Visualizzazioni totali

SUMMACCO TV: Lavoratori forestali scioperano (12/10/2012)

0 commenti:

Esito della manifestazione a Palermo


0 commenti:

I soldi per i forestali



0 commenti:

Divisi i 420 milioni !


0 commenti:

La Sicilia 13-10-2012


0 commenti:

Ecco la divisione dei soldi !!!


0 commenti:

Ecco i soldi per le emergenze Ma la giunta è sotto assedio

Live Sicilia

Dopo la deroga concessa al patto di stabilità, l'esecutivo sta discutendo su come distribuire le somme sbloccate. Serviranno anche per Forestali e Formazione. Ma non mancano le tensioni dentro e fuori dal Palazzo. Lupo (Pd): "Grave non coinvolgere i sindacati". La Cisl: "Paghiamo l'incapacità del governo":

Ecco i soldi per le emergenze Ma la giunta è sotto assedio
PALERMO- Una giunta-fiume. Qualche tensione tra gli assessori. E una folla che assedia Palazzo d'Orleans. In queste ore, l'esecutivo Lombardo sta decidendo come utilizzare i 420 milioni di euro disponibili dopo la deroga al patto di stabilità concessa dall'esecutivo nazionale. Ma fuori dal Palazzo non mancano le polemiche. Due mezzi pesanti dei carabinieri posizionati ai lati del portone fanno da blocco mentre agenti con caschi e manganelli formano un cordone a protezione di Palazzo d'Orleans. Davanti, come detto, centinaia di manifestanti che urlano slogan contro il governo di Raffaele Lombardo.

0 commenti:

Forestali: ad oggi, il tetto minimo di giornate !!


0 commenti:

Cassa integrazione e rifiuti: alla Regione 420 milioni per le emergenze




Lo ha stabilito la giunta regionale di governo che, riunita oggi a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione siciliana, ha varato un piano per assegnare le risorse necessarie anche per il settore dei Beni Culturali e Turismo


PALERMO. Oltre 420 milioni di euro sono immediatamente disponibili e spendibili per fronteggiare le principali emergenze dell'economia e della società siciliana. Lo ha stabilito la giunta regionale di governo che, riunita oggi a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione siciliana, ha varato un piano per assegnare le risorse necessarie ai settore dei Beni Culturali e Turismo, imprese che operano nel settore dei rifiuti, cassa integrazione guadagni, trasferimenti agli enti locali, avviamento dei corsi di formazione professionale e programmi di forestazione.

Una quota delle risorse è destinata a fronteggiare la crisi delle imprese. È stato possibile individuare queste risorse, grazie all'accordo siglato la settimana scorsa con il governo

0 commenti:

Caos Formazione e Forestali. La quasi rivolta di Palermo ottiene primi risultati


Protesta FormazioneQuesta mattina la grande manifestazione congiunta a Palermo di lavoratori forestali e della formazione professionale. Oltre 5 mila persone in rappresentanza di 35 mila lavoratori, 25 mila forestali e 10 mila formatori, hanno bloccato letteralmente Palermo, assediando la sede di Palazzo D’Orleans dove si teneva la giunta di governo regionale per stabilire le modalità di suddivisione dei 420 milioni di euro concessi dal governo nazionale alla Sicilia come deroga al patto di stabilità.

0 commenti:

Palermo, cancello per strada per protesta: traffico bloccato in corso Tu...

0 commenti:

Protesta alla Regione, lancio di uova e contatti con gli agenti


Da stamattina 2 mila persone assediano il portone di Palazzo d'Orleans presidiato dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa


PALERMO. Tensione altissima davanti Palazzo d'Orleans, dove alcuni manifestanti sono entrati in contatto con gli agenti in tenuta antisommossa che hanno reagito al lancio di uova. Da stamattina 2 mila persone assediano il portone della sede della Regione presidiata dalle forze dell'ordine. Forestali e lavoratori della formazione professionale manifestano in
attesa di avere notizie sull'esito della giunta regionale convocata per decidere la ripartizione di oltre 400 milioni di euro sbloccati dalla deroga al patto di stabilità.

0 commenti:

Ufficio Stampa Presidenza


0 commenti:

lavoratori in sit-in davanti alla sede della Regione

Live Sicilia


Centinaia di dipendenti stanno manifestando a Palazzo d'Orleans, dove è in corso la riunione della giunta per la ripartizione dei fondi sbloccati con la deroga al patto di stabilità concessa dal ministero all'Economia. Protestano anche i forestali

Formazione, lavoratori in sit-in davanti alla sede della Regione
PALERMO -Centinaia di lavoratori della formazione professionale stanno manifestando a Palazzo d'Orleans, a Palermo, dove è in corso la riunione della giunta regionale per la ripartizione dei fondi sbloccati con la deroga al patto di stabilità concessa dal ministero all'Economia. La manifestazione sta causando diversi disagi agli automobilisti in transito in piazza Indipendenza: il traffico è andato in tilt in tutta la zona.

0 commenti:

Operatori della Formazione e forestali in piazza, 5 mila protestano in attesa dell'esito della giunta

Palermomania.it

Sono un migliaio i manifestanti del settore della formazione che stanno protestando a piazza Indipendenza sede della Presidenza della Regione in attesa dell'esito della giunta regionale, per chiedere l'avvio dell'avviso 20, con loro anche quattromila forestali. La Cisl in piazza torna a chiedere per voce di Maurizio Bernava Segretario Cisl Sicilia e Giovanni Migliore coordinatore regionale Fp Cisl Scuola Sicilia  "l'immediato sblocco delle risorse. Non è più sopportabile che la politica non pensi ai siciliani, il sistema è al tracollo". "La protesta si alza mentre dentro il Palazzo - continuano-  si tiene una indecente bagarre tra gli assessori che per conto dei loro oligarchi, che li hanno nonimati

0 commenti:

Sicilia:cinquemila manifestanti protestano per il lavoro



Palermo, 12 ott.-  - Cinquemila manifestanti, tra forestali e lavoratori della formazione professionale, assediano sda questa mattina Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione. "Protestano - scrive la Cisl in una nota - perche', grazie all'allentamento dei vincoli del patto di stabilita', si mettano in moto, in Sicilia, politiche per lo sviluppo e il lavoro".
"E' indecente - afferma il sindacato - la bagarre che s'e' accesa tra gli assessori regionali che, per conto dei loro oligarchi che li hanno nominati solo per occupare gli spazi di gestione residui dentro alla Regione, pensano unicamente all'ultimo banchetto elettorale della legislatura. Le risorse liberate dall'ampliamento dei vincoli del patto di stabilita', non devono servire a questo banchetto. Vanno utilizzate per affrontare le emergenze sociali finora trascurate". La Cisl riaccende i riflettori sulle tante vertenze sociali che vedono migliaia di posti di lavoro a rischio. Il sindacato sostiene la "necessita' che non siano fatte fallire le imprese produttive che legittimamente vantano crediti dalla Regione per avere onorato impegni contrattuali". E ricorda, al riguardo, le "imprese edili che stanno licenziando migliaia di lavoratori proprio per questi motivi". Ma sottolinea con Maurizio Bernava, segretario generale regionale, che "a pagare un prezzo altissimo alle perverse logiche clientelari di un governo di mera occupazione elettorale, sono i tanti lavoratori coinvolti: dalla formazione professionale ai forestali".
I primi sono in piazza per richiedere l'avvio delle attivita' e le retribuzioni. Gli altri sono impegnati da settimane in una ferma mobilitazione in attesa di un governo che finalmente utilizzi i fondi europei disponibili per il settore. "Lo abbiamo proposto sin dal 2009 - scrive la Cisl - per investirli produttivamente a difesa del patrimonio boschivo ambientale e del territorio devastato dal dissesto idrogeologico". Perche' serve un "progetto pluriennale di ristrutturazione del sistema, che non pesi piu' totalmente sul bilancio regionale". La mobilitazione dei forestali e' organizzata unitariamente da Cgil Cisl e Uil. A farsi portavoce del malessere e della protesta degli operatori della formazione, sono la Cisl e la Cisl Scuola, in piazza stamani con Giorgio Tessitore della segreteria regionale e Giovanni Migliore, coordinatore regionale per il settore.

0 commenti:

Toto euro !!!


0 commenti:

La protesta dei Ragusani


0 commenti:

San Cataldo: Sciopero della fame !!


0 commenti:

Risposte ai disagi sociali


0 commenti:

A Palermo va di scena la protesta ‘congiunta’

Il Moderatore.it – Quotidiano di Sicilia – Notizie



In coincidenza con la riunione della giunta regionale in corso oggi, venerdì 12 ottobre, a Palermo, la città è diventata un’unica grande piazza: cortei guidati dalla Rete degli studenti Medi e dalla FLC e CGIL, e sit-in di protesta organizzati dai lavoratori della forestale, dagli allevatori siciliani e dalla formazione professionale, sostenuti da CGIL, CISL e UIL si sono riuniti in un punto d’incontro comune, Palazzo D’Orleans, sede della Presidenza della Regione.
“Oggi siamo qui – ha dichiarato a IlModeratore.it Antonino Russo della CGIL di Palermo– perché con il Governo della Regione siciliana abbiamo fatto diversi accordi sindacali, soprattutto per i forestali, che rappresentano una grande fetta della manifestazione di oggi”.

0 commenti:

"Articoletto" per i forestali




0 commenti:

Catania: Occupata l'INPS


0 commenti:

Protesta dei forestali a piazza Indipendenza

Protesta dei forestali a piazza Indipendenza

Protesta dei forestali in piazza Indipendenza - foto Piera Zagone
Scendono di nuovo in piazza i forestali. In questo momento oltre 300 lavoratori precari stanno manifestando davanti a Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, e hanno letteralmente bloccato piazza Indipendenza che è stata chiusa alle auto. Il traffico in tutta la zona è in tilt e i vigili stanno facendo deviare le vetture in strade alternative. Sul posto anche poliziotti in tenuta antisommossa.
I forestali stagionali protestano perché non ricevono lo stipendio da maggio. La vertenza riguarda circa 7 mila forestali, impegnati sia nella manutenzione dei boschi sia nei servizi antincendio, con contratti da 180, 151 o 101 giornate lavorative. I sindacati chiedono al governo regionale un provvedimento che consenta di pagare al più presto gli arretrati.


Potrebbe interessarti:http://www.palermotoday.it/cronaca/protesta-forestali-chiusa-piazza-indipendenza-10-ottobre-2012.html
Leggi le altre notizie su:http://www.palermotoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

0 commenti:

Catania, Forestali occupano la sede della presidenza della Regione


forestali_operaii011
10 ottobre 2012 - Una ventina di lavoratori forestali stanno occupando in queste ore una sala del palazzo dell’Esa per protestare contro la Regione Sicilia, poiché l’ente non riesce a fornire risposte chiare e definitive rispetto alla loro richiesta di regolarizzare le spettanze.
Fuori dal palazzo stanno protestando circa un centinaio di persone.
Stamattina avrebbe dovuto tenersi una riunione di giunta regionale, ma i lavoratori hanno dovuto  invece fare i conti con le risposte vaghe dei dirigenti regionali.

0 commenti:

Palermo, protesta dei forestali: piazza Indipendenza chiusa al traffico


foto
10 ottobre 2012 - Traffico in tilt a Palermo nei pressi di piazza Indipendenza che è stata chiusa al traffico dai vigili urbani per la protesta dei forestali stagionale che dal mese di maggio non vengono pagati. Circa 300 stanno manifestando davanti a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione. Sul posto sono intervenuti anche i poliziotti in tenuta antisommossa.
Sono circa 7 mila i forestali precari. La richiesta dei sindacati è che al più presto il governo regionale trovi una soluzione per risolvere la vertenza e pagare gli stipendi ai lavoratori.

0 commenti:

Forestali, protesta a Catania e a Palermo


Una ventina di lavoratori forestali ha occupato da stamane a Catania una sala del Palazzo dell'Esa, sede nel capoluogo etneo della Presidenza della Regione, per protestare contro l'ente a causa del mancato rispetto degli accordi per i lavoratori del settore garanzie occupazionali, in concomitanza con una riunione della giunta regionale


PALERMO.  Una ventina di lavoratori forestali ha occupato da stamane a Catania una sala del Palazzo dell'Esa, sede nel capoluogo etneo della Presidenza della Regione, per protestare contro l'ente a causa del mancato rispetto degli accordi per i lavoratori del settore garanzie occupazionali, in concomitanza con una riunione della giunta regionale. Una cinquantina di persone sta manifestando fuori dal palazzo. Per le stesse ragioni i lavoratori forestali hanno protestato anche a Palermo, davanti a Palazzo d'Orleans. La protesta è organizzata da Flai, Fai e Uila, che sottolineano che «l'occupazione cesserà solo quando ai forestali sarà comunicata una data certa di incontro con il presidente dimissionario della Regione Sicilia Raffaele Lombardo.  "Circa mille lavoratori - affermano i sindacati di categoria - devono ancora percepire le spettanze di luglio e oltre 4000 mila lavoratori aspettano il pagamento di agosto. Tale ritardo risulta del tutto incomprensibile a privo di giustificazioni".

1 commenti:

Regione Sicilia: Presentato a Bruxelles progetto Antincendio


0 commenti:

Patto di Stabilità


0 commenti:

Solidarietà ai stagionali


0 commenti:

Incendio a Randazzo


0 commenti:

Trapani : operai in piazza


Circa trecento operatori del servizio antincendio, sono tornati a manifestare ieri mattina, davanti la sede provinciale dell'Ispettorato dipartimentale delle foreste, in via Virgilio, per sollecitare l'immediato avviamento al lavoro, come avevano fatto anche lo scorso 4 settembre con una analoga iniziativa. 
La protesta, , riguarda 750 lavoratori del settore che sono stati costretti a sospendere le attività antincendio in provincia di Trapani. I manifestanti chiedono al Governo regionale di risolvere la mancanza di fondi determinata dallo sforamento del patto di stabilità, per consentire finalmente la ripresa del servizio e il completamento delle 151 giornate lavorative per i forestali che avevano la garanzia di 101 giornate, in applicazione di un preciso accordo sindacale sottoscritto nel 2009 e attualmente disatteso.

0 commenti:


0 commenti:

Messina, nessuna sospensione per i lavoratori forestali: ancora una proroga fino a lunedì 15 ottobre, e poi?

StrettoWeb
Il Dirigente Provinciale di Messina, Arch. Giuseppe Aveni (nella foto), in data 6 Ott. 2012 ha ulteriormente prorogato per altre sei giornate l’attività dei lavoratori forestali nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge ed in ottemperanza dell’accordo con le organizzazioni sindacali manifestato dall’Assessore alle Risorse Agricole ed Alimentari, Dr. Francesco Aiello, nel corso dei vari incontri con i sindacati regionali e confermato in occasione dell’ultima Giunta Regionale svoltasi a Catania Venerdì 5 Ottobre 2012.
Già da lunedì si attiveranno tutte le procedure necessarie, da parte dell’Azienda Regionale FF.DD. di Messina, per il proseguo dei lavoratori per fascia per altri 6 giorni, stante le disponibilità finanziarie già assegnate ed in fase di trasferimento all’Azienda Provinciale di Messina.

0 commenti:

Il governo nazionale frena, meno spese per la Regione






 Roma sbloccati 600 milioni ma solo 400 sono quelli di cui Palazzo d'Orleans può liberamente disporre. E così è difficile superare lo scontro fra gli assessori che hanno chiesto finanziamenti molto più alti rispetto alla dotazione


PALERMO. Lo Stato ha sbloccato 600 milioni ma solo 400 sono quelli di cui la Regione può liberamente disporre. Gli altri sono vincolati da paletti messi dal ministro dell’Economia per impedire che vengano dispersi in mille rivoli o misure preelettorali. E così si fa sempre più difficile la ricomposizione dello scontro fra assessori, le cui richieste di finanziamento hanno superato di gran lunga la disponibilità. Ieri l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, non ha trovato il punto di equilibrio.

Il budget. Lo Stato ha concesso di sforare il patto di stabilità per 600 milioni. Ma nelle carte firmate da Grilli e Armao c’è la previsione che almeno 130 milioni di questo budget devono essere impiegati per cofinanziare i progetti europei in agricoltura. Inoltre una serie di

0 commenti:

05 Ottobre 2012. Sit- in lavoratori forestali Palermo


I  confederali, hanno le nostre stesse idee  !!!
 Spostare il cursore dal minuto 5.00 in poi, sentite  cosa dice per l'azienda (per   antincendio no problem, per azienda si devono trovare i soldi !!)

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo