Visualizzazioni totali

Sorpreso ad appiccare incendio, denunciato

I carabinieri lo hanno colto sul fatto mentre dava fuoco ad un terreno

0 commenti:

forestali per intervento di manutenzione straordinario a Salerno

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo per l’impiego dei lavoratori idraulico forestali a tempo determinato, ribadendo la volontà dello stesso, nell’ambito della difesa e della tutela dell’ambiente, di mettere in campo politiche che utilizzino il personale già a disposizione. Nel corso della seduta, dopo la relazione dell’assessore ai Lavori Pubblici, Attilio Pierro, si è discusso del programma di interventi di manutenzione della rete

0 commenti:

Stanziamenti per competenza forestali e dissesto !

L'alluvione del novembre 2010 a Soave
La Giunta regionale veneta ha suddiviso tra le province i 24 milioni di euro - la metà della cifra programmata - stanziati per gli eventi atmosferici del novembre 2010, che verranno utilizzati per interventi di manutenzione e sistemazione sulla rete idraulica. A Verona 2,5 milioni

0 commenti:

I lavoratori a carico di “mamma Regione” sono 50 mila !

Agli oltre ventimila dipendenti della Regione, vanno aggiunti i Forestali e gli assunti nelle società partecipate. Ecco nel dettaglio quanti sono e quanto costano ai siciliani.
PALERMO - Altro che ventimila. I lavoratori a carico di “mamma Regione” sono più del doppio. E

0 commenti:

Corte dei Conti: ognuno ha un debito di 1077 euro

La Regione Sicilia ha un debito di 5 miliardi e 385 milioni: in pratica ogni siciliano è esposto nei conti regionali per 1.077 euro. Il dato, lievemente superiore a quello dell’anno scorso, emerge dalla relazione della Corte dei conti per il giudizio di parificazione del consuntivo della Regione per il 2012.
La Corte esprime critiche su alcune operazioni finanziarie in derivati e sulle condizioni dei rapporti con le banche destinate a peggiorare. Le agenzie internazionali hanno infatti declassato, a partire dal 2011, i rating assegnati alla Regione. Hanno pesato, dice la Corte, il “deterioramento della performance operativa della Regione” e le “previsioni negative sull’andamento economico nazionale e regionale”.

0 commenti:

Tre incendi nel Ragusano

RAGUSA - Vigili del fuoco, forestali e personale della Protezione Civile sono impegnati nel Ragusano a spegnere tre incendi che, alimentati dal vento, da diverse ore interessano alcune aree della provincia. A coordinare le operazioni le sale operative del Comando del Vigili del fuoco, della Forestale e del Dipartimento di Protezione civile, in stretto raccordo con la Prefettura.

Pompieri e squadre forestali sono intervenuti tra Marza e Pachino

0 commenti:

I braccianti agricoli sono gli unici a pagarne le conseguenze !

0 commenti:

Il successo di Neapolis-Forestali: Bastano le intenzioni.. (del governo) !


0 commenti:

Chissà perchè pesano sempre e solo i forestali !!



0 commenti:

Regione Sicilia: Per la corte dei conti, ' troppi dipendenti' !



0 commenti:

La Via: Saper spendere, ed ' Evitare il cambio di dirigenti ' !


0 commenti:

Costi bilancio: 322 milioni per i forestali !




Vetrina Ricami

0 commenti:

Anche i Forestali nel ' bollente bilancio regionale ' !


0 commenti:

Bilancio alle stelle !

0 commenti:

Graduatorie Forestali PA-CT-ME !

Salve, cari amici e colleghi forestali, potete visualizzare e trovare sulla Home Page del nostro sito, alla sezione " Graduatorie Forestali" le graduatorie distrettuali del:

1 commenti:

VideoClip 19 - RISCHI nel LAVORO con TRATTORE e RIMORCHIO









Vetrina Ricami

0 commenti:

Sicilia, dieci miliardi di chance

Andrea Lodato / 
Accordo sul bilancio europeo 2014-2020: nell'Isola arriveranno sei miliardi per il fondo sviluppo regionale, due per il fondo sociale e 1,5 per l'agricoltura. L'europarlamentare catanese La Via: "Notevoli risorse per lo sviluppo, ma la Regione dovrà dimostrare di sapere spendere e le imprese di progettare bene"
CATANIA - «Siamo soddisfatti per aver visto accolte le nostre richieste per un bilancio europeo

0 commenti:

Boschi fondamentali per clima e biodiversità, a rischio a causa dell'uomo

Roma, 28 giu. - (Adnkronos) - Il patrimonio forestale globale conta oggi 4 miliardi di ettari e ricopre il 31% del totale della superficie terrestre. Un patrimonio a rischio, secondo la Fao, minacciato da deforestazione, degrado, conversione in piantagioni industriali e pascoli, riscaldamento globale e sfruttamento eccessivo. Oltre all'importante ruolo di conservazione della biodiversità, le foreste svolgono anche un'importante funzione di stabilizzazione del clima assorbendo ogni anno 289 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e fungendo da depositi naturali di carbonio.

0 commenti:

Finanziamenti per lo sviluppo rurale e paesaggistico del territorio.

La Regione Sicilia mette a disposizione finanziamenti per sostenere lo sviluppo rurale e paesaggistico del territorio.
Sono previste due linee di finanziamento:
  • la linea A finalizzata al miglioramento, valorizzazione e recupero di ecosistemi forestali (negli aspetti forestali, paesaggistici e faunistici) con particolare riferimento alle formazioni boschive tipiche dell’isola;
  • la linea B prevede investimenti per la realizzazione di strutture e di infrastrutture volte a incrementare la fruizione turistico-ricreativa e didattica del bosco.

0 commenti:

IL PARCO DELLA NEAPOLIS “RIPULITO” DAI FORESTALI.

 Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del sito ad opera del Dipartimento Regionale Azienda
Siracusa, 29giugno 2013 – La perdurante e grave crisi economica degli ultimi anni è di ostacolo, oltre che allo sviluppo del tessuto economico, anche al normale dispiegarsi dell’ordinaria azione pubblica regionale. L’esiguità delle risorse finanziarie disponibili, a fronte dei gravosi impegni istituzionali, a cui comunque occorre dare concreta risposta, presuppone un cambiamento radicale dell’organizzazione interna della Regione Siciliana, fondata anche su una rinnovata capacità di collaborazione dei diversi rami dell’Amministrazione, per un ottimale utilizzo delle risorse umane, finanziarie e strumentali.  Tra gli ambiti che prioritariamente possono essere oggetto di tale collaborazione, vi è certamente la gestione di aree e di siti di proprietà della Regione, nell’ambito dei quali è possibile realizzare interventi ad opera del Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali (di seguito DRAFD),

0 commenti:

Incendio minaccia masserie ad Agrigento

 Diversi ettari di bosco e sterpaglia sono stati bruciati da un incendio divampato ieri pomeriggio in località Monte Pizzuto, a Licata. Per riuscire a spegnere le fiamme, forse appiccate in più fronti dalla parte boschiva hanno lavorato due squadre di Vigili del fuoco del distaccamento licatese e gli uomini del Corpo forestale dello stato, impegnati per oltre cinque ore. Il rogo si è esteso fino a raggiungere alcune masserie e ha danneggiato anche terreni agricoli.

0 commenti:

Caltanissetta: La forestale in aiuto alla Diocesi !

Domenica sarà la celebrazione della prima messa domenicale alle 19 da parte del rettore del santuario padre Giuseppe Anfuso nello spiazzo antistante il monumento, il primo simbolico passo per riappropriarsi e ridare dignità ad uno dei luoghi più significativi della città, il Redentore, per il quale sono state messe in campo negli ultimi mesi tante sinergie che hanno visto in prima fila la Diocesi, proprietaria dell'area su cui sorge il monumento, e i comitati di quartiere, ai quali si sono presto affiancati il Comune e la forestale.
La settimana prossima, invece, partiranno le operazioni di potatura di tutti gli alberi con lavori a carico della Diocesi, che ha ottenuto l'autorizzazione a procedere anche da parte della Provincia e dei privati nei cui terreni ricadono le piante; sono invece già in funzione le videocamere installate dalla Diocesi per scoraggiare gli atti di vandalismo. Tante le idee che sono state presentate durate la conferenza stampa di ieri mattina in Seminario, in cui è stato illustrato pure il

0 commenti:

Forestali in bicicletta per controllare il reticolo idrico

scarpellini-forestale
A Monte San Savino si rafforza la collaborazione fra l’’Amministrazione Comunale e il Corpo Forestale dello Stato con novità tese non solo a mantenere la presenza di tale corpo, come era stato nei mesi passati con l’’individuazione di una nuova e più idonea sede per il locale comando, ma a aumentarne il ruolo a presidio della comunità.
Da alcune settimane, con l’’arrivo della bella stagione, è stato attivato unparticolare servizio che prevede il

0 commenti:

Bianchi sui conti della Regione: 'Nessun default per la Sicilia'

Luca BianchiL’assessore all’Economia della Regione siciliana, Luca Bianchi lo sa. Il suo compito sarà difficile. E la manovra di variazione di bilancio che ha praticamente già pronta non gli consentirà di fare troppi spostamenti. I paletti della finanziaria regionale sono rigidi e il giudizio di parifica della Corte dei Conti che è arrivato ha rilevato criticità che conosceva bene.
“Certo che lo sapevamo. I residui attivi iscritti in bilancio su cui si è concentrato l’esame della Corte dei conti sono un problema che abbiamo affrontato noi per primi”.

0 commenti:

Ex Pip, accordo con la Regione Si applicherà il modello Gesip

barone, bonafede, calabrò, emergenza palermo, ex pip, russo, PalermoL'assessore Ester Bonafede e i sindacati trovano l'accordo per il futuro di quasi tremila ex Pip che, grazie a un protocollo col ministero. Bonafede: "La prossima settimana firmeremo la convenzione e poi tutti al lavoro".
PALERMO - Un percorso simile a quello adottato per Gesip, che permetterà anche ai lavoratori ex Pip di tornare al lavoro a 20 ore settimanali. Questo il risultato dell’incontro tenutosi oggi alla Presidenza della Regione tra l’assessore al Lavoro Ester Bonafede e i rappresentanti sindacali circa il futuro di quasi tremila persone.

0 commenti:

Fondi comunitari Bocciati sette dipartimenti


La maglia nera va a quasi un dipartimento su quattro. Si tratta di Acqua e Rifiuti, Energia, Beni culturali, Istruzione, Famiglia, Finanze e Turismo: hanno speso meno dell’1 per cento dei fondi comunitari a loro disposizione.
PALERMO – Che la Sicilia fosse indietro nella spesa delle risorse comunitarie lo aveva confermato pochi giorni fa il Comitato di sorveglianza. Lo conferma oggi anche la Corte dei conti nel giudizio di parifica del rendiconto 2012 della Regione.

La maglia nera va a ben sette dipartimenti, poco meno di un quarto del totale. Sono i dipartimenti Acqua e Rifiuti, Energia, Beni Culturali, Istruzione, Famiglia, Finanze e Turismo: hanno speso meno dell’1 per cento dei fondi comunitari del Po-Fesr a loro assegnati. Il dipartimento più capace di spendere i soldi dell’Unione europea è invece quello delle Infrastrutture con 36,1 per cento di spesa certificata. Lo stesso da cui peraltro proviene Vincenzo Falgares, neo-direttore generale del dipartimento per la programmazione.

Nel dettaglio i dipartimenti che fanno parte della black list pagano carenze specifiche. Il dipartimento  Energia non avanza perché, come dichiarato dall’autorità di garanzia,  quanto certificato è relativo al solo fondo Jessica. Per il dipartimento Acque e rifiuti, malgrado il livello complessivo della spesa dipartimentale abbastanza avanzato (+24,9%), il dato negativo dell'anno 2012 è dovuto "al ritiro delle somme relative alla procedura di infrazione”. Il dipartimento Turismo regista un avanzamento negativo a causa della “decertificazione” di alcune somme della linea 3.3.1.1, sulla quale sono ancora in corso “più approfondite verifiche”.

Discorso a parte merita il dipartimento Istruzione la cui dotazione finanziaria è stata incrementata di 263 milioni di euro, questo risorse saranno però  gestite direttamente dal ministero dell’Istruzione come “organismo intermedio ad eccezione di circa 10 milioni di euro che saranno gestiti direttamente dal dipartimento in quanto rientranti nel Piano regionale triennale per l'edilizia scolastica”.  Il dipartimento Famiglia paga le difficoltà attuative "legate all'Asse VI – Città e all'incidenza di fattori esterni, come  il rispetto del patto di stabilità, e la normativa sugli appalti che hanno condizionato la capacità di spesa dei Comuni". Lo stesso ragionamento può essere fatto per il Dipartimento Urbanistica.

Già uscito, pur parzialmente, dal guado invece il dipartimento dei Beni culturali. Nel 2012 infatti lo stesso “ha provveduto ad apportare diverse rettifiche finanziarie – come si legge nella relazione – in applicazione degli esiti dei controlli della nota del Comitato di coordinamento dei Fondi sulle procedure di selezione degli interventi finanziati”. Ad oggi quindi la spesa, che si assesta su di un avanzamento pari al 12 per cento della dotazione dipartimentale, è stata interamente revisionata ed è regolare.

Live Sicilia


Vetrina Ricami

0 commenti:

'Apprezzamento per il lavoro della Corte'

apprezzamento, corte dei conti, crocetta, regione, PoliticaPALERMO- Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta in una nota comunica di avere apprezzato il lavoro che ha svolto la Corte dei Conti, che" ha dato spunti molto importanti per migliorare i conti della Regione". “La Regione, infatti, – aggiunge Crocetta - si salva soltanto se con coraggio riesce ad affrontare i suoi problemi. Un grazie al Presidente e a tutto il Collegio, per avere sostenuto pubblicamente che la delibera approvata ieri in giunta per l’impinguamento del fondo rischi su mancati introiti, abbia consentito di avere un giudizio favorevole sulla parificazione dei conti. L’eventuale bocciatura avrebbe creato problemi enormi alla Regione, compresa la possibilità di non aver riconosciuti i crediti, mutui e il possibile abbassamento del rating. Il governo regionale – conclude il presidente - ha intenzione di intensificare il lavoro di messa in bonus dei conti in modo ancora più deciso e auspica una rapida approvazione da parte del Parlamento siciliano".

0 commenti:

Bianchi guarda avanti: 'Ora l'assestamento'

Bianchi guarda avanti: "Ora l'assestamento"PALERMO – È soddisfatto Luca Bianchi del giudizio di parifica della Corte dei conti sul Rendiconto generale della Regione del 2012. Anche non manca il commento piccato di Gaetano Armao, che lancia qualche frecciata all'attuale assessore all'Economia della giunta Crocetta.

“Quello della Corte è un contributo utilissimo – dice Bianchi –, anche se si confermano elementi di criticità che erano già stati evidenziati. Fa piacere siano state sottolineate alcune iniziative poste in essere anche dal nostro governo. Penso al tema dei residui attivi dove abbiamo ricostituito un fondo”. Quest'ultima iniziativa è andata a battesimo proprio ieri, quando il governatore Rosario Crocetta l'ha annunciata.

0 commenti:

VideoClip 18 - RISCHI nel LAVORO con TRATTORE e GABBIE

0 commenti:

in 10 anni nel mondo abbiamo perso 13 milioni di ettari di foreste

foresteIl patrimonio forestale globale conta oggi 4 miliardi di ettari e ricopre il 31% del totale della superficie terrestre. Un patrimonio a rischio, secondo la Fao, minacciato da deforestazione, degrado, conversione in piantagioni industriali e pascoli, riscaldamento globale e sfruttamento eccessivo. Oltre all’importante ruolo di conservazione della biodiversita’, le foreste svolgono anche un’importante funzione di stabilizzazione del clima assorbendo ogni anno 289 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e fungendo da depositi naturali di carbonio. Il Rapporto Fao rileva che il tasso di deforestazione e’ rimasto allarmante, malgrado abbia subito un rallentamento. A livello globale, infatti, nel decennio 2000 – 2010 sono stati convertiti ad altro uso del suolo (incluso quello agricolo) o sono andati perduti a causa di eventi naturali, circa 13 milioni di ettari di foreste. Tuttavia, in molti Paesi, si e’ potuto registrare una tendenza positiva nella conservazione della diversita’ biologica forestale,

0 commenti:

Cinque miliardi di debito, 20 mila dipendenti La Corte dei Conti striglia la Regione

Cinque miliardi di debito, 20 mila dipendenti La Corte dei Conti striglia la Regione
La relazione della Corte dei conti sul giudizio di parifica del rendiconto finanziario del 2012 sottolinea tutti i punti deboli, ma non mancano gli incoraggiamenti. Oltre 20 mila i dipendenti regionali, un terzo di tutte le regioni italiane sommate insieme

0 commenti:

Librino, rischio incendi non si placa !

Librino, rischio incendi non si placa: necessari nuovi interventi
Rischia di diventare un vero e proprio "polmone nero" la periferia sud della città. Il neo presidente della sesta municipalità, Lorenzo Leone, ha dichiarato che sono in corso operazioni di decespugliamento
Librino, rischio incendi non si placa: necessari nuovi interventi

Libri
no rischia di diventare un vero e proprio "polmone nero" a causa dei ripetuti incendi. Non si placa l'allerta: caldo e cicche di sigarette, infatti, sono un pericolo costante per gli abitanti che vivono nella sterminata periferia etnea.

0 commenti:

stanziati 770mila euro per visite mediche volontari

Sardegna/Incendi: stanziati 770mila euro per visite mediche volontari(ASCA) - Cagliari, 27 giu - La giunta della regione Sardegna - su proposta dell'assessore alla Sanita', Simona De Francisci, e d'intesa con gli assessori degli Enti Locali e dell'Ambiente, Nicola Rassu e Andrea Biancareddu - ha destinato oltre 770 mila euro alle compagnie barracellari (associazioni di volontariato sarde, ndr), alle Province e, dove previsto, per loro tramite, alle organizzazioni di volontariato e di protezione civile, che svolgono attivita' operativa antincendio in conformita' al piano regionale antincendio.

0 commenti:

Lo spot video antincendi boschivi per l'estate 2013

0 commenti:

VideoClip 17 - RISCHI nel LAVORO con TRATTORE e VERRICELLO

0 commenti:

Il consorzio di bonifica fà 'acqua'


0 commenti:

Che bel record !!

0 commenti:

Finti infortunati e disoccupati, scoperta truffa ad Agrigento

carabinieri ap 367Sei arresti e due obblighi di dimora per medici e responsabili di patronati, avevano ottenuto indennizzi illeciti da Inail e Inps



Sei arresti e due obblighi di dimora a opera dei carabinieri della Compagnia di Agrigento nell'ambito di un'inchiesta su una presunta associazione a delinquere finalizzata a truffe all'Inail e all'Inps. L'accusa è di avere indotto i due enti a erogare indennizzi per inesistenti infortuni sul lavoro e illecite indennità di disoccupazione.

0 commenti:

arriva lo spot contro gli incendi boschivi


terence hill
Al via la campagna contro gli incendi boschivi per l’estate 2013. Sulla Rai e sui network che vorranno aderire all’iniziativa, sarà trasmesso uno spot ad hoc nell’ambito degli spazi riservati alla comunicazione istituzionale con l’obiettivo di informare ed educare i cittadini al rispetto della natura e del patrimonio boschivo.
Un’operazione sempre più necessaria visto che, su questo fronte, il 2012 e’ stato un anno

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo