Visualizzazioni totali

Blocco degli impianti per trasformare il legno in energia: è come se negli Emirati arabi non si estraesse il petrolio


Nelle aree montane del Piemonte, 900 mila ettari di risorse abbandonate, senza valore. Subito una strategia regionale per utilizzare 2 milioni di tonnellate di legno l’anno, nel pieno rispetto dell’ambiente. Ci sono 3.000 posti di lavoro potenziali nella filiera e imprese pronte a investire

Non valorizzare i 900mila ettari di foreste del Piemonte è come se negli Emirati Arabi, scoperto un pozzo di petrolio, si evitasse di estrarlo e di trovare tecnologie all’avanguardia per dare al bene e al territorio il maggior valore. Creando posti di lavoro. Quanto succede nella nostra regione ha dell’incredibile: di

0 commenti:

Forestali, sale ancora la tensione: lunedì giornata di mobilitazione

AVELLINO - Vertenza forestali, sale la tensione in Irpinia perché pare che le amministrazioni degli enti delegati siano orientati a non utilizzare tutti i fondi per pagare soltanto gli stipendi arretrati agli operai del settore idraulico-forestale. 

Lunedì mattina alcuni addetti della forestazione, dipendenti della comunità montana dell’Ufita terranno una manifestazione di protesta sotto alla sede di Ariano Irpino per chiedere il mantenimento degli impegni assunti a marzo scorso con loro e con le organizzazioni sindacali, contro il rischio che parte di quei fondi provenienti dalla regione Campania siano utilizzati per fini diversi. Il quadro è complesso perché anche numerosi dipendenti amministrativi sono senza stipendio da mesi, ma per loro dovrebbero intervenire i fondi della funzione pubblica e non quelli collegati alla forestazione, ma sarebbero in corso incontri e confronti per trovare una soluzione di equilibrio che non avrebbe senso in un tessuto sociale fortemente provato da diciannove mesi di attesa. 

0 commenti:

Regione: bocciato un terzo della finanziaria


Palazzo dei Normanni
Un terzo della finanziaria approvata a Palermo dall’Assemblea regionale siciliana, è stato bocciato dal commissario dello stato.Dopo sole 2 settimane e una seduta maratona dell’Ars, è arrivata la notizia. Sono 21 gli articoli della finanziaria impugnati dal commissario del governo, Carmelo Aronica, un terzo dell’intera manovra caduto in censure di ordine costituzionale.

0 commenti:

Forestali siciliani!!!


Credo che gli avviamenti che verranno effettuati la prossima settimana per i lavoratori 151isti, senza il rischio di essere smentiti, li possiamo definire " la vittoria di pirro". Si!!! Oppure, per dirla senza scomodare la storia, ma la realta' " la cerimonia che accompagna il defunto al cimitero".
Non sostegno questo perche è singolare che gli avviamenti per i 151isti avvengano a meta' maggio, a spezzatino e con ritardi di 2-3 mesi rispetto il recente passato;
non sostengo questo perche' è singolare che ancora oggi, non è dato sapere quando verranno avviati i lavoratori dell'antincendio;

0 commenti:

Forestali: Tutto chiaro !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

il sindaco invia al ministero la richiesta per nuove stabilizzazioni

Comiso - Gli ex precari del comune di Comiso (coloro che hanno lavorato, con contratto triennale, fino al 31 dicembre 2012, “non possono invocare l’automatica trasformazione del loro rapporto di lavoro” in contratto a tempo indeterminato, ma “possono vantare il diritto a partecipare, in condizione di parità (eventualmente anche con altri soggetti in possesso degli stessi requisiti), alla procedura di stabilizzazione che l’ente, ricorrendone i presupposti, decidesse eventualmente di avviare”. Lo afferma l’ordinanza del tribunale di ragusa, presieduta da Salvatore Barracca. Il

0 commenti:

Ars approva odg che autorizza Governo a promulgare Finanziaria

Palermo, 10 mag.- (Adnkronos) - L'Assemblea regionale siciliana ha approvato oggi, a fine seduta, l'ordine del giorno che autorizza il Governo regionale a promulgare la legge Finanziaria, approvata lo scorso 30 aprile, senza i 21 articoli impugnati ieri dal Commissario dello Stato. Le norme bocciate dal Commissario dello Stato verranno riesaminate nelle competenti commissioni. Il Presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone (Udc) ha rinviato quindi la seduta a martedi' prossimo, alle ore 16. Poco prima si terra' la conferenza dei capigruppo.

0 commenti:

Confidiamo nel lavoro del neo presidente della commissione territorio e ambiente al senato


Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento nella persona del presidente Germano Boccadutri, congiuntamente alla Federazione regionale degli ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia con il presidente Salvo Rizzo, salutano con estremo  interesse l’elezione a Presidente della Commissione Territorio e Ambiente al Senato del Senatore Giuseppe Marinello, certi che da quella funzione di garanzia potrà anche sostenere i delicati processi economici e di green economy del Paese.

0 commenti:

Enna, la prossima settimana si procederà agli avviamenti

I Segretari Provinciali di Fai-cisl Flai-Cgil e Uila-uil : Massimo Bubbo,
Nunzio Scornavacche e Vincenzo Savarino , hanno incontrato Nunzio Caruso
Dirigente dell’ Ufficio Prov.le Azienda Foreste di Enna, il quale ha informato
che Lunedi 13 Maggio p.v. ha convocato i Medici competenti per la
sottoscrizione del contratto e quindi nella stessa giornata sara’ in grado di
calendarizzare le date nei tre distretti di Enna, P.Armerina e Nicosia al fine
di essere pronti per l’avviamento in cantiere dei lavoratori. Bubbo,
Scornavacche e Savarino resteranno vigili affinche’ tutto cio’ avvenga in

0 commenti:

Confagricoltura Sicilia: Ricomposizione fondiaria: Punto e a capo


Per la quarta volta approvata dall’Assemblea Regionale e nuovamente bocciata dal Commissario dello Stato.
Si tratta della norma riguardante la reintroduzione delle agevolazioni fiscali per la ricomposizione fondiaria, meglio conosciuta come legge Cuffaro.
 “Purtroppo – commenta il presidente della Confagricoltura siciliana, Francesco Natoli – con l’impugnativa viene a cadere l’unico vero intervento in favore dello sviluppo del settore agricolo contenuto nella finanziaria della Regione”.
 All’indomani della sua approvazione l’organizzazione aveva definito la manovra regionale un “deja vu”, non riscontrando nessun elemento di vera novità rispetto al passato.

0 commenti:

Basilicata: All’inizio di giugno partiranno tutti i cantieri dei forestali

Le Aree Programma hanno fissato come termine ultimo per avviare i cantieri forestali, il prossimo 3 giugno. I lavori per i circa 3800 braccianti agricoli lucani sono dunque garantiti anche per questa stagione.
E’ quanto emerso nel corso di una riunione convocata dal direttore generale del Dipartimento Ambiente, Donato Viggiano, a cui hanno preso parte i presidenti delle aree programma, i sindaci dei Comuni capofila o dei loro delegati, le Province di Potenza e Matera e le organizzazioni sindacali di categoria. L’incontro è servito a mettere in fase le azioni dei vari soggetti istituzionali al fine di avviare le attività di cantiere.

0 commenti:

Cantieri forestali, lavori senza benefici


PORTO TORRES. Il Comune aveva ricevuto uno stanziamento regionale di un milione e 800 mila euro per aumentare il patrimonio boschivo del suo territorio, una compensazione a causa presenza di un impianto di produzione di energia da combustibili fossili (carbone) e della grave forma di deindustrializzazione presente nel sito produttivo, ma dello stato di avanzamento di questi lavori non vi è traccia concreta. Questo è quanto sostiene il consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà Toni Chessa che, sull’argomento, ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco Beniamino Scarpa.

0 commenti:

TROPPA CENSURA SIGNOR COMMISSARIO

l prefetto Carmelo Aronica, commissario dello Stato, ha impugnato quasi un terzo della Finanziaria della Regione mettendo in difficoltà il governo Crocetta. Molti non aspettavano altro per mettere lo «tsunami crocettiano» sul banco degli accusati, non solo l'opposizione, ma anche tutti quelli che attendono dalla Giunta dell'ex sindaco di Gela miracoli tipo la moltiplicazione dei pani e dei pesci da dare ai disoccupati, agli ex pip, alle legioni dei forestali, ai quasi duemila dipendenti dell'Amia e via dicendo. Bocciata dal commissario la famigerata tabella H rispuntata durante le ore notturne e che destinava 25 milioni a 137 enti. Crocetta è capace di capovolgere interi assessorati, ma non di resistere a certi assalti concentrici come quelli dei difensori della tabella H e come quelli che hanno portato al raddoppio autolesionistico delle royalties sulle ricerche petrolifere.

0 commenti:

Il direttore INPS di Enna accoglie la proposta di anticipare la liquidazione della DS Agricola

0 commenti:

Toscana; si oppongono per realizzare una centrale


"Dal momento che l’attuale amministrazione è autrice di tutte le prescrizioni apportate alla progettazione dell’impianto a bio-gas, al fine di una tutela dell’ambiente e della salute pubblica, molto superiore a quanto previsto e richiesto dalla normativa nazionale; questa lista non può essere che ben lieta di proseguire ed attuare tutto quanto in suo potere al fine di monitorare e sorvegliare il buon funzionamento dell’impianto in questione.

Sarà nostra premura rendere noti i risultati dei controlli alla popolazione di San Donato che dovranno averne pieno accesso. Tutti i candidati alle elezioni  reclamano a gran voce il controllo e monitoraggio delle emissioni del famigerato impianto a biogas di San Donato. Vogliamo far notare una volta per tutte che – oltre al fatto che il “Biogas” è il progetto di un privato approvato dalla Conferenza dei Servizi Provinciale, per il quale il Comune non ha speso alcun atto a favore - il monitoraggio ambientale e delle emissioni del

0 commenti:

Nei boschi del Piemonte occorre una strategia per trasformare il legno in energia


Non valorizzare i 900 mila ettari di foreste del Piemonte (e in particolare i boschi della provincia di Cuneo) è come se negli Emirati Arabi, scoperto un pozzo di petrolio, si evitasse di estrarlo e di trovare tecnologie all’avanguardia.
Operazioni che permetterebbero di dare al bene e al territorio il maggior valore. Creando posti di lavoro. Quanto succede nella nostra regione ha dell’incredibile: di fronte a 2 milioni di tonnellate di legno disponibili ogni anno solo dalla ricrescita delle foreste, è il territorio a bloccare le iniziative e gli investimenti con impedimenti di diversa natura, in primis ambientali e politici.

0 commenti:

Finanziaria Sicilia, l’Ass. Bianchi: 'Accolgo le censure con serenità'

bianchi luca
“Anche se non fanno certo piacere, accolgo le censure del Commissario con  estrema serenita’, perche’ e’ fatta salva la tenuta complessiva della manovra  finanziaria”. Lo afferma in un comunicato l’assessore regionale all’Economia,  Luca Biachi, che prosegue: “In soli cinque mesi, abbiamo predisposto un bilancio regionale vero e trasparente, che ha retto bene, coprendo 2,3 miliardi di risorse mancanti, facendoci carico del buco 2012, con un’operazione limpida sul lato delle entrate e una profonda riqualificazione della spesa”.Secondo Bianchi, “di fronte a un’operazione del genere, nulla poteva darsi per scontato, e invece e’ tutta in piedi”. L’assessore rileva

0 commenti:

NOVITÀ ALLE RISORSE AGRICOLE LA SODDISFAZIONE DI CARTABELLOTTA


cartabellotta 22Grande soddisfazione da parte dell’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, per la recente approvazione della Legge Finanziaria Regionale che ha previsto una serie di norme innovative nel settore dell’agricoltura.
In un ottica di coerenza con i principi fondamentali del programma di Governo quali legalità, sviluppo e risanamento economico finanziario è stato ristrutturato in toto l’assetto organizzativo, amministrativo e funzionale dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014.

0 commenti:

Duecento lavoratori in piazza a Palermo

Oltre 100 operatori della formazione catanesi parteciperanno oggi, venerdì 10 maggio, alla manifestazione e sciopero organizzate da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola che si svolgerà a Palermo. Due sit-in si terranno davanti all'assessorato dell'Istruzione e Formazione di via Ausonia e davanti l'assessorato al Lavoro di via Trinacria dove i lavoratori testimonieranno le estreme difficoltà in cui sono costretti a vivere, assieme alle proprie famiglie, per un sistema regionale giunto al collasso.

0 commenti:

Formazione, due sit-in a Palermo per la riforma del sistema


Quasi mille persone hanno manifestato davanti all'assessorato regionale all'Istruzione, in via Ausonia, e a quello della Formazione professionale e al Lavoro, in via Trinacria


PALERMO. Centinaia di operatori degli enti di formazione professionale provenienti da diverse province siciliane hanno manifestato con due sit-in a Palermo davanti all'assessorato regionale all'Istruzione e a quello della Formazione professionale e al Lavoro, in via Ausonia e in via Trinacria, per chiedere al governo Crocetta una riforma organica del sistema della formazione professionale in Sicilia. Secondo stime della polizia municipale hanno preso parte circa 500 e 300 persone. La giornata di mobilitazione è stata organizzata dai sindacati, che per questa mattina hanno indetto lo sciopero generale dei lavoratori del settore.

0 commenti:

Forestali - Giù le mani dai fondi, la Fai Cisl avverte Caldoro

AVELLINO - «Abbiamo chiesto a tutti i nostri colleghi di vigilare con molta attenzione sull’operato delle comunità montane, soprattutto quelle irpine, perché è concreto il rischio che i fondi trasmessi per il pagamento di alcuni stipendi arretrati finiscano per essere utilizzati diversamente». 

L’allarme è lanciato da Carmine Santese, segretario regionale della Fai Cisl dopo l’avvenuto accreditamento dei venti milioni di euro dalla regione Campania agli enti delegati. 
«Sarebbe inaccettabile che dopo tanti mesi di attesa, i lavoratori venissero beffati con operazioni che potrebbero essere realizzate, le voci sono giunte anche a napoli - aggiunge Santese - ed il nostro dovere è vigilare». 

0 commenti:

All’ARS a sostegno dei Forestali, richiesta urgente dell’Unione dei Comuni


SANTA NINFA – Una folta delegazione dei comuni della Valle del Belice, riunitasi a Santa Ninfa, ha chiesto la convocazione urgente della III Commissione Attività Produttive dell’ARS, in presenza anche degli assessori regionali alle Risorse Agricole Territorio e Ambiente per trattare della situazione urgente dei lavoratori forestali.
A chiedere che le parti possano avere un incontro risolutivo è

0 commenti:

Giornale di Sicilia



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Il commissario boccia 21 articoli !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Forestali: Assunti 600 operai in 5 anni !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Manca la trasparenza nel distribuire i contributi !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

PARCO CAVA PORCARO. SARA' GESTITA DAI FORESTALI

Stipulata e firmata la convenzione tra il Comune di Comiso e il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Regione siciliana per la gestione del Parco di Cava Porcaro.


0 commenti:

Doppi forestali in Sardegna, assemblea verità per risolvere il dilemma



Domani alle 10 nel Teatro Comunale di Serrenti  le organizzazioni sindacali di categoria Cgil-Fp, Cil-Fps, Uil-Fpl e Saf hanno indetto un'Assemblea generale unitaria del Corpo Forestale e Vigilanza

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo