunciati. Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, è emerso anche che in alcuni casi un dipendente timbrava il cartellino di ingresso al lavoro anche per dieci colleghi alla volta.

0 commenti:

Niente carcere per chi incendia un bosco !

piromaneLa notizia arriva in piena stagione di allerta rischio per gli incendi boschivi
La notizia appare a prima vista incredibile. Ma è (purtroppo) vera. In piena stagione di allerta rischio per gli incendi boschivi, dopo le ampie devastazioni del territorio dovute alle fiamme nelle aree boscate della scorsa estate, viene varato un provvedimento che di fatto in sede di espiazione di pena elimina il carcere per i criminali responsabili di aver provocato – anche dolosamente – appunto un incendio boschivo. E questo – nel contesto del c.d. “decreto svuota carceri” –  per contribuire al programma di riduzione della popolazione carceraria.

0 commenti:

Incendi boschivi Chi viola le norme avrà pene severe

La Regione ha comunicato, fino al prossimo 30 settembre, l’attivazione della fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi. In questo periodo sono così vietate “tutte le azioni che possono anche solo determinare l'innesco d'incendio”.
Lo spiega il vicesindaco Menani. Sarà così vietato a chiunque anche a Sassuolo di “accendere fuochi all’aperto nelle aree forestali, nei terreni saldi o pascolivi, a distanza minore di 200 metri dai loro margini esterni”.

0 commenti:

Arrivano i soldi dalla Regione Si parte con il Sentiero per tutti

Il sentiero per disabili sul Monte Baldo: ora sarà rifatto completamenteIn tanti non ci credevano più. Invece il sogno sta diventando realtà. La settimana scorsa la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del primo stralcio del «Sentiero per tutti Michele Dusi», una via intitolata al magistrato-velista veronese che, rimasto in carrozzella, mai si arrese ai problemi della disabilità. L'esecutivo ricalca il definitivo, approvato in giunta il 28 novembre 2011, redatto dai dottori forestali Raffaele Barbetta, Anna D'Andrea e Marina Negretto. I professionisti hanno seguito l'idea lanciata dall'associazione culturale caprinese Baldofestival

0 commenti:

Piantagione di canapa scoperta dal Corpo forestale nel vibonese

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Vibo Valentia dei Comandi Stazione di Fabrizia, del Posto Fisso di Mongiana e dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversita' di Mongiana, hanno individuato una piantagione di canapa indiana. I Forestali hanno avvistato la piantagione che ignoti avevano realizzato in localita' "Occhio" in agro del comune di Mongiana. Grazie a rilievi effettuati mediante strumentazione GPS e' stato acfacertato che le piante erano state coltivate su un terreno privato la cui proprieta' e' in corso di accertamento, in un vasto comprensorio boscato con ceduo di castagno e altre essenze.

0 commenti:

Aggiornamento Avviamenti Azienda Enna !


Salve collega, clicca sulla Home Page della pagina di ForestaliNews nella parte : " Operai forestali avviati nei vari distretti siciliani" oppure sul link sotto per avere gli aggiornamenti per quanti riguarda gli avviamenti fatti fino ad ora nelle varie province e distretti, se hai notizie aggiuntive in merito, facci sapere le ultime novità della tua città o paese, aggiornando la tabella in modo sempre più completo.
Mandaci un' email a :  antonio67david@gmail.com

clicca su 

https://docs.google.com/file/d/0B9b82dPK_aLKRHRwZmljOHVkbzA/edit?usp=sharing

0 commenti:

Forestali, tempo di cambiamenti

 l Corpo Forestale della nostra regione sta per entrare in un periodo di grandi cambiamenti. Ad annunciarlo, il vice governatore Bolzonello, delegato alle risorse rurali e politiche forestali, che nella splendida cornice naturale di parco Coronini, per la festa di San Gualberto patrono del Corpo, ha invitato i nostri forestali a serrare i ranghi ed evitare divisioni interne anche e soprattutto in vista dell’imminente riassetto che toccherà l’intero settore delle attività produttive e delle risorse rurali. Ma il ritrovo annuale del Corpo è stato l’occasione per redigere un bilancio delle attività svolte durante l’anno scorso, che su queste pagine abbiamo in parte anticipato già alcuni giorni fa. Attività che si sono concentrate prevalentemente attorno al monitoraggio contro gli incendi boschivi, richiedendo

0 commenti:

Enna, avviamento 656 lavoratori !

Avviamento per 656 lavoratori stagionali forestali con la qualifica di braccianti agricoli da parte dell’azienda regionale delle foreste demaniali. La richiesta sarà evasa martedì prossimo presso le sezioni circoscrizionali di Enna, dove saranno richiesti 194 unità Piazza Armerina 230 e Nicosia 232. nello specifico le richieste riguardano i comuni di: Calascibetta 15, Catenauova 3, Centuripe 12, Enna 104, Leonforte 35, Villarosa 25, Aidone 30, Barrafranca 19, Piazza Armerina 105, Pietraperzia 76, Agira 16, Assoro 64, Gagliano 20, Nicosia 58, Nissoria 41, Sperlinga 5, Troina 28.

0 commenti:

Video: Agosto senza forestali !



posta il cursore a 12' circa

clicca su:




Vetrina Ricami

1 commenti:

Un 'sospiro di sollievo' per 2.800 operai Randazzo.

Duemilaottocento operai forestali tirano un sospiro di sollievo. Ieri mattina, il dirigente dell'Azienda foreste demaniali di Catania, Ettore Foti, dopo un vertice con le organizzazioni sindacali, ha approvato la loro assunzione nei cantieri dell'Azienda.
Si tratta di operai a tempo determinato inseriti negli elenchi della Forestale che, per legge, devono svolgere un determinato numero di giornate lavorative. «Adesso - spiega Foti - possiamo dire che tutti gli operai forestali 
sono in cantiere. Si tratta di lavoratori che, fino ad oggi, avevano lavorato poco o che addirittura quest'anno non sono stati mai avviati. Pertanto queste assunzioni assumono una rilevanza particolare, dando una boccata d'ossigeno alle famiglie in momenti difficili come questo e permettendoci di realizzare lavori nei boschi necessari».

0 commenti:

Da San Michele e Caltagirone i forestali chiedono più ore di lavoro

Sono cominciate ieri mattina, con gli incontri a San Michele di Ganzaria e a Santo Pietro di Caltagirone, le assemblee dei lavoratori forestali del Calatino - in tutto circa 1400 fra addetti alle manutenzioni e alle squadre antincendio - promosse da Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uisba-Uil del comprensorio.
Lo scopo è «fare il punto - spiegano i sindacati - sia sull'andamento della fasi occupazionali, che sulla vertenza col Governo regionale circa lo stato di applicazione dell'accordo del 2009, che contempla un incremento delle giornate di lavoro per tutti i contingenti previsti dalla legge».
Sono intervenuti, per la Flai il segretario regionale Salvatore Tripi e il segretario del Calatino Nuccio Valenti, per la Fai Paolo Pintabona (della segreteria regionale) e la segretaria locale Angela Tasca, per la Uisba Andrea Cavallaro della segreteria provinciale e Giacomo Piluso (responsabile locale).
I riflettori sono stati puntati sulla riorganizzazione del settore, che prevede un ampliamento delle competenze per gli operaforestali.
Ieri mattina, intanto, l'Azienda forestale di Catania ha comunicato il prolungamento delle giornate per i lavoratori addetti alle manutenzioni nelle diverse aree boschive: 25 giorni per i "centocinquantunisti", 20 giorni per i "centunisti" e per i "settantottisti".
Quanto al servizio antincendio, si prevedono analoghe assemblee perché la matassa sembra ingarbugliata: i fondi oggi in bilancio coprono solo il mese di luglio, ragion per cui, se il Governo regionale non prevederà risorse aggiuntive, l'antincendio rischia lo stop proprio ad agosto, vale a dire in uno dei mesi più caldi e, quindi, a rischio di roghi. Va, però sottolineato che a più riprese dalla Regione sono giunte rassicurazioni.
Flai, Fai e Uisba ribadiscono l'obiettivo centrale della vertenza, vale a dire determinare le condizioni per un aumento delle giornate lavorative di tutti i lavoratori forestali
 attraverso l'applicazione dell'accordo del 2009.
Le prossime assemblee si terranno stamani a Militello e Vizzini e lunedì a Mirabella Imbaccari e Grammichele.
La Sicilia



Vetrina Ricami

0 commenti:

Formazione antincendio, sicurezza luoghi lavoro e novità normative, nuova guida Inail

Formazione antincendioROMA – Pubblicata da Inail Ricerca la versione aggiornata del manuale Formazione antincendio gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro – Decreto Ministero dell’Interno 10 marzo 1998.Il volume contiene i criteri generali di sicurezza antincendio per la gestione dell’emergenza sui luoghi di lavoro, è rivolto a i tecnici impegnati nel settore della sicurezza o dell’antincendio, ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e ai Responsabili dei lavoratori per la sicurezza.

0 commenti:

Prevenzione incendi, assegnate le torrette di avvistamento

torretteAl via il servizio di avvistamento incendi, attivato dall'Ente Parco, da torrette concesse in uso gratuito dalla Regione Puglia. Nelle more dell'acquisizione di una torretta AIB da parte della Provincia di Bari è attivo un presidio a terra in agro di Altamura.

Di seguito sono indicati i punti di avvistamento relativi al territorio altamurano e le associazioni di volontariato impegnate nel servizio: Torretta Montechiancaro - Altamura Associazione di Volontariato Guardie Ambientali, Vedetta Lama Corriera - Altamura ANUU A.M.I.C.A. O.N.L.U.S. delegazione provinciale di Gravina, Torretta Senarico Piccolo - Spinazzola; Torretta Corato 12 - Corato La Torre Onlus: Vedetta Lama Cupa - Acquatetta Minervino Croce Verde Italia, Parisi Vecchio - Altamura; Lama Giulia – Altamura.

0 commenti:

La firma 'fantasma'


CATANZARO Sul fronte della lotta agli incendi boschivi la Regione avrebbe finora prodotto solo fumo. Nessuna convenzione firmata per il 2013 e inadempienze agli impegni presi con il Corpo forestale dello Stato per contrastare il fenomeno lo scorso anno. È quanto denunciano, in una nota, la Cgil, Cisl, l'Uil, Ugl e DirFor che sottolineano come  la convezione con il Cfs – nonostante gli annunci – non sia stata «ancora firmata».

0 commenti:

Avellino – Lotta agli incendi boschivi

incendio forestale
Nell’approssimarsi del periodo di massimo rischio per il fenomeno degli incendi boschivi, che ormai da anni vede la provincia di Avellino al terzo posto per numero di eventi nella classifica nazionale, e nelle more dell’approvazione del Decreto di massima pericolosità da parte del Presidente della Giunta Regionale della Campania,  il Corpo Forestale dello Stato ha intensificato l’attività di controllo del territorio, per prevenire e reprimere quello che, attualmente, è il reato ambientale  più severamente punito dal nostro ordinamento (con la reclusione fino a  dieci anni, nell’ipotesi non aggravata).

0 commenti:

Il Ministro Orlando incontra il capo del Corpo Forestale

Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha incontrato oggi pomeriggio il Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone.Nel corso del lungo e cordiale colloquio sono state passate in rassegna molte delle tematiche di comune interesse e le numerose aree di collaborazione tra il ministero e le guardie forestali.Particolare attenzione è stata dedicata alla morte dell’orso avvenuta pochi giorni nel Parco nazionale d’Abruzzo. Orlando e Patrone hanno convenuto di intensificare tutte le misure di monitoraggio e controllo utili a preservare lo straordinario patrimonio ambientale italiano.

0 commenti:

La Forestale sequestra un’arma illegale

Operazione del Corpo forestale della Valle d’Aosta. Giovedì 11 luglio sono state eseguite diverse perquisizioni su delega della procura della Repubblica. Ritrovata una pistola Thompson calibro 22. Tre persone sono state denunciate
AOSTA. L’assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali comunica che ieri, giovedì 11 luglio, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, in stretta collaborazione con l’aliquota dello stesso operante presso la Procura della Repubblica di Aosta, ha eseguito su delega del Sostituto Procuratore della Repubblica Pasquale Longarini diverse perquisizioni in alcune località della Bassa Valle.
Le perquisizioni sono state disposte in seguito alle attività d’indagine eseguite dopo il ritrovamento, avvenuto lo scorso 24 aprile ad Arnad nel baule di un fuoristrada, da parte dei Carabinieri di Verrès, di tre caprioli abbattuti illegalmente.

0 commenti:

Forti temporali nelle zone interne, i consigli della Forestale per non correre rischi in montagna

saetteGli attuali scenari meteorologici richiamano una particolare attenzione sulle escursioni in montagna e in generale in campo aperto nonche’ sulla necessita’ di rispettare piccole ma essenziali regole di comportamento. E una preparazione adeguata prima di partire e’ fatta anche di tutta una serie di informazioni fondamentali per la sicurezza. Lo ricorda il Corpo forestale dello Stato che stila una sorta di decalogo, con un’attenzione particolare per le regole da seguire in caso di temporali improvvisi, consultando sempre il ServizioMeteomont su www.meteomont.org. Sono infatti

0 commenti:

PANARITI, PROROGA A 16/8 PER AVVIO PROGETTI DISOCCUPATI

a Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro, Loredana Panariti, ha deliberato lo spostamento al 16 agosto 2013, rispetto alla data già fissata del 15 luglio, per l'avvio dei progetti di cantieri di lavoro riservati a disoccupati impegnati in attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montane e di costruzione di opere di pubblica utilità.
La proroga era stata richiesta alla Regione da numerosi Comuni del Friuli Venezia Giulia.
La Regione interviene con finanziamenti parziali o totali a favore degli enti locali per la realizzazione di questi cantieri di lavoro, diretti al miglioramento dell'ambiente e degli spazi urbani.

0 commenti:

SAN GUALBERTO: I FORESTALI FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

La festa del Patrono oggi a malga Prabon alla presenza del presidente Pacher

Il 12 luglio 1951 papa Pio XII dichiarava San Giovanni Gualberto patrono dei Forestali d'Italia. Lo hanno ricordato oggi, come di tradizione, i Forestali del Trentino,  i “custodi del Creato”, come li ha definiti don Dario Monegatti celebrando la messa con cui si è aperta la  festività annuale organizzata come al solito in una località suggestiva, malga Prabon in val de la Mare, laterale della valle di Pejo. Dopo la messa, i discorsi delle autorità, a partire dal presidente della Provincia autonoma Alberto Pacher, la relazione del capo del Corpo forestale provinciale Romano Masé, l'esposizione del tema tecnico da parte di Maurizio Zanin, le premiazioni e la consegna delle onorificenze. Molti gli ospiti e gli "amici" dei Forestali giunti in valle per testimoniare il loro attaccamento ad una delle istituzioni più amate del Trentino, fra cui   l'onorevole Lorenzo Dellai, il senatore Franco Panizza, l’assessore provinciale all’agricoltura e foreste Tiziano Mellarini,  il sindaco di Pejo Angelo Dapez, il presidente della Comunità val di Sole Alessio Migazzi. Un messaggio chiaro e forte quello lanciato dal mondo forestale, nel quale

0 commenti:

Aveva appena appiccato un incendio,beccato

carabinieri incendio
PULSANO - I carabinieri bloccano un piromane. Prosegue l’attività di prevenzione dei militari della Compagnia di Manduria nella lotta alla piaga degli incendi boschivi che si ripresenta con l’inizio della stagione estiva.
Nel corso di un controllo, lungo la litoranea Salentina, i carabinieri della Stazione di Pulsano hanno bloccato un giovane, appena 18enne, di San Giorgio Ionico che, munito di accendino, aveva appena appiccato un incendio al Bosco Caggioni della Marina di Pulsano. I militari con l’aiuto di alcuni residenti, hanno provveduto immediatamente a spegnere le fiamme che si stavano propagando all’intero bosco.

0 commenti:

PREFETTURA. INCONTRO SU PREVENZIONE E CONTRASTO DEGLI INCENDI BOSCHIVI

incendiboschiviIl Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allargato alle componenti dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettore Ripartimentale delle Foreste e dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio di Messina, si è riunito ieri, in Prefettura, su convocazione del Prefetto Stefano Trotta. Durante l’incontro si sono delineate le possibili ed  efficaci strategie di prevenzione e di contrasto al fenomeno degli incendi, in una provincia il cui territorio è caratterizzato da un interessante patrimonio boschivo.

0 commenti:

ncendi boschivi: potenziata la flotta aerea

E' arrivato in Sardegna un dodicesimo elicottero, a supporto dei già 11 d'istanza in Regione, per agevolare la lotta agli incendi boschivi, fenomeno assai diffuso durante le calde estati sarde
Venerdi 12 Luglio 2013 Dal territorio -
Dal 7 luglio e per i successivi 60 giorni la Regione Sardegna saràsupportata e affiancata nella lotta agli incendi boschivi da un elicottero supplementare. Il velivolo, un Ecureuil AS 350 B3, si aggiunge agli altri undici presenti nell'Isola, ed è stato dislocato presso la base di Limbara (provincia di Olbia-Tempio) perchè il territorio Gallurese presenta un elevato rischio di incendi. 

Quest'anno le condizioni di vulnerabilità estiva del territorio dell'Isola risultano "aggravate a causa dei tagli finanziari imposti dallo Stato che si sono proiettati nell'operatività dell'apparato antincendi della Sardegna" scrive la Regione stessa in un comunicato stampa. "Per sopperire almeno in parte a tale criticità, abbiamo disposto il potenziamento della flotta elicotteristica regionale, mettendo a disposizione del Corpo Forestale le risorse necessarie all'operatività del dodicesimo velivolo", spiega l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Andrea Biancareddu.
In conformità al vigente piano antincendio, la Regione Sardegna, unica in Italia, impiega così bendodici elicotteri del tipo Ecureuil AS 350 B3 oppure Aerospatiale 315B Lama, presso altrettante basi opportunamente distribuite sul territorio. Il risultato assicura la massima tempestività nello spegnimento attraverso una portata di estinguente di 800-900 litri e una capacità di rifornimento idrico in volo e nelle vicinanze dell'incendio.
Tuttavia, non sempre le condizioni dell'incendio, influenzate sia dal combustibile che dalle altre componenti chimico-fisiche che generano la combustione, consentono all'apparato regionale di mettere sotto controllo l'incendio. E' dunque necessaria "una forte azione preventiva per contenere e contrastare il fenomeno degli incendi estivi" sottolinea l'assessore Biancareddu, che raccomanda ai cittadini e a tutti coloro che esercitano attività produttive nel territorio "di rendersi partecipi della prevenzione dagli incendi boschivi, applicando le prescrizioni antincendio e segnalando al 1515 ogni insorgenza e notizia utile ad assicurare alla giustizia gli incendiari", e ringrazia "tutti gli operatori della Regione, degli Enti Locali, dello Stato, delle compagnie barracellari e delle associazioni di volontariato per l'impegno per tutelare l'ambiente, la sicurezza e lo sviluppo dell'Isola".


Vetrina Ricami

0 commenti:

Brucia sterpaglie e causa incendio: denunciato

Brucia sterpaglie e causa incendio: denunciato dal Corpo ForestaleScoperto e deferito il presunto responsabile dell’incendio verificatosi il 5 luglio 2013 nel Comune di Piedimonte San Germano

0 commenti:

Orso Stefano: la Forestale punta sull'avvelenamento

orso2Pescasseroli. Ancora mistero sulla morte dell'orso Stefano: non sarebbero stati i fucili a ucciderlo. Intanto il ministro Orlando interviene per la regolamentazione delle piste forestali.

0 commenti:

Sindaco Voza convoca un tavolo per gli operai idraulico forestali senza stipendio da mesi

Da mesi gli operai idraulico forestali della Comunità montana Calore Salernitano, come i loro colleghi di altri enti montani, non percepiscono gli stipendi. Ma nonostante ciò continuano a svolgere il loro lavoro. E’ una situazione che va avanti ormai da troppo tempo e alla quale è giunto il momento di trovare una soluzione.

0 commenti:

FORESTALI, BILANCIO 2012, 36MILA SERVIZI E 1200 ORE DI LAVORO AL GIORNO

(AGENPARL) -  Gorizia, 12 lug - La festa di San Gualberto è come ogni anno il momento per tracciare un quadro dell'attività svolta dai forestali nell'anno precedente.
Fanno parte del Corpo Forestale Regionale (CFR) oltre 250 persone, uomini e donne, distribuiti in ventisei stazioni forestali, a presidio del territorio. 
E in quattro strutture specialistiche deputate: alla protezione dell'ambiente e della salute, alla tutela dei prodotti agroalimentari, alla difesa della flora e della fauna, alla salvaguardia dei boschi dagli incendi. 

0 commenti:

Situazione finanziaria !




0 commenti:

confermati impegni su turnover, ma slittano i tempi per l'avvio

Schermata 2013-07-11 alle 16.28.03POTENZA – La Regione Basilicata, di concerto con le Aree Programma, ha attivato tutte le procedure per l’avviamento al lavoro dei nuovi addetti al settore idraulico – forestale, in base a quanto previsto dagli impegni, tuttavia per problemi legati all’acquisizione della documentazione necessaria all’avvio del rapporto per i 314 forestali interessati si è determinato uno slittamento dei tempi. È quanto precisa il dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. “Trattandosi di nuovi inserimenti nelle graduatorie speciali, infatti, le Aree Programma hanno dovuto attendere che gli addetti consegnassero gli attestati rilasciati dalle società di formazione. Su sette Aree Programma, solo due li hanno ricevuti in maniera completa e hanno

0 commenti:

Forestali: 'La Provincia ha preso tutti in giro'

La questione degli Idraulico-forestali a tempo determinato, della Provincia di Salerno, purtroppo sembra incamminarsi verso un epilogo negativo. Parliamo degli operai, occupati dal 2005 fino al 2011 nel Servizio Antincendio Provinciale, in tutti quei Comuni (tra i quali anche quelli di Salerno, Cava, Eboli, etc.), nei quali non vi sono le Comunità Montane.
Queste persone, per sei anni hanno supportato, con impegno e dedizione, gli operai, a tempo inderminato della Provincia di Salerno, (ormai ridotti a 12 idonei su 36) contribuendo a svolgere un Servizio fondamentale, necessario e di pubblica utilità,

0 commenti:

4 operai forestali denunciati per incendio boschivo

In seguito ad alcune testimonianze e al tempestivo intervento del Comando Stazione Forestale di Tursi insieme alle squadre dei Vigili del fuoco e al Nucleo Investigativo provinciale di polizia ambientale e forestale di Matera, è stato possibile individuare i responsabili dell'incendio divampato qualche giorno fa in località Troilo, nel comune di Tursi (MT).
Il grosso incendio, che ha distrutto circa sei ettari di terreno e dieci ettari di colture di cereali, è stato appiccato da quattro operai addetti alla pulizia dei canali e delle sponde fluviali. I presunti responsabili, dipendenti di una agenzia di competenza dell'amministrazione provinciale, dopo aver provveduto alla 

0 commenti:

Un tavolo di crisi per il caso forestali: arretrati di 16 mesi

«La richiesta - spiega la nota - si è resa necessaria in quanto, allo stato, non è chiaro a chi attribuire la responsabilità del mancato accredito dei fondi FSC a saldo per le opere di forestazione realizzate nel 2012 e dell’anticipazione dei fondi per le opere da realizzare nel corso del 2013.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo