Visualizzazioni totali

Disoccupazione agricola 2012/2013


OCCHIO A FINE ANNO 2012 AL NUMERO DI GIORNATE LAVORATE!

Dal 1° Gennaio 2013 al 31 Marzo 2013, i Lavoratori che hanno operato nel 2012 nel settore agricolo in Italia devono presentare la domanda di DISOCCUPAZIONE AGRICOLA! L’indennità è riconosciuta a tutti i Lavoratori agricoli che abbiano lavorato almeno 78 giornate nel corso dell’anno 2012,oppure fanno valere le 102 giornate lavorate nel biennio 2012-2011.Ricordiamo che possono presentare la domanda tutti i Lavoratori dipendenti a tempo determinato (OTD cosiddetti avventizi) che nell’anno 2012 hanno lavorato nel settore agricolo (agricoltura tradizionale, agriturismi, malghe, coop agricole, latterie, consorzi di bonifica, ecc.). L’indennità che spetta è pari al 40% del salario percepito nell’anno precedente, e si calcola in misura proporzionale al numero di giornate lavorate per le quali il Lavoratore è stato iscritto negli elenchi anagrafici dell’INPS. Per il calcolo delle giornate massimi indennizzabili il parametro di riferimento è 365 (366 negli anni bisestili) quale limite invalicabile massimo entro cui collocare le giornate di lavoro più quelle coperte dal trattamento di disoccupazione.

Visto che il periodo di disoccupazione agricola è relativo all’anno 2012, ricordati che puoi presentare la domanda anche se in questo momento non lavori e/o hai cambiato lavoro.

REQUISITI RICHIESTI PER LA DS AGRICOLA 2012

  1. Almeno 78 Giornate di lavoro dipendente nell’anno 2012 (si possono sommare tutte le giornate lavorate in qualsiasi settore: agricolo-industria-commercio ecc.), purché la prevalenza delle giornate lavorate nel 2012 siano agricole.
  2. Due anni d’anzianità assicurativa (aver lavorato almeno una settimana prima del 1° Gennaio 2011 in qualsiasi settore come lavoro dipendente escluso l’apprendistato) oppure almeno una giornata in agricoltura nell’anno 2011 e/o anni precedenti.
ALTRA POSSIBILITÀ PER IL DIRITTO SONO LE 102 GIORNATE LAVORATE IN AGRICOLTURA NEL BIENNIO 2012-2011:
Esempio -  Un Lavoratore che durante il 2012 ha lavorato 50 giorni in agricoltura e nel 2011 ne ha lavorati 52, nel 2013 avrà il diritto alla disoccupazione agricola per 50 giornate moltiplicate per il 40% del suo salario percepito l’anno precedente.
Esempio di calcolo con una retribuzione di 60 € al giorno
GIORNI LAVORATI 2012
Valore DS AGRICOLA 2013
51
€ 1114
110
€ 2403
130
€ 2839
151
€ 3270
162
€ 3558
170
€ 3750
180
€ 3990












Per ulteriori informazioni potrete informarvi con il Vostro centro CAF - Patronato Sifus  più vicino 

10 commenti:

  1. prima di scrivere stronzate, andate a verificare le date; le famose 52 giornate devono essere lavorate nel 2012 e non nel 2013 che e' appena iniziato. meditate gente......meditate

    RispondiElimina
  2. SCUSATE QUALCUNO SA DIRMI QUANDO VERRANO LIQUIDITA IO HO FINITO DI LAVORARE A FINE SETTEMBRE HO DOVUTO ASPETARE GENNAIO PER FAR DOMANDA E ORA MI DICONO CHE VERRANNO PAGATE A GIUGNO IO E' DA OTTOBRE CHE NON HO STIPENDIO A GIUGNO E' QUASI UN ANNO CON COSA DEVO VIVERE

    RispondiElimina
  3. io ho 64 giornate nel 2011 ero in maternita' nel 2010 ho lavorato e mi e' arrivata 378,00 di disoccupazione compresi in questi soldi gli assegni familiari come mai?

    RispondiElimina
  4. sta arrivando la disocupazione agricola??????qualcuno a gia preso i soldi????

    RispondiElimina
  5. a me è arrivata!! anche se secondo me non è esatta. ho percepito 3.800 euro ( compresi anf)!!! ho lavorato 176 giornate a 50 euro al giorno!!!! sapete dirmi se è giusto, gli assegni sono per mio figlio nato il 12/3/2012

    RispondiElimina
  6. Anonimo infatti ti mancano almeno 500€ secondo i miei calcoli.. a meno che non hai fatto qualche giorno di malattia.. Di dove sei?

    RispondiElimina
  7. disoccupazione spetta se ho partita iva aperta?ma non ho fatturato?

    RispondiElimina
  8. Buongiorno. Io vorrei sapere se é già in pagamento la disoccupazione agricola. Siamo già al 17 luglio e ancora niente. Io scrivo dalle Sardegna. Magari é un problema della mia regione. Grazie

    RispondiElimina
  9. buongiorno.io ho lavorato per la prima volta in agricola con 78 giorni lavorativi con un contrato di lavoro per 5 mesi ma e finito il lavoro mi anno dato la lettera di licenziamento per mancaza lavoro adesso non so cosa fare grazie una risposta.

    RispondiElimina

Blogger Template by Clairvo